Rafa Nadal e Asheligh Barty campioni del mondo ITF

Flash

Rafa Nadal e Asheligh Barty campioni del mondo ITF

Lo spagnolo vince il titolo di ITF Worlc Champion per la quarta volta in carriera, è la prima invece per l’australiana

Pubblicato

il

Ashleigh Barty e Rafa Nadal - Roland Garros 2019 (foto Roberto Dell'Olivo)
 

Come di consueto ogni anno la ITF assegna il titolo di World Campion per diverse categorie di tennisti e quest’anno i premi più prestigiosi sono andati a Rafael Nadal per gli uomini e Ashleigh Barty per le donne. Quello dello spagnolo è il quarto successo (dopo quelli del 2008, 2010 e 2017) e pesano indubbiamente i due Slam vinti e la Coppa Davis conquistata davanti al proprio pubblico. Nadal ha commentato così il premio: “Sono molto felice di essere stato nominato campione del mondo ITF e di ricevere questo premio dall’ITF. Finire come n. 1 ATP per la quinta volta e vincere altri due titoli Slam quest’anno è un risultato che qualche anno fa non avremmo mai pensato sarebbe potuto succedere. E come conclusione perfetta, è stato particolarmente speciale vincere la Coppa Davis in casa in Spagna. Grazie anche al mio team che è stato con me per tutto questo tempo.”

Mentre per la numero 1 australiana si tratta del primo successo in carriera e mai nessuno della sua nazione aveva ottenuto questo riconoscimento da quanto è stato introdotto nel 1978. “Sono onorata di essere stata nominata campione del mondo ITF per quest’anno. Il 2019 è stato incredibile, vincere l’Open di Francia e fare la finale della Fed Cup sono stati i momenti salienti. Sono così orgogliosa del mio team e di me per ciò che abbiamo raggiunto e non vedo l’ora che inizi la stagione 2020″ ha detto Barty. Il premio verrà ritirato il 2 giugno 2020 durante una cena di gala al Roland Garros.

Per quanto riguarda le altre categorie troviamo il duo colombiano Juan Sebastian Cabal e Robert Farah premiati col titolo di campioni del mondo maschile di doppio ITF, e tra le donne Timea Babos con Kristina Mladenovic. L’argentino Thiago Tirante e la francese Diane Parry sono invece i due campioni junior. Infine i campioni del mondo su sedia a rotelle sono l’argentino Gustavo Fernandez, l’olandese Diede de Groot e l’australiano Dylan Alcott nelle categorie uomini, donne e quad.

Il presidente della ITF David Haggerty ha dichiarato: “Congratulazioni ai nostri campioni del mondo ITF del 2019 che hanno dimostrato immensa abilità, talento e dedizione nel loro cammino verso il raggiungimento di un grande successo in campo. Sono un merito per il nostro sport e hanno tutti contribuito ad un altro anno memorabile per il tennis. I parametri della ITF per l’assegnazione dei premi di campioni del mondo si basa su un sistema oggettivo che tiene conto di tutti i risultati durante l’anno, ma attribuisce un peso maggiore ai tornei del Grande Slam e due competizioni internazionali ITF, la Coppa Davis e la Fed Cup.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement