Il martedì nero del doping tennistico: sospeso anche Robert Farah, n.1 in doppio

Flash

Il martedì nero del doping tennistico: sospeso anche Robert Farah, n.1 in doppio

Il doppista colombiano avrebbe assunto uno steroide anabolizzante. Farah si difende: “Questa sostanza è contenuta di frequente nella carne colombiana”

Pubblicato

il

 

Non solo Nicolas Jarry, che ha già proclamato la sua innocenza dopo la sospensione per positività a un derivato del testosterone. Il 14 gennaio 2020 verrà curiosamente – e un po’ tristemente – ricordato come la giornata nera del doping nel tennis poiché è stata diffusa anche la notizia della sospensione di Robert Farah, doppista colombiano che occupa la prima posizione del ranking di specialità assieme al partner Cabal.

Farah è risultato positivo al Boldenone, uno steroide anabolizzante, in un test effettuato a Cali il 17 ottobre scorso. In un comunicato di risposta, Farah ha spiegato di essere stato testato dieci giorni prima a Shanghai – con esito negativo – e in generale di essersi sottoposto a una quindicina di altri test nel corso della stagione, sempre con esito negativo.

Come ha affermato il comitato olimpico colombiano nel 2018, questa sostanza è contenuta frequentemente nella carne colombiana e può alterare i risultati di un test antidoping. Sono sicuro che sia questo il motivo della mia positività” ha puntualizzato Farah in un comunicato pubblicato sui social. “Con il mio team stiamo studiando i passi da seguire in un processo che possa dimostrare che non ho utilizzato alcuna sostanza contraria all’etica che caratterizza il tennis, attività che amo e a cui devo i miei più grandi momenti di felicità. Sono tranquillo e fiducioso sull’esito del processo perché nella mia vita mi sono sempre comportato correttamente“.

Robert Farah non disputa un match ufficiale dalle finali di Davis di Madrid, e sarebbe dovuto tornare in campo proprio questa settimana ad Adelaide insieme a Cabal. La sospensione ha però fermato il 32enne colombiano che non potrà partecipare all’Australian Open. Cabal ha quindi a disposizione pochi giorni per trovare un nuovo partner, se vuole prendere parte allo Slam australiano.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement