Binaghi: "Internazionali a settembre e per Roma sarebbe ancora meglio che a maggio"

Rubriche

Binaghi: “Internazionali a settembre e per Roma sarebbe ancora meglio che a maggio”

Il Presidente della FIT in collegamento video con Supertennis: “Presto colloquio con il Ministro dello Sport per il torneo”. E si schiera per l’unificazione delle tre sigle del tennis

Pubblicato

il

 

Il presidente della FIT Angelo Binaghi è intervenuto venerdì pomeriggio su Supertennis per fare il punto sulla situazione del nostro sport in Italia e nel mondo. Si comincia con il ruolo del tennis nel contesto della più generale ripartenza, dell’opportunità di tornare a giocare subito che offre, con le sue caratteristiche di sicurezza, anche a chi abitualmente pratica sport di squadra . “Sono state tante le ricerche scientifiche condotte nel mondo. In Italia, il Politecnico di Torino ha sancito che siamo lo sport più sicuro in tempi di emergenza coronavirus. Avevamo già capito che in questa disgrazia generale il tennis avrebbe avuto qualche vantaggio competitivo, se non altro nei confronti degli sport squadra, di contatto, o che si possono giocare solo indoor. Quindi, abbiamo impostato fin dall’inizio la campagna promozionale che in questi giorni sta avendo ampia diffusione sui più importanti media: giocare a tennis, anche in questo momento, può solo fare del gran bene”.

Anche se con tempi diversi a seconda delle regioni, l’attività di base è ormai ripartita. Il secondo passo è l’avvio delle competizioni a livello nazionale, quello che Binaghi considera la “nostra Fase 3” e per cui si stanno confrontando con il Governo. “Eravamo più preoccupati per l’avvio della seconda fase, quella più importante per i circoli e per gli insegnanti di tennis. Non appena ci daranno il via libera – spero sia questione di giorni –, abbiamo un intensissimo calendario di tornei individuali, con anche il ritorno dopo tanti anni dei Campionati Assoluti, e per la prima volta faremo tutti i campionati a squadre d’estate”.

Per quanto riguarda invece il tennis internazionale, Binaghi parla di un dialogo intenso e proficuo con gli organi che governano il tennis mondiale, grazie anche alla presenza dei due nostri connazionali ai vertici dell’ATP: “Salvo stravolgimenti, andremo a organizzare gli Internazionali BNL d’Italia tra la metà e la fine di settembre, forse il periodo migliore per giocare a tennis secondo i romani”. Uno dei nodi da sciogliere nel prossimo futuro sarà l’eventuale presenza degli spettatori sugli spalti. “A breve avvierò un colloquio con il ministro [Spadafora] per cercare di capire in che termini riusciremo a far godere questa grande edizione al nostro pubblico”. Il presidente sottolinea il “dialogo costante e super-proficuo anche con il Governo italiano, anche se a differenza di altri noi amiamo la riservatezza e rispettiamo soprattutto la riservatezza di chi vuole dialogare con noi”. Non manca il ringraziamento anche al Parlamento per la conversione in legge del decreto sulle ATP Finals a Torino, approvato quasi all’unanimità. Binaghi ha l’impressione che i diversi enti del tennis stiano collaborando più che in passato e condivide l’idea di unificare ATP e WTA. Anzi, rilancia, “bisognerebbe unificare anche con l’ITF, bisognerebbe che ci fosse un solo riferimento per il tennis mondiale così come succede per tanti altri sport”.

Sul nostro movimento maschile, i cui risultati stavamo aspettando con trepidazione dopo la rapida evoluzione degli ultimi due anni, il presidente del consiglio federale non si sente di dare consigli ai nostri rappresentanti “perché hanno coach e staff di livello mondiale”. Mancano pochissimi giorni al decennale della vittoria di Francesca Schiavone al Roland Garros, quindi non si può non dedicare un ricordo a quell’impresa: “Un vero e proprio choc, il tennis italiano probabilmente non era ancora pronto a questo exploit. Fu un salto di categoria, l’essere consapevoli di poter raggiungere qualunque risultato da quel momento in poi, cosa che successe con il tennis femminile”. In mezzo a tutti questi impegni, non c’è stata per Binaghi l’opportunità di mettere piede in campo: “Non vorrei tra l’altro rubare il posto ai tantissimi appassionati che stanno tornando a giocare”.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement