20 anni di Tennis-Point: vivi il viaggio del più grande Tennisshop d'Europa

Flash

20 anni di Tennis-Point: vivi il viaggio del più grande Tennisshop d’Europa

Il noto sito di e-commerce tennistico compie 20 anni. Una storia di grande successo che parte da una piccola realtà. Ora è un gigante del settore

Pubblicato

il

 

È l’anno 1999. Steffi Graf vince il suo 22 ° e ultimo torneo del Grande Slam agli Open di Francia contro la emergente svizzera, Martina Hingis. Come Boris Becker, anche Graf annuncia le dimissioni del tennis professionistico quest’anno. Nella categoria maschile, Andre Agassi è diventato la misura di tutte le cose vincendo due major (Open di Francia e Open di Stati Uniti) entro un anno per la prima volta nella sua carriera. Nel frattempo, lontano dalle arene in cui le superstar hanno scritto la storia dello sport, un piccolo negozio di tennis di 32 m² si è aperto sulla via Steinfurter a Münster.

Timeskip. Siamo nel 2019. La leggenda del tennis Steffi Graf, sposata con Andre Agassi da 18 anni, festeggia il suo 50 ° compleanno. Boris Becker è un noto esperto televisivo e lavora nel suo ruolo di “Head of Men’s Tennis” per preparare il terreno per un futuro di successo DTB. Ancora una volta, nel frattempo, la piccola impresa si è espansa negli ultimi 20 anni, diventando il più grande fornitore europeo di articoli da tennis con una gamma di oltre 100.000 prodotti e fino a 6.000 pacchi spediti al giorno. Il nome dietro la storia di successo: Tennis-Point!

Da Münster nel vasto mondo

Quello che sembra facile, in realtà – come ogni carriera di successo nel tennis – è stato caratterizzato da un duro lavoro e da alti e bassi. Per il fondatore, la cosa più importante era divertirsi e l’idea di equipaggiare gli studenti della scuola di tennis di Münster con l’attrezzatura giusta. Grazie alla buona risposta, hanno deciso di diventare lavoratori autonomi e hanno aperto una piccola attività di tennis. “Eravamo sicuri che il futuro si trovasse in un negozio online”, ricorda Christian Miele oggi. “È così divertente, alcune delle idee che abbiamo avuto possono essere realizzate solo ora”, spiega Miele.

Passo dopo passo e anno dopo anno, un sogno è diventato realtà. Nel 2002, il fondatore ha rilevato un piccolo negozio di articoli sportivi di 200 m2 a Münster, specializzato in tennis e golf. A causa dell’enorme richiesta, il magazzino e l’ufficio sono diventati troppo piccoli rapidamente. Un’altra mossa seguì prima che il marchio Tennis-Point fosse fondato nel 2007. Tuttavia, i primi mesi avevano poco in comune con la società che gli appassionati di tennis in tutta Europa ora stanno associando a Tennis Point. Tutto è stato un processo manuale, tutti i prodotti sono stati fotografati con una fotocamera e caricati nel negozio online. Ma questo è esattamente ciò che era ed è speciale della storia di Tennis-Point: un’azienda fondata da persone che vivono per la palla gialla e hanno appassionatamente messo al mondo un’idea per soddisfare le esigenze di tutti coloro che condividono lo stesso hobby: il tennis . Il resto è una storia di successo che nemmeno gli ambiziosi fondatori non potevano immaginare. Dal primo catalogo e uno spot televisivo a Eurosport (2008) al rilancio del webshop e un’espansione del magazzino (2010) al premio per il “Negozio online dell’anno” (2011), le pietre a mosaico successive sono state incastonate nel anni seguenti. Nel 2012, il trasferimento a Herzebrock-Clarholz nella Renania settentrionale-Vestfalia ha avuto luogo in un edificio con 2000 m² di spazi per uffici e 8.000 m² di spazio di archiviazione.

Dai tennisti per i tennisti: avvantaggiati!

Oggi Tennis-Point è considerato il leader di mercato in Europa, ha circa 20 negozi e fa parte della società Signa Sports United. Grazie a un sistema logistico completamente automatizzato, l’immissione e la consegna della merce altamente efficienti non sono più un sogno. Anche in termini di questa tecnologia di avanzamento, Tennis-Point è un pioniere nel mercato. “Autostore”, con il suo logaritmo unico basato sull’apprendimento automatico, è rappresentativo dello spirito di innovazione di tutta l’azienda. Tennis Point è stato molto più che “solo” un’attività di vendita per corrispondenza. Il team di Herzebrock, nel frattempo, con 200 impiegati – compresi i dipendenti del negozio quasi il doppio – è stato in grado di farsi un nome come punto di contatto per consigli forti, ultime notizie, viaggi di tennis ed eventi intorno allo sport del tennis. Nonostante l’espansione, l’idea familiare è ancora al centro dell’attenzione, come illustra la storia dell’impiegato Sven, responsabile della gestione della campagna. “Per tre anni sono stato il responsabile della campagna presso Tennis-Point, ma stavo già mettendo insieme le racchette nel primo piccolo negozio a Münster e negli anni mi è stato permesso di assistere all’enorme sviluppo di Tennis-Point. Ora sono responsabile per averti informato al momento giusto e nel posto giusto sugli argomenti che sono rilevanti per te in tutti i nostri canali “, racconta Sven della sua storia personale con Tennis-Point.

Queste parole dal cuore dell’azienda servono come prova del fatto che l’idea di base è stata preservata negli ultimi 20 anni e persino diventare una promessa per i clienti in costante crescita. “Conosciamo molto bene le esigenze dei nostri clienti, dopotutto siamo noi stessi giocatori di tennis. La nostra missione è migliorare il gioco di ogni cliente e promuovere ulteriormente il tennis”, afferma il fondatore Christian Miele. Proprio come in una grande famiglia. Dai tennisti per i tennisti. Un progetto dal cuore che ha diffuso il suo incantesimo da Herzebrock in tutta Europa.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement