Monfils salva la Francia a Montpellier, Pospisil torna in semifinale dopo più di 4 anni

ATP

Monfils salva la Francia a Montpellier, Pospisil torna in semifinale dopo più di 4 anni

Per la prima volta da quando il torneo si gioca a Montpellier c’è un solo semifinalista francese. Sorriso per Pospisil, che ha passato diversi guai per un infortunio

Pubblicato

il

 

Da quando l’Open Sud de France si gioca a Montpellier, almeno un francese è sempre arrivato in finale e ha sollevato il trofeo in sette occasioni su nove. Non era però mai successo che in semifinale ne arrivasse soltanto uno. Il solo Gael Monfils ha infatti superato l’ostacolo dei quarti di finale, mentre sono finiti gambe all’aria prima Grégoire Barrère, poi Richard Gasquet – costretto al ritiro dopo otto game per un infortunio addominale – e infine Pierre-Hugues Herbert, tutti incapaci di portare un set a casa.

Non certo una giornata di tennis memorabile alla Park&Suites Arena della quarta città più popolata d’Occitania, apertasi con la lezione di solidità impartita da Krajinovic a Barrere. Il francese ieri aveva sorpreso Dimitrov (non che sia un’impresa così ragguardevole, tutto sommato), oggi gli è rimasta poca inventiva e una dosa affatto sufficiente di consistenza in risposta per impensierire il serbo (due palle break su due annullate). Krajnovic affronterà Monfils in semifinale. Gasquet, come detto, ha concesso giusto una mezz’oretta di tennis prima di arrendersi a quel fisico che troppo spesso lo ha tradito. Non è mai bello vedere un giocatore ritirarsi, specie quando si tratta di un tri-campione del torneo, ma questa volta il dispiacere è lenito dal sorriso di Vasek Pospisil, che ritrova una semifinale che nel circuito maggiore mancava dall’ottobre 2015 (Valencia).

Un pizzico di buona sorte il canadese la meritava, dopo l’operazione per risolvere l’ernia del disco la cui convalescenza l’ha tenuto fermo nella prima metà del 2019. Rientrato in campo, si è ritrovato fuori dalla top 200 ed è dovuto pazientemente ripartire dai challenger, con le vittorie di Las Vegas e Charlottesville che gli hanno riconsegnato un posto in top 150. L’ottima prestazione alle finali di Davis di Madrid gli ha conferito la fiducia necessaria a iniziare il 2020 al meglio, e adesso con questa semifinale si ritrova (virtualmente) ad appena undici posizioni dalla top 100. Per scalare ulteriormente la classifica a Pospisil servirà una mezza impresa contro David Goffin, che ha controllato in due set un Herbert combattivo.

A.S.

Risultati

[1] G. Monfils b. N. Gombos 6-3 6-4
[7] F. Krajinovic b. G. Barrere 6-2 7-5
V. Pospisil b. R. Gasquet 6-1 1-0
[2] D. Goffin b. P-H. Herbert 6-4 7-6(5)

Il tabellone di Montpellier

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement