Serie A1: Park Genova, passo falso a Vigevano. TC Prato femminile, che grinta

Flash

Serie A1: Park Genova, passo falso a Vigevano. TC Prato femminile, che grinta

Nelle semifinali di andata il team ligure perde 4-2 sul rapido di Vigevano. La squadra toscana è a un passo dalle finali nazionali grazie ad una splendida rimonta in doppio

Pubblicato

il

Simone Bolelli è sceso in campo con il Park Genova dopo la trasferta di Coppa Davis (foto Roberto Dell'Olivo)
 

Nelle semifinali d’andata maschili e femminili per l’accesso alle finali nazionali tanti risultati a sorpresa: il TC Park Genova, squadra più forte sulla carta tra le quattro rimaste, viene sconfitto per 4-2 in casa del Selva Alta Vigevano, che conferma la sua imbattibilità sulla superficie indoor. In apertura Filippo Baldi ha superato in rimonta Gianluca Mager, così come in rimonta si è imposto Simone Bolelli (reduce dalla trasferta in Coppa Davis), che ha sconfitto per 6-7 6-3 6-3 Roberto Marcora, portando così il primo punto ai liguri e pareggiando i conti.

Ottima prestazione di Hoang che, avvantaggiato dalla superficie, vince in due set contro Pablo Andujar ma ancora una volta Genova pareggia i conti con la facile vittoria del Next Gen Lorenzo Musetti su Davide Dadda (2.4). Sorprende l’esito dei due doppi: Bolelli/Musetti raccolgono appena cinque giochi contro Hoang/Baldi e soprattutto Arnaboldi/Mager si fanno sorprendere dalla coppia Dadda/Marcora, che agguanta un punto che vale oro per i padroni di casa che chiudono la contesa per 4-2. Occhi puntati sulla semifinale di ritorno, con la terra battuta che sicuramente avvantaggia il team ligure che però non potrà perdere più di due sfide.

Nell’altra semifinale maschile il CT Vela Messina vince in trasferta il derby siciliano contro il Match Ball Siracusa con il punteggio di 4-2. A far la differenza è l’infortunio di Carlos Taberner: il tennista spagnolo, numero uno di Siracusa, è costretto al ritiro per infortunio sopra 5-1 contro Salvatore Caruso e non essendo in grado di giocare nemmeno il doppio lascia per strada due punti che potrebbero pesare non poco. Gianluca Naso, pur avendo lasciato da anni l’attività internazionale, si conferma in splendida forma lasciando appena quattro giochi ad Antonio Massara e porta un altro punto agli ospiti, tra i quali brilla Fausto Tabacco: il giovane 2002, vicino ai top 100 del ranking junior, vince una battaglia di oltre tre ore contro Alessandro Ingarao al tie break del terzo (vinto con un netto 7-0). Ettore Zito compie un’importante rimonta ai danni del fratello di Fausto, Giorgio, battendolo con lo score di 5-7 7-5 6-1 e in doppio Ingarao/Massara tengono vive le speranze di Siracusa battendo la coppia Naso/F. Tabacco.

Nelle quattro sfide di playout ci sono tre pareggi, che rimandano tutti i verdetti alle sfide di ritorno, e una nettissima vittoria: il TC Angiulli si impone per 6-0 contro il TC Prato, condannando di fatto il team toscano ad una retrocessione praticamente certa. Oltre ai pareggi tra ATA Trentino-CTD Massa Lombarda e TC Crema-CT Bologna, è particolare quanto è successo al TC Vomero di Napoli, dove a causa del maltempo si è potuto giocare solo su un campo e gli incontri con il TC Italia (Forte dei Marmi), iniziati alle 10.30, si sono conclusi poco oltre le 23 al termine di 12 ore e mezza di tennis di alto livello.

I risultati delle semifinali (fonte federtennis.it)

Match Ball Siracusa-Ct Vela Messina 2-4
Gianluca Naso (V) b. Antonio Massara (M) 62 62
Fausto Tabacco (V) b. Alessandro Ingarao (M) 63 36 76(0)
Salvatore Caruso (V) b. Carlos Segarra Taberner (M) 1-5 rit.
Ettore Zito (M) b. Giorgio Tabacco (V) 57 75 61
Salvatore Caruso/Antonio Famà (V) b. Carlos Segarra Taberner/Ettore Zito (M) rit.
Antonio Massara/Alessandro Ingarao (M) b. Gianluca Naso/Fausto Tabacco (V) 64 60

Sporting Club Selva Alta Vigevano – Park Tennis Club Genova 4-2
Filippo Baldi (S) b. Gianluca Mager (G) 57 63 64
Simone Bolelli (G) b. Roberto Marcora (S) 67(3) 63 63
Benjamin Antoine Hoang (S) b. Pablo Alba Andujar (G) 63 64
Lorenzo Musetti (G) b. Davide Dadda (S) 62 61
Filippo Baldi/Benjamin Antoine Hoang (S) b. Simone Bolelli/Lorenzo Musetti (G) 63 62
Davide Dadda/Roberto Marcora (S) b. Gian Luca Mager/Andrea Arnaboldi (G) 46 63 10-8


A1 FEMMINILEIl riscatto del TC Prato avviene al femminile dove le ragazze vincono per 3-1 la semifinale contro il TC Parioli (Roma). Dopo un passo falso inatteso di Martina Trevisan, battuta in due set dall’espertissima ungherese Greta Arn, Kristina Kucova supera Martina Di Giuseppe 6-2 7-5 e Lucrezia Stefanini lascia appena cinque giochi a Nastassja Burnett. Nel doppio si impongono ancora le toscane grazie a una bellissima rimonta della coppia Stefanini/Trevisan che batte 1-6 7-5 10-4 Rosatello/Lombardo, dando un grosso vantaggio al TC Prato in attesa della sfida di ritorno.

Il TC Genova 1893 sorprende tutti e vince per 4-0 la semifinale contro il CT Lucca, adesso chiamato ad una improbabile rimonta in trasferta. Ludmilla Samsonova batte in lotta Valentina Ivakhnenko ma a sorprendere sono le sconfitte delle sorelle Pieri: Jessica viene sconfitta in due set da Lucia Bronzetti mentre Tatiana si arrende all’esperta Alberta Brianti, che nonostante i 39 anni compiuti e il ritiro dall’attività internazionale avvenuto nel 2017, sfoggia ancora una prestazione di alto livello lasciando appena sei giochi alla più giovane delle due sorelle.

I risultati delle semifinali (fonte federtennis.it)

CT Lucca – TC Genova 1893 0-4
Lucia Bronzetti (G) b. Jessica Pieri (L) 75 63
Liudmila Samsonova (G) b. Valentina Ivakhnenko (L) 76(3) 64
Alberta Brianti (G) b. Tatiana Pieri (L) 63 63
Ludmila Samsomova/Alberta Brianti (B) b. Valentina Ivakhnenko/Jessica Pieri (L) 64 75

TC Prato – TC Parioli Roma 3-1
Greta Arn (PA) b. Martina Trevisan (PR) 61 64
Kristina Kukova (PR) b. Martina Di Giuseppe (PA) 62 75
Lucrezia Stefanini (PR) b. Nastassja Burnett (PA) 63 62
Martina Trevisan/Lucrezia Stefanini (PR) b. Camilla Rosatello/Beatrice Lombardo (PA) 16 75 10-4

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement