Kung corona la grande settimana di Hua Hin arrivando in finale

Flash

Kung corona la grande settimana di Hua Hin arrivando in finale

Non si ferma la corsa della 19enne svizzera Leonie Kung, successo anche per Linette contro Tig

Pubblicato

il

 

Il torneo WTA di Hua Hin ha tutti gli ingredienti che servono per renderlo uno dei più imprevedibili di questo inizio stagione, grandi upset e giovani promesse. In Thailandia nessuna delle prime quattro teste di serie ha superato i quarti, con gli scalpi eccellenti di Svitolina e Wang. E proprio la giustiziera di Wang, la 19enne svizzera Leonie Kung ci ha preso gusto nel vincere.

In una partita dai servizi ballerini, ben 13 break in 3 set, Kung ha avuto la meglio per 7-5 4-6 6-3 sulla testa di serie numero 8, la giapponese Nao Hibino, dopo 2 ore e mezza di battaglia. La tennista svizzera si era trovata sotto di un break nel terzo set, ma è risalita capitalizzando la poca resa al servizio di Hibino. Più di qualche rimpianto per la tennista giapponese non capace di sfruttare le due palle break concesse da incertezze di Kung al momento di chiuderla. Un errore di dritto e di rovescio in sequenza di Hibino spediscono la sorprendente tennista svizzera in finale.

E’ la terza testa di serie a cadere per mano di Leonie Kung, che aveva battuto Zhu agli ottavi e ai quarti la giustiziera di Serena agli Australian Open Qihai Wang. Curiosamente questa è soltanto la quinta apparizione in un main draw WTA per Kung, che finora aveva perso tutte le partite precedenti a questo torneo. Da lunedì sarà il numero 155 del mondo, in caso di vittoria potrebbe salire addirittura al numero 130. Un balzo in avanti incredibile contando che prima di questo torneo era la numero 283 del ranking.

La sua avversaria in finale sarà Magda Linette, che ha superato per 7-5 6-3 la rumena Patricia Tig, futura avversaria delle azzurre in Fed Cup. Tig si era ritrovata a servire per chiudere il primo set sul 5-4, ma ha subito il ritorno della Linette che con due break consecutivi si è aggiudicata il set. Spartito simile nel secondo, con Linette che si fa breakare al momento di chiudere sul 5-3. La polacca non si scompone e prenota un posto in finale conquistando break e incontro nel game successivo.

Si prospetta una finale molto equilibrata tra la tennista rivelazione di questa settimana e la più esperta Linette, alla sesta finale in carriera. Una partita che potrà anche dirci di più su Kung, se da sorpresa di Hua Hin può essere una promessa del futuro WTA.

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement