Coppa Davis: arriva la “Volpe” ad aiutare i capitani

Flash

Coppa Davis: arriva la “Volpe” ad aiutare i capitani

La tecnologia di Foxtenn metterà a disposizione i dati degli incontri in tempo reale

Pubblicato

il

Corrado Barazzutti - Belgio vs Italia, Coppa Davis 2017 (foto di Roberto Dell'Olivo)
 

Ci sarà una novità la settimana prossima alla Caja Mágica. Dando per scontato che ormai tutti sappiano che lunedì 18 inizia la fase finale della Coppa Davis e conoscano il nuovo formato della stessa (tanto che alcuni, come Nicolas Mahut, suggeriscono di cambiare nome alla competizione), l’ultima innovazione non riguarda direttamente il gioco, ma è tecnologica. Un po’ come accade alle Next Gen Finals, il quotidiano spagnolo online Marca ci informa che capitani e giocatori avranno accesso alle statistiche degli incontri in tempo reale. Questo grazie all’analisi basata sulla tecnologia “Diamond” di Foxtenn che, scrive la società high-tech spagnola sul proprio sito, “include più di 40 telecamere ad altissima velocità sincronizzate con 10 laser ad alta velocità che catturano tutto quello che succede sul campo al millimetro e al millisecondo da ogni angolo possibile”.

Velocità della palla, traiettorie, altezze e rimbalzi, posizione e velocità dei giocatori e tutti gli altri dati saranno non solo accessibili e utilizzabili immediatamente, ma potranno essere collegati a quelli già disponibili con una flessibilità che lascia libero spazio alla fantasia dell’utente. Così, per esempio, capitan Barazzutti controllerà il suo tablet per vedere quanti dritti ha giocato Berrettini fino a quel momento, in che direzione, con quanto topspin e con quali risultati, e potrà usare quelle informazioni per eventuali cambiamenti tecnico-tattici nel match in corso o per preparare il successivo. Abbiamo già visto all’opera la concorrente di Hawk-eye in diversi appuntamenti dei circuiti maggiori, tra cui l’ATP 500 di Acapulco lo scorso febbraio: a differenza dello storico sistema di verifica elettronica, Foxtenn si vanta di mostrare il “rimbalzo reale” della palla e dà anche mostra di sé, essendo le sue telecamere ben visibili sul terreno di gioco a differenza di quelle più discrete del “Falco”.

Quanto sarà di effettivo supporto la tecnologia, saranno i capitani a rivelarcelo. Intanto, nella Scatola Magica di Madrid, tutto è pronto per i primi tie: si comincia lunedì alle 16, con anche l’Italia in campo opposta al Canada.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement