Luthi dà ragione a Federer: "Non è necessario che si alleni troppo"

Flash

Luthi dà ragione a Federer: “Non è necessario che si alleni troppo”

Lo storico coach di Federer Severin Luthi dice la sua sul perché sia giusto per lo svizzero non allenarsi troppo, in questo momento

Pubblicato

il

 

Qualche giorno fa Roger Federer ha dichiarato in una chiacchierata con Gustavo Kuerten che ultimamente non si sta allenando molto perché non ne vede il motivo. Non stupiscono quindi le ultime dichiarazioni di Severin Luthi, storico allenatore di Federer e capitano della Svizzera di Davis.

Intervistato da Paul Annacone (altro ex allenatore di Federer), per un puntata della serie di Tennis Channel “Coaching in the Bigs”, Luthi ha detto di essere in contatto con Roger Federer e ha spiegato che al campione svizzero “Non è necessario colpire tante palle […] è appena tornato da un intervento al ginocchio e non c’è bisogno che si alleni troppo dato che manca ancora tanto ai prossimi tornei. Del resto, per lo stesso motivo, Djokovic ha evitato di chiedergli la sua eventuale disponibilità per partecipare all’Adria Tour.

C’è qualcosa che i tifosi non conoscono ancora di Roger, gli chiede Annacone? Luthi la mette sul piano personale. “Molti non sanno che è una persona gentile e divertente; è molto più divertente di quanto si possa pensare“. Un divertimento che Federer porta spesso in campo, con le sue giocate speciali che per Annacone lo svizzero fa sembrare “semplici”, anche se “molti non sanno la quantità di lavoro necessaria affinché noi possiamo ammirare quello che fa in campo“.

Non poteva mancare la domanda sulla finale di Wimbledon del 2019 persa contro Djokovic. Luthi si mostra calmo e prova a offrire una soluzione filosofica al problema, che non contempli in alcun modo l’abbattersi. “A volte vinci partite che non dovevi vincere e perdi partite che non dovevi perdere. Sta tutto nel non incamerare troppa negatività. Avrai presto una seconda possibilità“.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement