Presentata la terza edizione delle Next Gen Finals, nel cuore di Milano

Rubriche

Presentata la terza edizione delle Next Gen Finals, nel cuore di Milano

MILANO – L’edizione 2019 del torneo Under 21 con Sinner, Shapovalov, de Minaur e altri grandi protagonisti si gioca dal 5 al 9 novembre nel nuovo Palalido, ora Allianz Cloud

Pubblicato

il

 

dal nostro inviato a Milano

Sullo stesso suolo che ha visto Roger Federer conquistare il suo primo titolo ATP quasi 19 anni fa, è stata presentata nel pomeriggio di giovedì la terza edizione delle Next Gen ATP Finals. Si tratta dello storico PalaLido di Milano (oggi denominato Allianz Cloud), che ha riaperto i battenti nel giugno scorso dopo quasi nove anni di chiusura. L’evento quindi si trasferisce da Rho Fiera, il cui Padiglione 1 aveva ospitato le prime due edizioni del torneo che mette in campo i migliori 8 under 21 del mondo (7 più il miglior italiano, che quest’anno sarà Jannik Sinner).

Il Presidente della FIT Angelo Binaghi e quello dell’ATP Chris Kermode hanno ricordato la grande importanza del concept e del format di questa manifestazione che inizialmente era stata accolta con scetticismo dallo stesso board ATP. Binaghi ha parlato dell’annata fantastica per il nostro tennis con la vittoria di Fabio Fognini a Montecarlo e l’ascesa di Matteo Berrettini fino alla Top 10 a fine stagione. Ma soprattutto delle due grandi novità che riguardano l’off court del tennis italiano: l’assegnazione delle ATP Finals dal 2021 a Torino e la nomina di Andrea Gaudenzi come successore dello stesso Kermode dal prossimo 1° gennaio. Noi abbiamo spinto Andrea a rientrare nel mondo del tennis”, ha dichiarato Binaghi, “penso che possa essere il punto d’unione del tennis mondiale di una crescita ancora maggiore nei prossimi anni”.

Il Chairman uscente ha ricordato con orgoglio i risultati raggiunti da un evento che è stata una sua idea, così come la nascente ATP Cup che si giocherà all’inizio dell’anno in Australia: “Questo evento ha vinto due Premi sportivi che vanno oltre il tennis lo scorso anno, tra cui miglior evento innovativo del mondo, questo la dice lunga sulla qualità di questa manifestazione”. Oltre a Kermode e Binaghi, sono intervenuti il Presidente e AD di Sport e Salute Rocco Sabelli, l’Assessore al Turismo, Sport e Qualità della Vita del Comune di Milano Roberta Guaineri e il Sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia con delega ai Grandi eventi sportivi Antonio Rossi.

Sul piano regolamentare, sarà ripristinato il let al servizio per volontà dei giocatori che hanno letteralmente “odiato” la modifica mentre l’unica aggiunta di rilievo è di tipo tecnologico: i giocatori potranno indossare dei dispositivi elettronici in grado di registrare tramite sensori e GPS dati fisici fondamentali come il battito cardiaco, la velocità, la direzione dei movimenti, ma anche la forza e la rotazione del colpo. Questi dati saranno comunque accessibili solo per i giocatori e il loro team che potranno poi sincronizzarli con la registrazione del match.

IL TORNEO – C’è certamente grande attesa per Jannik Sinner: il più forte classe 2001 del mondo (ha compiuto 18 anni lo scorso 16 agosto), che proprio questa settimana è entrato per la prima volta in carriera tra i top 100 del ranking ATP (il più giovane italiano dell’Era Open), ha ricevuto una wild card. Attualmente occupa l’11esima posizione nella Race to Milan, la classifica che tiene conto dei punti dal primo gennaio in poi. A Milano ci sarà spazio anche per il vincitore del torneo di qualificazione che dall’1 al 3 novembre vedrà in campo allo Sporting Milano 3 i migliori 8 Next Gen italiani e che assegnerà il ruolo di riserva (alternate) per le Next Gen ATP Finals. Il finalista, invece, parteciperà al Red Bull Next Gen Open, torneo organizzato da Red Bull e ATP e riservato a tennisti under 21 di otto diverse nazionalità che si disputerà sui campi dello Sporting Milano 3 (5-6 novembre) per poi concludersi proprio al Palalido (7-9 novembre).

Le prime due edizioni delle Next Gen ATP Finals sono state vinte dal coreano Hyeon Chung e dal greco Stefanos Tsitsipas, che sono immediatamente diventati protagonisti del circuito mondiale. Il greco quest’anno è stato l’unico a battere nella stessa stagione i Fab Three Nadal, Djokovic e Federer e si è qualificato alle ATP Finals di Londra. Questo il programma del torneo (qui è possibile acquistare i biglietti):

  • 5, 6 e 7 novembre: round robin con sessione pomeridiana (dalle 14) e serale (dalle 19.30)
  • 8 novembre: semifinali serali (dalle 19)
  • 9 novembre: finale (dalle 21)

Gli otto protagonisti:

  1. Alex de Minaur (seconda partecipazione consecutiva, finalista in carica)
  2. Denis Shapovalov (seconda partecipazione consecutiva)
  3. Frances Tiafoe (seconda partecipazione consecutiva)
  4. Casper Ruud
  5. Ugo Humbert
  6. Miomir Kecmanovic
  7. Mikael Ymer
  8. Jannik Sinner

Angelo Binaghi, Presidente della Federazione Italiana Tennis – “Il cambio di sede delle Next Gen ATP Finals con il trasferimento all’Allianz Cloud favorirà gli appassionati che vorranno assistere al torneo, evento che in soli due anni è già diventato un appuntamento di grandissimo prestigio nel calendario tennistico internazionale. Ringrazio Fiera Milano che ha ospitato le Next Gen ATP Finals fino all’anno scorso e che resta nostro partner: la nostra si è rivelata una sinergia vincente. Ringrazio anche il Comune di Milano e la Regione Lombardia per lo spirito collaborativo che hanno mostrato nell’allestimento di questa innovativa avventura”.

Rocco Sabelli, Presidente e AD Sport e Salute “Questo evento, che vede sfidarsi i migliori giovani talenti del panorama tennistico internazionale, rappresenta per Sport e Salute il perfetto connubio fra agonismo e coinvolgimento delle nuove generazioni alla pratica dello sport, uno degli obiettivi della nostra nuova missione. Siamo contenti di poter proseguire insieme alla Federazione Italiana Tennis il percorso iniziato tre anni fa e fiduciosi che la nuova sede possa consolidare ulteriormente le Next Gen ATP Finals nello scenario nazionale ed internazionale”.

Chris Kermode, CEO ATP“Le Next Gen ATP Finals a Milano offrono ai fan la fantastica opportunità di ammirare le future star dell’ATP Tour in un ambiente e con un format unici: un torneo all’avanguardia per le innovazione nel nostro sport. Dopo due anni di successo al quartiere fieristico a Rho, siamo lieti che l’Allianz Cloud ospiti l’evento di quest’anno. La nuova sede è una notizia formidabile per gli appassionati e porterà il torneo nel cuore di Milano”.

Roberta Guaineri, Assessore al Turismo, Sport e Qualità della Vita del Comune di Milano“Le Next Gen ATP Finals sono una manifestazione sportiva che rispecchia l’immagine di Milano: un torneo giovane, dinamico, internazionale, con nuove regole che rendono le partite molto spettacolari e avvincenti. Da questa competizione passano i più grandi giocatori del circuito tennistico internazionale, basti pensare che dieci tra i partecipanti delle ultime due edizioni sono oggi nei primi 50 giocatori del mondo e ben tre di essi sono stabilmente nella top ten. L’edizione di quest’anno, inoltre, rappresenta anche l’occasione per presentare al mondo l’Allianz Cloud, il nostro nuovo splendido palazzetto dello sport restituito alla città“.

Antonio Rossi, Sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia con delega ai Grandi eventi sportivi – “Le Next Gen ATP Finals sono per la Lombardia i fuochi d’artificio di questo ultimo quadrimestre che chiude un anno particolarmente ricco di grandi eventi di altissimo livello. Tra questi ricordo che all’inizio di settembre abbiamo ospitato il Gran Premio di Formula 1 di Monza, i Campionati Europei di tiro a volo. Per il ciclismo ci sono stati il Trittico e il Giro di Lombardia. A breve si disputeranno le Olimpiadi invernali per i sordi e il 28 e 29 dicembre chiuderemo l’anno con la Coppa del mondo di sci, appuntamento importante anche dal punto di vista organizzativo in chiave Olimpiadi invernali del 2026. Competizioni internazionali che portano l’attenzione degli atleti agonisti e amatoriali di tutto il mondo sulla nostra regione, esaltandone le eccellenze anche dal punto di vista sportivo. Questa edizione delle Next Gen ATP Finals, spostate nel cuore della città di Milano, mi auguro permetterà a un numero crescente di famiglie, magari con figli piccoli, di assistere ai match, perché la cultura dello sport si nutre con anche con eventi come questi, con lo spirito di emulazione e con lo spettacolo che i campioni sanno dare”.

Chiara Bisconti, Presidente di Milanosport “Sono contenta che l’Allianz Cloud al suo esordio ospiti già manifestazioni di altissimo livello. Dopo il volley e la boxe, ora arriva anche il tennis internazionale, confermando la vocazione polifunzionale del nostro impianto. Sarà bello vedere al suo interno questi ragazzi che sono un esempio di impegno e forza di volontà. L’Allianz Cloud è pronto ad accogliere questi giovani talenti e i loro sogni”.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement