Jannik Sinner sarà il più giovane top 100 della storia del tennis italiano

Flash

Jannik Sinner sarà il più giovane top 100 della storia del tennis italiano

L’altoatesino sarà il 44esimo top 100 italiano in Era Open. Il main draw dell’Australian Open è ormai quasi assicurato

Pubblicato

il

 

Come avevamo in qualche modo immaginato, la wild card in un torneo prestigioso e ricco di possibilità di accumulare punti come l’ATP 500 di Vienna ha dato la spinta decisiva a Jannik Sinner per entrare in top 100. La vittoria convincente ai danni di Kohlshcreiber gli ha infatti garantito questo traguardo. Ufficialmente tra cinque giorni, e a soli 18 anni e 73 giorni, il ragazzo nato a San Candido ma cresciuto a Sesto Pusteria – due comuni della provincia di Bolzano divisi da appena sette chilometri – diventerà il più giovane tennista italiano a rompere questa barriera. Supererà il record di Diego Nargiso, che ci era riuscito nell’agosto 1988 a 18 anni e 5 mesi. Tra i tennisti italiani sarà il 44esimo top 100 dell’Era Open, contro i 76 della Francia e gli 81 della Germania (dati aggiornati al 2019).

Non sappiamo ancora con certezza a quale posizione approderà Jannik lunedì prossimo, ma basandoci sul suo attuale 91esimo posto virtuale abbiamo calcolato le possibilità che tra i tennisti che gli stanno alle spalle, almeno dieci possano superarlo… e non ce ne sono. Dovessero allinearsi gli astri in modo particolarmente maligno, Sinner potrebbe perdere al massimo sette posizioni e finire 98esimo, ma sarà certamente in top 100. E ovviamente può salire ancora, poiché vincendo il suo ottavo di finale contro Novak o Monfils (sarebbe una rivincita della recente sfida di Anversa) si attesterebbe attorno all’83esima posizione.

SUPERATO ANCHE AUGER-ALIASSIME – Se con il giocatore canadese si era instaurata una sorta di gara ‘postuma’, poiché Sinner (classe 2001) stava replicando a un anno di distanza quello che Auger-Aliassime (classe 200) aveva fatto lo scorso anno, questo traguardo raggiunto dall’italiano costituisce un sorpasso. Sia perché il canadese aveva chiuso il 2018 fuori dalla top 100, e sia perché quando vi ha fatto il suo ingresso quest’anno a fine febbraio, dopo la finale di Rio de Janeiro, aveva qualche mese in più di Sinner. Oggi però Auger-Aliassime si trova in top 20: Sinner saprà fare anche questo salto nei prossimi dodici mesi? È quello che ci auguriamo tutti. Nel frattempo, top 100 acquisita significa anche certezza di giocare l’Australian Open senza passare per le qualificazioni; va soltanto mantenuta fino al termine della stagione. E sarebbe già un passo molto importante.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement