Luca Bottazzi ci conduce attraverso la storia del Roland Garros

Flash

Luca Bottazzi ci conduce attraverso la storia del Roland Garros

Un torneo nato nel 1891, ma ‘diventato’ l’Open di Francia solo nel 1925. Erano gli anni di Lacoste e Lenglen. Il tormentato successo di Laver nel 1962. Poi Evert, Borg, fino ai campioni di oggi

Pubblicato

il

Suzanne Lenglen
 

Vi aggiorniamo sulla pubblicazione dei nuovi contenuti sul canale YouTube Bottazz Vincente di Luca Bottazzi, commentatore, scrittore e studioso del tennis. Trovate qui la puntata precedente, nella quale ci ha spiegato qual è il primo comandamento del tennis.

Per questo week-end, il focus è inevitabilmente il Roland Garros, che proprio tra oggi e domani avrebbe trovato la sua conclusione con le finali del singolare femminile e maschile.

Bottazzi racconta che, ultimo tra i quattro tornei dello Slam ad essere nato nel 1925, il Roland Garros è sorto sulle ceneri di un vecchio torneo francese nato invece nel 1891 – riservato solo a giocatori francesi e stranieri iscritti ai club transalpini. Le donne hanno debuttato nel 1897. La prima edizione del 1925 venne vinta da René Lacoste e dalla ‘Divina’ Suzanne Lenglen.

Nel 1927 avvenne il trasloco dalla sede dello Stade Français a Port d’Auteuil, dove attualmente si svolge il torneo; il nuovo impianto fu intitolato all’aviatore francese Roland Garros, caduto durante la Prima Guerra mondiale, e la prima finale disputata sotto il nome attuale del torneo vide ancora Lacoste prevalere, questa volta in cinque set su Bill Tilden dopo aver annullato due match point.

Quindi sull’intera Europa si abbatte (la pausa per) la seconda guerra mondiale e si giunge agli anni Cinquanta, quelli di Drobny e Trabert al maschile e di Connolly e Gibson al femminile. Gli anni Sessanta condussero all’inizio dell’Era Open, non prima del Grande Slam compiuto da Rod Laver nel 1962. Dei suoi quattro successi, proprio quello a Parigi fu il più tormentato: prima il match point annullato a Mulligan ai quarti – come andò quel punto ce lo ha raccontato proprio Mulligan un paio di mesi fa – e poi la rimonta in semifinale ai danni di Fraser, che servì per il match. In finale, Roy Emerson conduceva 3-0 al quinto set… ma sapete com’è finita.

Poi la fine dell’era del professionismo e i grandi campioni del recente passato, fino ai campioni di oggi. Tutto nell’ultima pillola video di Luca Bottazzi.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement