Sonego-Arnaboldi e Trevisan-Paolini saranno le finali dei Campionati assoluti di Todi

Flash

Sonego-Arnaboldi e Trevisan-Paolini saranno le finali dei Campionati assoluti di Todi

Nessuna sorpresa e nessun terzo set nel sabato di Todi: Sonego rispetto il pronostico e giocherà in finale da favorito. Più equilibrio tra Trevisan e Paolini

Pubblicato

il

Jasmine Paolini - Campionati Italiani Assoluti 2020 (ph. Marta-Magni)
 

Nessuna sorpresa nel penultimo atto a Todi, dove un sabato parecchio afoso ha fatto da cornice alle semifinali dei Campionati Italiani Assoluti: tra tabellone maschile e femminile arrivano a giocarsi il titolo entrambi i favoriti del seeding. Le due finali vedranno opposti Sonego-Arnaboldi da una parte e Trevisan-Paolini dall’altra.

LE SEMIFINALI MASCHILI – Nessun problema per Andrea Arnaboldi (tds n.7), le cui posizioni di vantaggio in classifica su Andrea Vavassori sono appena una ventina; oggi ha fatto la differenza la maggiore attitudine al gioco da fondocampo e il torinese non ha saputo mettere in pratica il tennis offensivo che lo aveva portato sino in semifinale. Risultato finale un netto 6-1 6-2 senza l’ombra di una palla break per Vavassori. C’è stata un pizzico di partita in più tra i due Lorenzo, Sonego e Giustino, nonostante si trattasse di una sfida tra un top 50 e un giocatore fuori dalla top 150. Nulla che abbia messo mai realmente in pericolo la vittoria di Sonego, che però nel secondo set si è fatto rimontare due volte il break di vantaggio prima di chiudere 7-5 al tie-break.

Tra Sonego e Arnaboldi c’è un solo precedente ufficiale, vinto da Arnaboldi sulla terra di Biella nel 2014; si trattava però di un Sonego 19enne, alla prima presenza nel tabellone principale di un challenger in carriera. “Ho vinto tutti incontri combattuti, tosti, e non ne sono sorpreso” ha dichiarato Sonego. “Il calore del pubblico? Spero che gli spalti siano pieni anche domani, nonostante il numero di accessi limitato per motivi di sicurezza. Voglio vincere il titolo: tengo tanto a questo torneo, mi sto divertendo in campo, sono carico”.

Lorenzo Sonego – Campionati Italiani Assoluti 2020 (ph. Marta-Magni)

LE SEMIFINALI FEMMINILI – Anche nel tabellone femminile nessun terzo set (ricordiamo che le fasi finali del torneo si giocano con formato regolare, senza super tie-break) e una sola partita un minimo lottata. Si è trattato della sfida più attesa, quella tra Martina Trevisan ed Elisabetta Cocciaretto, rispettivamente testa di serie numero 2 e 3 del tabellone. Trevisan l’ha spuntata per 7-5 6-4 senza mai andare sotto nel punteggio, pur cedendo diverse volte il servizio (del resto si affrontavano due giocatrici piuttosto brevilinee, non certo servitrici devastanti). Trevisan affronterà in finale la prima favorita Jasmine Paolini, che ha lasciato cinque giochi (6-2 6-3) a Camilla Rosatello. La finale sarà una battagliaha assicurato Jasmine, “conosco molto bene Martina Trevisan, ci siamo allenate insieme tante volte…”.

Il programma delle finali

13:00 – [1] J. Paolini vs [2] M. Trevisan
non prima delle 15 – [1] L. Sonego vs [7] A. Arnaboldi

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement