Stoccolma: Sugita mette fine alla carriera ATP di Tipsarevic. Shapovalov in semifinale

ATP

Stoccolma: Sugita mette fine alla carriera ATP di Tipsarevic. Shapovalov in semifinale

Il 35enne serbo è stato eliminato dall’ultimo torneo della sua carriera, ma prenderà parte alle finali Davis di Madrid prima di lasciare del tutto il tennis

Pubblicato

il

Janko Tipsarevic - Stoccolma 2019 (via Twitter, @IntrumSthlmOpen)
 

Un po’ in secondo piano rispetto ai tornei di Mosca e Anversa, dove sono in gioco i destini italiani di Seppi e Sinner e il rilancio di ex campioni Slam come Murray e Wawrinka, a Stoccolma le ostilità del terzo ATP 250 della settimana proseguono. Anche se per qualcuno è arrivato il momento dei titoli di coda.

Le due semifinali vedranno opposti Shapovalov-Sugita e Carreno Busta-Krajinovic. Il 20enne canadese ha vinto e convinto contro Stebe ai quarti, perdendo solo cinque punti al servizio, e giocherà la sua seconda semifinale del post-US Open dopo quella persa a Chengdu proprio contro Carreno Busta, che potrebbe ritrovare in finale qui a Stoccolma. Lo spagnolo ha rimontato Querrey e proseguirà la sua risalita in classifica, che lo ha visto anche affacciarsi in top 10 due anni fa. Carreno al momento occupa la 33esima posizione virtuale, ma può tornare in top 25 vincendo il torneo. Prima semifinale stagionale invece per Sugita, entrato in tabellone come lucky loser a seguito del ritiro di Verdasco. Anche il giapponese prosegue sulla strada che può riportarlo in top 100, sebbene abbia dovuto mettere fine alla carriera di Janko Tipsarevic.

Il 35enne di Belgrado ha abbandonato il palcoscenico nel modo più onorevole possibile, annullando ben nove match point prima di capitolare ben oltre le tre ore di gioco. Il serbo lascia il tennis con 288 vittorie (l’ultima contro Fognini) e 256 sconfitte nel tour, un best ranking di numero 8, quattro titoli vinti e due quarti di finale allo US Open come miglior risultato Slam.

Questa settimana è stata molto inaspettata. Non ero nemmeno vicino a entrare in tabellone, ma alla fine sono entrato. Ho giocato un grande tennis e ho battuto ottimi avversari e per quanto possa sembrare sorprendente, se avessi potuto scegliere un modo di finire la mia carriera, sarebbe stato esattamente così, lasciando tutto quello che ho sul campo. Mi sento felice, orgoglioso, triste: è un mix incredibile di emozioni. Per chi non lo sapesse, probabilmente giocherò la Coppa Davis a Madrid ma questo è il mio match ATP della carriera. Magari (io e Sugita, ndr) potremo affrontarci ancora, perché siamo nello stesso girone“.

Risultati:

[4] D. Shapovalov b. C-M. Stebe 6-0 6-3
[LL] Y. Sugita b. [PR] J. Tipsarevic 6-2 4-6 7-6(4)
[5] P. Carreno Busta b. S. Querrey 4-6 6-1 6-4
F. Krajinovic b. Y. Nishioka 6-3 6-4

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement