Australian Open, guida al mercoledì: i match scelti dalla redazione per il day 3

Rubriche

Australian Open, guida al mercoledì: i match scelti dalla redazione per il day 3

Quaranta partite, noi ve ne consigliamo sei. Due probabili addii, tra cui quello di Wozniacki. La prova del nove per Sinner

Pubblicato

il

Caroline Wozniacki - Australian Open 2020 (via Twitter, @AustralianOpen)
 

Mercoledì, terza giornata di incontri a Melbourne. Sarà la giornata di due possibili/probabili saluti, uno al tennis tutto e l’altro al solo Australian Open, nonché quella del secondo impegno di Jannik Sinner (di cui ormai parlano tutti). Soprattutto si passerà dai 96 incontri della seconda giornata a una dimensione molto più umana di 40 incontri (32 di secondo turno e 8 di primo, tutti femminili, rimasti in sospeso dal mega-martedì).

Veniamo a noi: vi consigliamo sei partite, con pochi big perché il programma del campo centrale non sembra troppo esaltante (nonostante i 62 Slam in campo). Bonus hipster sempre presente.

C. Suarez Navarro vs [11] A. Sabalenka (1573 arena, ore 01)

Carlita ha annunciato che il 2020 sarà la sua ultima stagione da professionista, dunque ogni torneo vale un addio. All’Australian Open ha raggiunto tre volte i quarti di finale, l’ultimo due anni fa, e non abbiamo dubbi che l’incrocio con il panzer-Sabalenka la stimolerà a dare il massimo per rimandare almeno di un giorno il saluto a Melbourne Park. Si tratta di un very late first round, il che contribuisce a rendere l’incontro interessante.

C. Wozniacki vs [23] D. Yastremska (Margaret Court Arena, ore 3 circa)

Qui, invece, è molto probabile che si configuri l’addio al professionismo di Caroline Wozniacki. La danese ha superato brillantemente il primo turno e sembra essere anche in discreta condizione, ma Dayana Yastremska – che aveva già le potenzialità di una macchina da guerra – ha immediatamente beneficiato dell’effetto-Bajin raggiungendo la finale ad Adelaide. Caroline sicuramente non mollerà un quindici, ma potrebbe non bastare. Non perdetevela.

M. Fucsovics vs J. Sinner (Court 22, ore 3:00 circa)

Fuori Shapovalov, uno penserebbe: ‘Bene, un secondo turno più morbido per Sinner’. In realtà non è così, perché il tennista ungherese è uno dei giocatori meglio preparati atleticamente in top 100 e raramente perde le partite che non devono essere perse. La domanda dunque diventa: in questo momento Jannik è già in grado di sovrastare sul ritmo un giocatore solido come Fucsovics? Puntate la sveglia verso le 2:50 per scoprirlo.

[6] S. Tsitsipas vs P. Kohlschreiber (Melbourne Arena, ore 4:30 circa)

Tennis ‘antico’ con gesti che qualcuno s’arrischierebbe a definire ancora bianchi, sebbene quello di Tsitsipas sia un approccio al tennis ‘classicamente moderno’ dal punto di vista dello stile. In teoria non dovrebbe esserci molta partita, ma è abbastanza probabile che si vedano molte giocate interessanti, soprattutto sulla diagonale di rovescio. E magari Stef potrebbe avvertire un po’ di pressione, considerando che qui difende la semifinale.

[21] B. Paire vs M. Cilic (Court 3, ore 4:30 circa)

Un paio di anni fa questa partita avrebbe avuto un pronostico molto chiuso. Da allora però Cilic si è progressivamente defilato dalle posizioni di vertice, avvolgendosi in una spirale di sfiducia e prestazioni deludenti, mentre Paire è diventato un giocatore molto più solido (strano a dirsi, ma è così). Avendo i due preso due direzioni opposte, si sono incontrati a metà strada e anzi, per classifica il favorito in questo momento è il francese (che ha vinto il primo turno al quinto set). Da qualche parte però, nel bagaglio di Marin, dovrebbe esserci sepolto un po’ di sano orgoglio balcanico.

BONUS HIPSTER – [30] D. Evans vs Y. Nishioka (Court 19, ore 2:30 circa)

Yoshihito è uno che nei grandi tornei si esalta spesso, quantomeno sotto il profilo delle prestazioni. Evans invece sta attraversando un gran periodo di forma, forse addirittura il migliore della sua carriera. Accomodatevi hipster del tennis, questo è il vostro impegno del mercoledì.

RAFFICA DI PARTITE

Questi sono altri 5 match che, seppur senza presentazione, potranno offrire spunti d’interesse:

  • T. Townsend vs J. Pegula (Court 7, ore 01)
  • J. Goerges vs [13] P. Martic (Melbourne Arena, ore 01) – molto consigliata
  • [1] A. Barty vs P. Hercog (RLA, ore 3 circa) – allarme upset?
  • [14] D. Schwartzman vs A. Davidovich Fokina (Court 8, ore 4:30 circa)
  • [31] H. Hurkacz vs J. Millman (Melbourne Arena, ore 7 circa)

GLI ALTRI ITALIANI

  • J. Thompson vs [12] F. Fognini (Margaret Court Arena, ore 9)
  • [8] M. Berrettini vs T. Sandgren (1573 Arena, ore 5 circa)
Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement