Ubitennis Ubitennis Ubitennis
Notification Show More
Font ResizerAa
  • HOME
  • ULTIME
  • SCANAGATTA
  • RUBRICHE
    • Pronostici
    • Ranking
    • (S)punti Tecnici
    • Area test
    • Al femminile
    • Nei dintorni di Djokovic
    • Pagelle
    • Tennis e TV
    • Circoli in vista
    • INTERVISTE
  • ATP
  • WTA
  • SLAM
    • Australian Open
    • Roland Garros
    • Wimbledon
    • US Open
  • VIDEO
  • PODCAST
    • DIRETTE LUCA & VANNI
    • Il DIRETTORE
  • UBIGAMES
    • UBICONTEST
    • UBIVERBA
Reading: Ritornano i Campionati Italiani Assoluti, dal 15 giugno a Todi. In dubbio Fognini
Font ResizerAa
UbitennisUbitennis
Search
  • HOME
  • ULTIME
  • SCANAGATTA
  • RUBRICHE
    • Pronostici
    • Ranking
    • (S)punti Tecnici
    • Area test
    • Al femminile
    • Nei dintorni di Djokovic
    • Pagelle
    • Tennis e TV
    • Circoli in vista
    • INTERVISTE
  • ATP
  • WTA
  • SLAM
    • Australian Open
    • Roland Garros
    • Wimbledon
    • US Open
  • VIDEO
  • PODCAST
    • DIRETTE LUCA & VANNI
    • Il DIRETTORE
  • UBIGAMES
    • UBICONTEST
    • UBIVERBA
Follow US
  • Lavora con noi
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Cookie policy
  • Privacy Policy
  • Servizi Vincenti
  • Il Grande Slam
  • UBICONTEST
FlashItaliani

Ritornano i Campionati Italiani Assoluti, dal 15 giugno a Todi. In dubbio Fognini

È il primo evento del circuito estivo MEF Tennis Tour, soggetto all'approvazione governativa. Fognini non conferma la sua presenza

Ultimo aggiornamento: 16/05/2020 0:36
Di Vanni Gibertini Pubblicato il 15/05/2020
4 min di lettura 💬 Vai ai commenti
Fabio Fognini - Italia-Corea del Sud, Coppa Davis 2020 (foto Felice Calabrò)

C’era bisogno di un evento straordinario come una sospensione del tennis a livello mondiale a causa di una pandemia per far risorgere una manifestazione che ha vissuto pagine importanti negli Anni ’60 e ’70, ma che in un’epoca di tennis iper-professionistico e globalizzato aveva ormai perso la sua ragione d’esistere ed era stata cancellata nel 2004. Parliamo dei Campionati Italiani Assoluti di tennis, che il Tennis Club Todi ospiterà a partire dal prossimo 15 giugno sui suoi campi in terra rossa, naturalmente con il patrocinio della Federazione Italiana Tennis (FIT).

 “Nell’attesa di avere conferma della possibilità di organizzare gli Internazionali BNL d’Italia nel prossimo mese di settembre – ha sottolineato il Presidente della FIT Angelo Binaghi – la federazione è lieta di poter tenere a battesimo, con il ritorno dei Campionati Assoluti, un circuito di tornei che permetterà alle nostre giocatrici e ai nostri giocatori di riprendere nella massima sicurezza l’attività agonistica di alto livello e agli appassionati di tornare a gustare il grande tennis in diretta tv. L’accordo con la MEF Tennis Events, nostro tradizionale partner nell’organizzazione di eventi federali, risponde anche alle esigenze del nostro Settore Tecnico e alle richieste in tal senso avanzate da Filippo Volandri e Tathiana Garbin”.

La manifestazione sarà la prima delle quattro tappe del nuovo MEF Tennis Tour, un’idea nata dall’idea di Marcello Marchesini, che da 10 anni attraverso la MEF Tennis Events organizza tornei nazionali e internazionali nella Penisola. Vista l’impossibilità di attraversare le frontiere in questo periodo di mobilità ristretta dalla pandemia di COVID-19, verranno messi in scena almeno cinque tornei con i migliori giocatori italiani a disposizione, a livello sia maschile sia femminile, cominciando appunto dal prossimo 15 giugno a Todi.

Questi Assoluti 2020 saranno un torneo combined, con un tabellone maschile da 32 giocatori e uno femminile da 16 giocatrici. Il Settore Tecnico della FIT disporrà di quattro wild card in ogni torneo. Sembrava sicura la presenza di Fabio Fognini, che garantirebbe un livello tecnico eccelso alla manifestazione, così come quella della maggior parte dei tennisti italiani di vertice (a cui si uniranno alcuni dei giovani azzurri più promettenti), ma nella mattinata di oggi è stato lo stesso tennista ligure ad aumentare i dubbi sulla sua presenza a Todi. Non è un no, ma non è neanche un sì, anche e soprattutto perché dal 13 giugno Fognini sarà impegnato nel torneo organizzato da Mouratoglou.

I Campionati Italiani Assoluti rappresentano la ripartenza del tennis in Italia. È una bellissima e lodevole iniziativa, ma al momento non posso confermare la mia presenza a Todi

— Fabio Fognini (@fabiofogna) May 15, 2020

Confermata invece la copertura televisiva integrale dell’evento di Todi che sarà fornita dal canale federale SuperTennis, mentre le rimanenti tappe del MEF Tennis Tour saranno trasmesse in streaming sui siti e sui canali social dei singoli eventi.

Naturalmente la manifestazione è soggetta al nulla osta del Governo Italiano, che nelle prossime settimane deciderà se e a quali condizioni consentire la ripresa degli eventi sportivi in Italia.


Tabelloni ATP / WTA | Rassegna Stampa | ⚠️ Iscriviti a Warning | Commenta l'articolo

TAGGED:Campionati Italiani Assoluti 2020Fabio Fogninimef tennis events
Leave a comment

Ultimi articoli

Boulter costretta agli straordinari: “È come se dovessi scegliere tra il fisico e la classifica”
Interviste
Coppa Davis, pronostici: Italia favorita sul Belgio. Cosa dicono le quote
Pronostici
Coppa Davis LIVE, Italia-Belgio 1-0: Berrettini batte Collignon in due set. In campo Cobolli-Bergs
Coppa Davis
Coppa Davis, Italia-Belgio: confermati Cobolli e Berrettini [LIVE su Ubitennis alle 16]
Coppa Davis
  • Lavora con noi
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Cookie policy
  • Privacy Policy
  • Servizi Vincenti
  • Il Grande Slam
  • UBICONTEST

“la migliore lettura sul tennis”

Così dicono i fan di Warning, ma ci sono anche i detrattori. La nostra newsletter arriva una volta la settimana, ci sono oltre 9000 iscritti.

Stay Connected

FacebookLike
TwitterFollow
InstagramFollow
YoutubeSubscribe
TiktokFollow
LinkedInFollow
TwitchFollow
UbitennisUbitennis
© Ubitennis, dal 2012 il posto del tennis.
  • ENGLISH
  • ESPANOL
Welcome Back!

Sign in to your account

Lost your password?