Anche la Federazione Italiana Nuoto, come la FIT, farà ricorso alla cassa integrazione

Flash

Anche la Federazione Italiana Nuoto, come la FIT, farà ricorso alla cassa integrazione

Sarà disposta per 85 dipendenti, dopo l’analoga scelta della FIT per 110 dipendenti. Proteste delle sigle sindacali

Pubblicato

il

 

La manovra di Sport e Salute volta a evitare che altre federazioni sportive ricorressero allo strumento della cassa integrazione, dopo il caso della FIT, non ha sortito gli effetti sperati. È infatti notizia di questa mattina – la apprendiamo tramite un comunicato delle sigle sindacali Fp Cgil, Cisl Fp, Uilpa e Cisal Fialp – che anche la Federazione Italiana Nuoto (FIN) ha deciso di mettere in cassa integrazione 85 dipendenti.

Si è concluso ieri in tarda serata il previsto esame congiunto in video conferenza tra il presidente della FIN Barelli e le rappresentanze sindacali nazionali del personale dipendente“, si legge nel comunicato. “Un incontro che ha confermato la volontà della FIN di ricorrere comunque, pure in una condizione di assoluta e drammatica emergenza sociale, e nonostante le valide ragioni opposte dalle organizzazioni sindacali nel corso della discussione, anche dal punto di vista strettamente finanziario, alla cassa integrazione di tutti i propri dipendenti”. Secondo la ricostruzione dei sindacati basata sul bilancio consultivo di FIN del 2018, il costo del personale dipendente era interamente sostenuto dai contributi pubblici erogati da Sport e Salute (ex CONI Servizi).

Le sigle sindacali si riservano il diritto di avviare ‘tutte le iniziative di lotta ritenute necessarie a contrastare la scelta della FIN’ adducendo le stesse motivazioni contestate all’analoga scelta compiuta dalla FIT: sovrapposizione dello strumento di cassa integrazione ai contributi già ricevuti dalle federazioni (la cui seconda tranche verrà erogata in anticipo, proprio per aumentare la liquidità a disposizione delle federazioni) e mancato rispetto dell’accordo sottoscritto in data 6 marzo da sindacati, Sport e Salute e federazioni sportive nazionali.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement