Oltre a Musetti e Zeppieri e ai tre migliori talenti del 1998, al mini torneo di qualificazione che si giocherà allo Sporting Club Milano a partire da oggi (in palio il posto di alternate alle ATP Next Gen Finals presentate ieri) saranno al via anche Riccardo Balzerani, Emiliano Maggioli e Flavio Cobolli, che è subentrato all’ultimo grazie ad una wild card dopo il forfait di Francesco Forti.

Riccardo Balzerani non è riuscito a compiere il salto di qualità ma si è confermato in ottima forma soprattutto a inizio anno e in estate raggiungendo due finali ITF e conquistando il titolo a Bolzano. Il contesto delle pre-qualificazioni è inoltre a lui molto congeniale in quanto sarà alla terza apparizione a Milano, oltre ad aver ben figurato quest’anno a Roma conquistando una wild card per le qualificazioni, dove si è poi arreso a Bernard Tomic.
Emiliano Maggioli, mancino classe 2001, nel 2019 ha fatto incredibili passi in avanti scalando la classifica dal numero 1500 all’attuale best ranking di numero 588. È dotato di un ottimo servizio col quale usa angoli molto insidiosi e da fondo è solido con entrambi i fondamentali. Il suo miglior risultato in stagione è stata la finale ottenuta a Santa Margherita di Pula ad inizio maggio.
Flavio Cobolli è il nome a sorpresa di queste pre-qualificazioni, scelto dalla federazione per rimpiazzare Francesco Forti. Il classe 2002 nato a Firenze si allena stabilmente a Roma da anni e quest’anno alla Rome Tennis Academy ha compiuto grossi passi in avanti arrivando al numero 21 del ranking junior e ottenendo a fine settembre la finale nel 25.000 di Santa Margherita (e i suoi primi punti ATP) al suo quarto torneo dell’anno. Flavio è dotato di ottimi colpi, mentre l’obiettivo principale è migliorare l’atteggiamento in campo a volte troppo negativo.

Il tabellone ad eliminazione diretta prenderà il via quest’oggi. Sabato si giocheranno le semifinali a partire dalle 15, mentre domenica (sempre alle 15) si disputerà la finale. Sarà possibile seguire le dirette TV su Supertennis (canale 224 di Sky, canale 64 del digitale terrestre e sul canale 30 di Tivùsat), e acquistare i biglietti su ticketone.it o direttamente presso la reception dello Sporting Milano 3 al prezzo di 10€ al giorno, o di 25€ per l’abbonamento. Questi gli accoppiamenti dei quarti di finale:
- Moroni vs Balzerani
- Dalla Valle vs Cobolli
- J. Berrettini vs Musetti
- Maggioli vs Zeppieri
