La favola di Mager. Lieto fine a metà ma il futuro è rosa (Cocchi). Mager per amore (Azzolini). Riecco Tsitsipas, è bis a Marsiglia (Tuttosport)

Rassegna stampa

La favola di Mager. Lieto fine a metà ma il futuro è rosa (Cocchi). Mager per amore (Azzolini). Riecco Tsitsipas, è bis a Marsiglia (Tuttosport)

La rassegna stampa di lunedì 24 febbraio 2020

Pubblicato

il

La favola di Mager. Lieto fine a metà ma il futuro è rosa (Federica Cocchi, La Gazzetta dello Sport)

La settimana perfetta si chiude senza lieto fine ma comunque con una bella scoperta: Gianluca Mager ha perso la sua prima finale Atp sulla terra di Rio de Janeiro sconfitto in due set dal cileno Cristian Garin, ma da oggi è numero 77 del mondo. Si scrive Mager, si legge «Magher», venticinque anni, sanremese, numero 128 al mondo a inizio settimana, era partito dalle qualificazioni e aveva vinto cinque partite di fila senza perdere nemmeno un set, fino alla semifinale contro l’ungherese Balasz (lucky loser già eliminato nelle qualificazioni), interrotta per un diluvio sabato sera quando il nostro si trovava avanti un set. La pioggia torrenziale di Rio ha rimandato tutto a ieri, costringendo sia lui che l’altro finalista Garin a un doppio impegno. Il solco sulla terra carioca è tato tracciato in maniera netta, eliminando uno dopo l’altro avversari tosti: al primo turno ha piegato Casper Ruud, ma soprattutto ha fatto fuori nei quarti di finale il numero 4 del mondo Dominic Thiem (7-6 7-5).

(…)

Alle 5 del pomeriggio era numero 100 al mondo, alle 6 e mezza era già al 77′ posto della classifica mondiale con vista sul numero 56 dell’eventuale vittoria. Un exploit incredibile per un giocatore che fino a oggi ha vinto tre Challenger (Coblenza, Barletta e Biella), e tutti nel 2019.

(…) Gianluca Mager è di Sanremo, un pugno di chilometri dall’Arma di Taggia di Fabio Fognini. Ha cominciato a giocare a 6 anni poi, la voglia di correre dietro a una pallina, fare sacrifici e ore di allenamento è calata con l’avvento dell’adolescenza: «Da ragazzo ho pensato principalmente a divertirmi – raccontava in una intervista qualche tempo fa -. Uscivo la sera, stavo con gli amici e il tennis era passato in secondo piano». Una carriera quasi buttata, una positività all’antidoping per cannabis e poi, nel 2012, Diego Nargiso decide di puntare su di lui dopo averlo visto giocare a Genova. I risultati arrivano presto, grazie a una nuova mentalità

(…)

Chiusa l’esperienza con Nargiso ora nel suo team ci sono Flavio Cipolla e Matteo Civarolo, che lo seguono nei tornei insieme alla ragazza di Gianluca, Valentina Confalonieri, ex tennista professionista. Ora nuovi obiettivi da fissare a partire dal prossimo torneo, a Santiago, dove per la prima volta sarà in tabellone senza passare dalle qualificazioni. Una piccola, grande, consolazione.

Mager per amore (Daniele Azzolini, Tuttosport)

Magher è la pronuncia esatta. Non c’è una spiegazione, è così, e non è detto che sia un male. Spinge il cognome verso assonanze che sanno di incanti e incantesimi, aggiungono un pizzico di magia e di smagata osservazione della vita. MagoMaghez o Magher Magò se vi va di giocarci. Un quadro d’assieme che aiuta a rispondere alla domanda chiave su Gianluca Mager (si scrive così!) e il suo improvviso mostrarsi al tennis, vincitore del numero 4 Thiem nei quarti a Rio, terra rossa, semifinalista e poi finalista di un Atp500 con appena due esperienze precedenti nel circuito maggiore, promosso nei primi cento dopo una rincorsa durata una decina di anni. Da oggi è al numero 78, a due passi da Sinner, grazie a un balzo di 51 posizioni. Dove si era nascosto un tipo simile? E perché ha avuto bisogno di compiere 25 anni (saranno 26 il primo dicembre) per lanciare un segnale finalmente udibile da tutti?

(…)

Gli inizi sono stati alquanto disincantati, lui la racchetta la tiene in mano dall’età di sette anni, e il primo torneo fra i professionisti l’ha giocato intorno ai 15, ma prima di stabilire che fosse lo strumento del suo mestiere, e non solo una buona amica da portarsi dietro per qualche lieta sgroppata sul campo, si è preso il suo tempo, non ha dimenticato gli amici, ha saltato a piè pari tutta gli impegni da junior, e fumato qualche sigaretta di troppo (anche quelle proibite, e ha subito una breve squalifica). Date indimenticabili? Forse una: agosto 2014, prima vittoria in un Future, a Telavi in Georgia. E sapete con chi? Daniil Medvedev, oggi al numero 5 del ranking. A dire che il ragazzo, con i grandi, si è sempre trovato a proprio agio. Ma sono occorsi altri cinque anni, e molti buoni consigli per evitare che il tennis perdesse un valido giocatore per trovare invece un istruttore da circolo. Glieli ha dati Diego Nargiso, che gli ha fatto da guida per tre stagioni. Ora glieli dà Valentine Nicole Confalonieri, due anni di più, ex giocatrice nel circuito Itf, varie esperienze nel tour americano durante gli anni trascorsi alla Lynn University, oggi fidanzata e coach di Gianluca. Valentine di Monte-Carlo, lui di Sanremo… È stata lei a mettergli in testa che un nuovo tentativo andasse fatto, per mettere piede nei primi cento, se non altra. Lui non aspettava niente di meglio, in fondo Valentine l’ha scelta proprio per quel suo carattere indomito (sono in due, nell’attuale circuito maschile ad affidarsi a una donna per coach, l’altro è il kazako Kukushldn).

(…)

È successo l’anno scorso. Una stagione di grande sgobbo, tutta nei Challenger, da Orlando a Yokohama, da Sophia Antipolis a Ludwigshafen, con tre vittorie (Coblenza, Barletta e Biella), i buoni successi su Robredo, Munar e Lorenzi, e una chance come lucky loser a Stoccolma, chiusa al secondo turno dopo aver superato Andujar. Totale conclusivo, numero 114 in classifica.

(…)

Ha pescato gli ottavi a Cordoba, ha fatto a capocciate con Cuevas, ma Rio era dietro l’angolo e a Rio la sua vita è cambiata. Nei giorni vicini al Carnevale, Mager è diventato protagonista del “Festival di un ragazzo di Sanremo’: Ed è arrivato in finale. Aggrappandosi a ogni grumo di terra in grado di sostenerlo. Match difficile in semi, contro un avversario che può capitare una volta su un milione di doverlo battere due volte nello stesso torneo. Invece è successo. Attila Balasz era stato avversario delle qualificazioni e aveva perso di brutto, entrato come lucky loser ha dato vita anche lui a un torneo impeccabile. Fino a ritrovare Mager. Primo set al tie break, poi 3 pari e stop perla pioggia. Attesa lunga tre ore. Quindi la ripresa e sgambetto ungherese, 4-6, per un terzo set che ha visto Mager finire sotto 2-4 e recuperare il break sul4-4, andare avanti 6-5 e match point ed essere costretto invece al secondo tie break, vinto a due dopo quasi tre ore di partita. Prima finale della carriera, festeggiata in lacrime. Ma due ore di riposo appena Alle 21,30 di nuovo in campo, contro Cristian Garin, il Next Gen cileno numero uno sul rosso, la settimana scorsa vincitore a Cordoba su Schwartzman. Ha perso Gianluca, eppure ha mostrato ancora una volta tutto il meglio del suo repertorio, costringendo Garin a giocarsi l’incontro su scambi corti e vorticosi. (…). Era avanti di un break nel secondo, lo è stato fino al 5-4. Lì è crollato. Dopo 5 ore di tennis può capitare. Garin ha messo la freccia, ha effettuato il sorpasso. Aveva temuto di fare la fine di Thiem. Ci è solo andato vicino.

Riecco Tsitsipas. È bis a Marsiglia (Tuttosport)

(…) Dopo le delusioni di avvio stagione culminato in un record di 3 partite vinte a fronte di 4 perse, Stefano Tsitsipas solleva il suo primo trofeo del 2020 all’Atp250 sul veloce indoor di Marsiglia. Il greco ha superato in finale un altro rampante, più giovane ancora, ilcanadese Felix Auger-Aliassime 6-3 6-4. Vittoria importante non soltanto per la fiducia Tsitsipas infatti ha concesso il bis, giacché si era imposto nel 2019.

(…)

Di contro, il canadese deve rinviare l’appuntamento con la vittoria: 5 finali, tutte perse. Ora il n. 6 del mondo vola a Dubai dove testa di serie n. 1 del tabellone è Novak Djokovic. E proprio a Dubai un giovane azzurro taglia un traguardo importante. A 17 anni Lorenzo Museui, infatti, entra per la prima volta in un tabellone principale del circuito Atp. Il n. 312 del ranking mondiale, ha superato le qualificazioni. Dopo aver cancellato Popyrin (non un cliente facile), nel match che valeva l’ingresso in tabellone ha superato il russo Evgeny Donskoy, numero 112 della dassifica mondiale: 7-6 (7), 7-6 (1) il punteggio, in poco più di un’ora e tre quarti di gioco. Il giovane talento azzurro, lo scorso anno vincitore degli Australian Open junior e nel settembre 2018 finalista all’Us Open, ha così raggiunto nel tabellone principale Fabio Fognini.

(…)

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement