Shanghai, l'entry list aggiornata: Nadal si chiama fuori

ATP

Shanghai, l’entry list aggiornata: Nadal si chiama fuori

Il maiorchino ha ancora problemi al polso e si ritira dal torneo cinese. Out anche Nishikori, del Potro, Kyrgios, Raonic e Wawrinka. Tre italiani nel tabellone principale. Tutto quello che c’è da sapere sul Masters 1000 al via domenica

Pubblicato

il

Rafa Nadal a Shanghai (foto via Twitter, @SH_RolexMasters)
 

Il Masters 1000 di Shanghai è ormai alle porte. Il sorteggio si terrà sabato alle 04:30 (ora italiana), ma il torneo si presenta falcidiato da forfait illustri. Ultimo, ma non per importanza, quello di Rafael Nadal che evidentemente non ha ancora recuperato dal fastidio alla mano e ha perciò deciso di non rischiare. Per il secondo anno consecutivo dunque il maiorchino non disputerà il Masters 1000 cinese, torneo che non ha mai vinto in carriera.

Sono molto triste di annunciare che non potrò giocare a Shanghai quest’anno“, ha dichiarato Nadal. “È il secondo anno consecutivo e in Cina ho grandi fan. Il torneo è fantastico e la città è uno dei posti più speciali al mondo, ma, come probabilmente saprete tutti, ho avuto un’infiammazione alla mano sinistra durante la Laver Cup e non ho avuto il tempo di riprendermi e allenarmi per essere pronto per questo fantastico evento. Spero di tornare a Shanghai nel 2020″.

Nadal non è però l’unico grande nome che non prenderà parte al torneo di Shanghai. Si sono ritirati prima della compilazione del tabellone anche Kei Nishikori, Juan Martin del Potro, Kevin Anderson, Milos Raonic, Stan Wawrinka e Nick Kyrgios, bloccato da un problema alla spalla. Saranno invece presenti ai nastri di partenza Novak Djokovic e Roger Federer. Il serbo, campione in carica, proverà ad approfittare dell’assenza di Nadal per avvicinarsi al primo posto della Race e difendere così il numero uno a fine stagione. Attualmente Djokovic rende 1960 punti allo spagnolo, ma vincendo a Tokyo e a Shanghai si porterebbe a 460 punti di distanza. Per chiudere l’anno da primo della classe (sarebbe la sesta volta, record alla pari con Sampras), Nole dovrebbe poi racimolare 500 punti in più del rivale a Bercy e alle Finals.

(clicca per ingrandire)

Della partita anche Dominic Thiem e l’uomo dell’estate, Daniil Medvedev, che insieme a Stefanos Tsitsipas e Alexander Zverev proveranno a battagliare per il titolo. Una presenza graditissima è quella di Andy Murray, cui è stata garantita una wild card per il main draw. Lo scozzese è insieme a Federer (2014, 2017) e Djokovic (2012-13, 2015, 2018) l’unico giocatore in attività ad aver vinto un titolo a Shanghai (2010-11, 2016). Più in generale i tre si sono spartiti tutte le edizioni del torneo tranne la prima, quella del 2009, vinta da Nikolay Davydenko in finale su Rafael Nadal.

Sono tre gli italiani direttamente ammessi nel tabellone principale. A Fabio Fognini e Matteo Berrettini si è infatti aggiunto Lorenzo Sonego, che ha beneficiato del gran numero di forfait e si è così risparmiato di giocare le qualificazioni. Marco Cecchinato e Thomas Fabbiano dovranno invece passare attraverso il tabellone cadetto, anch’esso funestato da molti ritiri. Non ci sarà invece Andreas Seppi, inizialmente inserito nella lista degli alternates.

L’entry list aggiornata di Shanghai
Il calendario ATP

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement