Djokovic passeggia su uno scarico Pouille e vola in semifinale a Tokyo

ATP

Djokovic passeggia su uno scarico Pouille e vola in semifinale a Tokyo

Nole lascia appena tre giochi al francese, sconfitto 6-1 6-2 in cinquantuno minuti. Adesso David Goffin. Opelka-Millman l’altra semifinale

Pubblicato

il

Novak Djokovic - Tokyo 2019 (foto via Twitter, @rakutenopen)
 

Sono sufficienti cinquantuno minuti a Novak Djokovic per sbarazzarsi di Lucas Pouille e guadagnarsi così l’accesso alla semifinale dell’ATP 500 di Tokyo. Il serbo è apparso decisamente centrato anche se Pouille ha opposto davvero poca resistenza.

Nole, che ha raggiunto almeno la semifinale in sei degli ultimi sette tornei giocati (otto su dodici se guardiamo all’intero 2019), punta a difendere il numero uno del ranking dall’assalto prepotente di Rafael Nadal, attualmente leader della Race. Il maiorchino però ha annunciato il ritiro dal torneo di Shanghai, cosa che aumenta le chance di Djokovic di terminare la stagione da numero uno per la sesta volta (sarebbe record a pari merito con Sampras). Il compito però non è comunque semplice: vincendo a Tokyo e a Shanghai, Nole si porterebbe a 460 punti di distanza da Nadal e dovrebbe poi racimolare 500 punti in più di lui tra Bercy e ATP Finals per chiudere l’anno in prima posizione.

LA PARTITA – Il primo set inizia subito in discesa per Djokovic che strappa la battuta a Pouille nel secondo gioco e si porta avanti 3-0. Il francese riesce a tenere il successivo turno di servizio, ma questo sarà l’unico game vinto di un set nel quale conquista la miseria di nove punti (appena due sul servizio di Djokovic). In ventidue minuti Nole è già avanti 6-1.

Il secondo set non parte tanto meglio per Pouille che vince appena quattro dei primi ventuno punti e si ritrova sotto 4-0 in un battito di ciglia. A questo punto arriva l’unico accenno di reazione da parte del francese che difende la battuta e va addirittura a riprendersi uno dei due break di svantaggio. L’accenno di rimonta ha però il sapore dell’ultimo colpo di coda di un pesce ormai irrimediabilmente finito nella rete. Infatti Djokovic, senza scomporsi, strappa ancora il servizio a Pouille e chiude il secondo set 6-2. In semifinale il serbo se la vedrà con una delle sue vittime preferite, David Goffin, contro il quale è in vantaggio 6-1 nei precedenti. Un po’ come il serbo, Goffin ha fatto un sol boccone della versione ancora incerta di Hyeon Chung che pure aveva sconfitto Cilic (evidentemente più incerto di lui) al turno precedente.

Già definita invece la semifinale della parte bassa del tabellone: Reilly Opelka affronterà il qualificato John Millman. Lo statunitense ha eliminato con un doppio 6-3 Yasutaka Uchiyama, senza mai concedere palle break, mentre l’australiano ha liquidato un altro giapponese, Taro Daniel, con un netto 6-4 6-0.

Risultati:

[1] N. Djokovic b. [5] L. Pouille 6-1 6-2
R. Opelka b. [Q] Y. Uchiyama 6-3 6-3
[Q] J. Millman b. [WC] T. Daniel 6-4 6-0
[3] D. Goffin b. H. Chung 6-2 6-2

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement