I 10 migliori tennisti della storia, secondo Tennis Channel

Flash

I 10 migliori tennisti della storia, secondo Tennis Channel

Con il tennis fermo (ancora per un po’) è tempo anche di classifiche. Roddick, Davenport e Annacone si lanciano nella Top 10 dei migliori tennisti di sempre

Pubblicato

il

Roger Federer e Serena Williams - Hopman Cup 2019 (via Twitter, @hopmancup)
 

In queste settimane strane, segnate dall’isolamento forzato, in cui le nostre vite sembrano come sospese, aumenta lo spazio per porsi dei grandi interrogativi esistenziali. Le famose domande della serie “chi siamo?”, “da dove veniamo”, “dove andiamo?”. Anche gli appassionati di tennis non sfuggono alla necessità di porsi queste riflessioni fondamentali. Tra i tanti dubbi che assalgono la loro mente ce n’è uno che forse divora tutti gli altri: “Chi è il miglior tennista di sempre?”.

La scelta così diventa praticamente impossibile. Per facilitare un po’ le cose, e prendendo spunto dalle hit parade, Tennis Channel, il canale a stelle e strisce di solo tennis, ha deciso di allargare il campo fino a 10. A stilare le loro personali Top 10 un pool di esperti americani d’eccezione: Andy Roddick, ex n.1 al mondo e vincitore degli US Open 2003, Lindsay Davenport, tre volte campionessa Slam, e Paul Annacone, allenatore di Pete Sampras e Roger Federer, oggi sulla panchina di Taylor Fritz.

Le tre classifiche si assomigliano molto nei nomi. Questa è la lista dei presenti in tutte e quattro: Roger Federer, Rafa Nadal, Novak Djokovic, Pete Sampras, Rod Laver, Serena Williams, Steffi Graf, Martina Navratilova, Chris Evert e Billie Jean King. Roddick si rifiuta di mettere queste leggende in ordine. Davenport, in difesa della categoria, piazza Serena e Steffi sui primi due gradini del podio e crea un ex aequo per Rafa e Roger. Annacone fa una deroga alla Top 10 e inserisce anche Bjorn Borg in fondo, al pari di King.

Se usiamo come indice di successo le vittorie Slam, quelle che contano di più per tutti, in primis per i giocatori, la grande esclusa da questa Top 10 è Margaret Court. Con i suoi 24 titoli major, l’australiana è attualmente la tennista (considerando ambo i sessi) più vincenti di sempre. La sua legacy, come si dice oltreoceano, è però macchiata da alcuni successi ottenuti agli Australian Open senza alcune delle sue più acerrime rivali, inclusa la King stessa, e le recenti controversie legate al suo punto di vista sull’omosessualità. Un altra assenza eccellente in campo femminile è l’americana Helen Willis Moody, dominatrice degli anni Venti e Trenta con 18 titoli Slam. Forse un po’ troppo indietro nel tempo per rientrare a pieno titolo in questa cerchia.

Tra gli uomini da notare come Roy Emerson abbia vinto più Major di Rod Laver, 12 contro 11. Sui numeri di Laver, come ben noto, pesano però gli anni in cui i professionisti come lui furono esclusi dagli Slam. I suoi titoli Slam potrebbero essere sicuramente di più altrimenti.

E voi che ne pensate? Sono i 10 miglior tennisti di ogni epoca per vittorie, capacità e influenza sullo sviluppo dello sport?

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement