Australian Open, qualificazioni: fuori Gaio e Giannessi, poi la pioggia ferma tutto

Australian Open

Australian Open, qualificazioni: fuori Gaio e Giannessi, poi la pioggia ferma tutto

Dopo il fumo arriva la pioggia a fermare il programma con soli 16 incontri portati a termine. Maxi programma giovedì (80 incontri) e dodici italiani in campo

Pubblicato

il

 

Il tabellone delle quali femminili (con tutti i risultati aggiornati)
Il tabellone delle quali maschili (con tutti i risultati aggiornati)

Altra giornata difficile per l’Australia e di conseguenza anche per le qualificazione degli Australian Open 2020. Prima il solito fumo ha costretto gli organizzatori a ritardare l’inizio dei match, poi è intervenuta la pioggia che ha fatto calare il sipario sulla giornata di gioco quando si erano conclusi appena 16 incontri su 64 programmati. Al di là dei problemi organizzativi derivanti da un rinvio così massiccio, la pioggia potrebbe recare grande giovamento alle regioni martoriate dagli incendi, abbassando le temperature e “ripulendo” in parte l’aria fortemente inquinata dal fumo.

Tra le partite giunte al termine ci sono anche quelle di due italiani, Federico Gaio e Alessandro Giannessi, entrambi sconfitti. Gaio ha ceduto in due set al belga Kimmer Coppejans dopo un’ora e mezza di partita. Purtroppo c’è stata lotta solamente nel primo parziale con l’azzurro bravo a recuperare il break di svantaggio quando il belga stava ormai servendo per il set sul 5-3. Nel tie break, Gaio, sotto 0-4, ha rimontato fino al 4-4, ma ha poi ceduto gli ultimi tre punti e con essi il parziale. Il secondo set è stato dominato da Coppejans che in 28 minuti ha rifilato all’italiano un severo bagel e si è assicurato il passaggio del turno. Molto più lottata invece la sfida tra Giannessi e Duckhee Lee, durata oltre tre ore e conclusasi solo al super tiebreak (ricordiamo che dal 2019 all’Australian Open sul 6-6 nel set decisivo si gioca un tiebreak a 10 punti in luogo del classico a 7). L’azzurro, infuriato per un medical time out dell’avversario, ha sciupato un vantaggio di 6-1, finendo col vincere solamente uno dei successivi dieci punti (qui il resoconto completo di quanto accaduto).

Nella giornata di giovedì dunque si recupereranno tutti i match sospesi o neanche iniziati all’interno di un maxi programma di gioco che comprende ben 80 incontri. Undici di questi match vedranno impegnati tennisti e tenniste italiane, incluso un derby, quello tra Giulia Gatto-Monticone e Martina Di Giuseppe.

GLI AZZURRI IN CAMPO GIOVEDÌ (inizio incontri alla mezzanotte)

S. Napolitano vs [24] F. Bagnis: 1° match sul campo n. 12
L. Giustino vs Y. Bai: 1° match sul campo n. 15
[WC] L. Musetti vs [ALT] A. Weintraub: 2° match sul campo n. 12
[5] A. Kalinskaya vs S. Errani: 3° match sulla 1573 Arena
[12] P. Lorenzi vs L. Rosol: 4° match sulla 1573 Arena
[13] G. Mager vs M. Purcell: 5° match sul campo n. 8
[10] N. Gombos vs R. Marcora: 5° match sul campo n. 11
[9] Y. Bonaventure vs M. Trevisan: 5° match sul campo n. 14
G. Gatto-Monticone vs M. Di Giuseppe: 6° match sul campo n. 11
M. Janvier vs M. Viola: 6° match sul campo n. 12
[14] F. Di Lorenzo vs E. Cocciaretto: non prima delle 08, campo da stabilire

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement