Intervista a Paolo Givri, presidente del Park Tennis Club di Genova

Circoli in vista

Intervista a Paolo Givri, presidente del Park Tennis Club di Genova

Il tennis è fermo, ma non del tutto: domenica si giocano le semifinali di ritorno della Serie A1. Il Park proverà a rimontare Vigevano con la spinta del suo primo tifoso: il presidente Paolo Givri

Pubblicato

il

Lorenzo Musetti, in forza al Park Tennis Club da quando aveva dodici anni (foto Roberto Dell'Olivo)
 

A impregnare le malinconiche atmosfere dell’off-season di una parvenza di tennis giocato ci pensa una competizione spesso snobbata, invero l’unico epiteto che non ci sentiremmo di attribuire alla Serie A di tennis dopo averla tastata più da vicino parlando con uno dei protagonisti. Abbiamo intervistato telefonicamente Paolo Givri, notaio di Genova, la cui qualifica che più ci interessa è però quella di presidente del Park Tennis Club della città ligure, uno dei quattro team che si è qualificato per le semifinali dell’edizione 2019 del massimo campionato a squadre italiano.

La gara di andata non è andata benissimo per il Park, sconfitto 4-2 in casa del Selva Alta di Vigevano, ma Paolo Givri si è detto molto fiducioso sulla possibilità di ribaltare il risultato nella sfida di domenica 1 dicembre facendo leva sulla superficie favorevole – la terra battuta, a differenza del sintetico indoor di Vigevano – e sull’apporto del pubblico genovese. Pioggia permettendo: “Se giocassimo all’aperto ci sarebbero un migliaio di persone domenica, purtroppo le previsioni sono brutte e si dovrebbe giocare dentro ai palloni, così rischia di diventare un match neutro“.

Ero a Vigevano con la squadra, io sono sempre presente” ci racconta poi Givri. “Siamo consapevoli che Vigevano abbia la squadra più forte dopo la nostra. Senza peccare di presunzione, la nostra rosa fa impressione: Andujar, Bolelli, Mager, Musetti – e avevamo gente fuori, Giannessi e Arnaboldi che poi ha giocato il doppio. Andrea Basso per esempio, che si è rotto lo scafoide della mano destra a settembre, ha battuto Sinner in finale delle pre-qualificazioni al Foro Italico“.

Cosa è andato storto nel match di andata, allora? “Il problema di queste competizioni è che spesso ha la meglio chi arriva più preparato. Mager ha disputato una grande stagione ma adesso è un po’ giù di tono. Loro comunque hanno tre giocatori molto bravi, Baldi, Marcora e Hoang che è stato davvero una sorpresa anche se sapevamo fosse forte“. Il 24enne francese, numero 117 del mondo, ha battuto in due set Pablo Andujar, ma dalle parole del presidente genovese scopriamo come lo spagnolo fosse parecchio acciaccato. “Andujar è arrivato sabato sera dalla Francia, gioca la serie A anche lì per il Tolosa; fa il campionato a squadre anche in Spagna, e ci sono altri giocatori che giocano addirittura anche la Bundesliga tedesca. Ovviamente il volano è quello economico, poiché il gettone di presenza non è irrilevante per giocatori non di primissima fascia.

In Francia avrebbe dovuto giocare solo il singolare, un match che ha perso con doppio 6-3 dal duecento del mondo come non gli capitava da tempo“, racconta Givri. “Alla fine invece ha fatto anche il doppio ed è arrivato a mezzanotte a Malpensa, dove ha confessato di essere a pezzi. Lui però è un ragazzo d’oro, è con noi da sette anni e non si può non farlo giocare. Poi al mattino si è addirittura svegliato con la faccia gonfia per un allergia; si è riempito di antistaminici ma ha perso in due set contro Hoang. Non credo per via della superficie rapida: lo scorso anno ha battuto Berrettini in due set sul veloce, per esempio“.

Pablo Andujar – Serie A1 2019 (foto Park Tennis Club Genova)

Oltre che per le condizioni imperfette di Andujar, un pizzico di rammarico esiste per alcune decisioni arbitrali che avrebbero penalizzato il Park. “A dir la verità mi sono un po’ incavolato. Ho parlato anche con il giudice arbitro a lungo, ovviamente non credo possa esserci malafede, ma c’è stata tutta una serie di decisioni a senso unico. Nel doppio decisivo (si era sul 3-2 per Vigevano, Mager e Arnaboldi avrebbero potuto portare il punto del pareggio al Park, ndr) sul 3-2 per noi nel super tie-break, su un loro lungolinea out il giudice ha cambiato idea a punto concluso; nel singolare di Bolelli dopo trenta secondi da un break ottenuto da Simone per doppio fallo di Marcora l’arbitro li ha fatti tornare in campo per rigiocare… il punto successivo, quello del 30-40, e a quel punto Simone ha perso game e set“.

Non acredine né un tentativo di trovare una scusa per la sconfitta (ok, forse un pochino sì; ma leggendo questa ricostruzione dei fatti, come dargli torto?), ma una forte passione e la voglia di rivincita dopo una delusione sportiva animano le parole di Givri, che ci tiene a sottolineare come siano da rispettare i principi regolamentari della competizione sportiva. “Quando giochiamo in casa abbiamo cura che ci siano almeno cinque giudici di linea per campo, a Vigevano erano soltanto tre; con palle che viaggiano a 200 all’ora, come si può vedere la riga dalla parte opposta? Insomma, siamo tornati a casa con un magone pazzesco e i giocatori erano incavolati; ora mi scrivono tutti i giorni, anche Pablo dalla Spagna: “Stai tranquillo che al ritorno la ribaltiamo!“.

Quasi stupisce questo attaccamento dei giocatori a una competizione di cui, siamo pronti a scommettere, la maggior parte degli appassionati italiani ignora praticamente tutto. Givri invece si dimostra gestore assai interessato… e preparato, se è vero che conosce molto bene tutti gli avversari affrontati. “Baldi ha ottimi fondamentali ed è cresciuto molto ultimamente. Marcora anche mi piace tantissimo, gioca veramente bene. Loro penso che schiereranno gli stessi tre dell’andata, sono forti e in forma. Sulla nostra formazione per domenica c’è ancora qualche dubbio – il capitano mi uccide se vi svelo la formazione! – e bisogna vedere come sta Pablo, lui è fondamentale: se sta bene penso possa ribaltarla contro Hoang. Noi schierando Musetti da numero quattro abbiamo un bel vantaggio, perché lui se la gioca anche col numero 100 del mondo“.

Il regolamento della serie A infatti impone di schierare almeno due giocatori cresciuti nel vivaio del club: per Genova si tratta di Mager e Musetti, in forza al Park da quando aveva dodici anni. Givri conta proprio su questo vantaggio, poiché, accanto a Baldi, il secondo uomo del vivaio di Vigevano – Davide Dadda – è un giocatore di caratura inferiore ed è stato dominato da Musetti all’andata. Intanto, per spingere il Park verso la rimonta, il vice-capitano Pietro Ansaldo (campione europeo under 16, ha giocato in A fino a tre anni fa) ha redatto un comunicato d’incoraggiamento.

I ragazzi della squadra di A1 hanno da dirci qualcosa…Cari Socie e Soci, Come la maggior parte di voi saprà…

Pubblicato da Park Tennis Club Genova su Mercoledì 27 novembre 2019

Dovesse prevalere nel doppio confronto, il Park Tennis Club affronterebbe – da favorito – una squadra siciliana nella finale di Lucca(6-8 dicembre): il Match Ball Siracusa o il CT Vela di Messina, quest’ultimo forte del 4-2 ottenuto all’andata. “Siracusa non li conosco quasi per nulla, ma credo che Messina abbia qualcosa in più. Con loro c’è Gianluca Naso, che nel 2016 era con noi quando abbiamo vinto lo scudetto (unico della storia del Park, ndr): adesso ha sposato una ragazza genovese e si occupa dei nostri agonisti. Insomma, lavora da noi ma gioca la A con Messina: sarebbe bello incontrarci in finale“.

FUOR DI SERIE A: SPONSOR.. E RIVALITÀ

Dopo la lunga chiacchierata sul campionato in corso, Paolo Givri ci ha parlato a 360 gradi della gestione del circolo genovese, a partire dal cruciale aspetto economico. “Quest’anno abbiamo fatto il record di sempre con gli sponsor, ne abbiamo trovati 45; non senza difficoltà, anche perché è un compito che spetta principalmente a me e un paio di consiglieri. Sono principalmente imprenditori locali ma c’è anche Banca Carige. Noi abbiamo un brand importante, siamo in un quartiere ‘bene’ di Genova, il quartiere Albaro, come potrebbe essere Parioli a Roma. La stampa locale ci aiuta molto e per questo abbiamo un notevole risalto; quest’anno qualche sponsor ci ha cercato spontaneamente e non era mai successo“.

Nonostante la serie A costituisca un nucleo di uscite piuttosto oneroso, tra trasferte e gettone di presenza per i giocatori più importanti, Givri è felice di affermare che il ritorno economico degli sponsor riesce non solo a finanziare interamente la competizione per il Park ma addirittura a generare un piccolo tesoretto. “Questo è fondamentale perché non a tutti i soci piace la serie A. Poi abbiamo una scuola tennis con più di venti squadre e una quindicina tra maestri, preparatori atletici e fisioterapisti. Questo ci costa un sacco e ci perdiamo qualcosa, ma recuperiamo grazie alla Serie A. Agli sponsor piace il fatto che il loro nome possa rimanere poi in vista per tutta la stagione, non soltanto durante il campionato di serie A“.

La chiusura è stimolata da una nostra domanda sui rapporti con il TC Genova 1893, una realtà più piccola del Park che però quest’anno si è tolta la soddisfazione di raggiungere le semifinali della serie A1 femminile (ed è vicinissima alla finale, avendo battuto 4-0 il CT Lucca in trasferta all’andata). “Beh, se segui il calcio l’esempio perfetto è il rapporto tra Genoa e Sampdoria. C’è un rapporto di sana rivalità sin da quando giocavo io da ragazzino. Una quindicina di anni fa è stato istituita una cosa secondo me unica in Italia: lo chiamiamo ‘Challenger’, è una giornata – un anno da noi e un anno da loro – in cui si giocano una cinquantina di sfide di doppio, tutti i campi dalle otto del mattino alle sette di sere vengono riservati per queste sfide tra soci. Si accumulano i punti e a chi vince va una coppa… che è quasi sempre da noi, ma ogni tre-quattro anni passa anche da loro!“, dice Givri con un pizzico di soddisfazione.

Paolo Givri

Credo sia una gran bella iniziativa, alla fine si cena insieme, da noi o da loro. Con il loro presidente (Giovanni Mondini, anche presidente di Confindustria Genova e nipote di Edoardo Garrone, figlio di Riccardo storico patron della Samp, ndr) ho buoni rapporti e stiamo studiando una strategia per offrire ai soci di uno dei due club la possibilità di iscriversi anche all’altro club pagando il 50% della quota“. C’è sempre tennis, da qualche parte, in ogni momento dell’anno. Basta sapere dove cercare.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement