Pouille salterà l'intera trasferta australiana

Flash

Pouille salterà l’intera trasferta australiana

Ancora problemi al gomito per il francese, che non prenderà parte all’ATP Cup, al 250 di Adelaide e soprattutto all’Australian Open. Rischia di uscire dalla top 60

Pubblicato

il

Lucas Pouille - Montecarlo 2019 (foto Roberto Dell'Olivo)
 

Il problema al gomito destro che aveva costretto Lucas Pouille a fermarsi in ottobre si è ripresentato e impedirà al francese di giocare gli eventi di gennaio, dall’ATP Cup allo Slam di Melbourne dove non potrà difendere la semifinale raggiunta lo scorso gennaio. È stato lo stesso ex top ten ad annunciarlo tramite Instagram.

Pouille ha chiuso l’anno al 22° posto del ranking a dispetto di una stagione tutt’altro che formidabile, come testimoniano il bilancio in parità dei 42 incontri ATP disputati e la ricerca di vittorie e conseguente fiducia al Challenger di Bordeaux a fine aprile dopo cinque eliminazioni all’esordio. La conquista del titolo minore non ha tuttavia dato l’impulso sperato e il solo risultato degno di nota nei mesi successivi è arrivato con i quarti di finale a Cincinnati. A completare il quadro negativo, come dicevamo, la chiusura della stagione con due settimane e altrettanti tornei di anticipo a causa del gomito. Il dolore si è evidentemente riacutizzato con l’esibizione di Diriyah dove si è ritirato dal tabellone di consolazione dopo la sconfitta con Goffin, anche se il comunicato stampa emesso dal suo entourage assicura che il problema è“ di minore gravità rispetto a quello che lo ha costretto a fermarsi lo scorso ottobre”.

Il prossimo 3 febbraio, quindi, l’attuale numero 2 di Francia vedrà sparire dal suo bottino i 720 punti della semifinale dell’Australian Open 2019 con le ovvie conseguenze per quanto riguarda la sua classifica: un crollo che, verosimilmente, comporterà l’uscita dai primi 60 del mondo.

“Dal 9 ottobre, abbiamo messo in atto tutto quanto perché fossi pronto per l’inizio dell’anno. Abbiamo seguito tutti i protocolli prescritti dai medici, ma sfortunatamente non è stato sufficiente. È per me un’immensa delusione dover annunciare che non sarò in grado di partecipare alla prima edizione dell’ATP Cup né al torneo di Adelaide e soprattutto che non prenderò parte all’Australian Open. Come potete immaginare, sono estremamente deluso e triste di perdere l’inizio dell’anno, ma la stagione è lunga e ora il mio obiettivo è di tornare competitivo al 100% il più rapidamente possibile, cosa che mi permetterà di rientrare più forte. Grazie a tutti per il vostro sostegno che non potrebbe essere più importante. Vi auguro delle felici feste di fine anno” .

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement