Riecco del Potro: l'argentino è tornato in campo a Buenos Aires

Flash

Riecco del Potro: l’argentino è tornato in campo a Buenos Aires

Il campione di Tandil si sta rodando sugli storici campi del TCA dopo l’ennesima visita in sala operatoria. L’obiettivo è tornare in campo già nel 2020

Pubblicato

il

Juan Martin del Potro - Queen's 2019 (foto Alberto Pezzali/Ubitennis)
 

Quando si tratta dell’argomento del Potro le argomentazioni lambiscono spessissimo le strutture sanitarie, e i pareri del personale addetto attirano molta più stampa di un qualsivoglia coach. Stavolta è difficile contraddire Diego Rodriguez, chinesiologo aggiunto al team di Palito nel 2016, il quale ha recentemente espresso un pensiero condivisibile: “Non possiamo pretendere che il ragazzo sia bello, sorridente e attivo nel tour al 40, 50 o 60% delle proprie capacità fisiche. Se siamo troppo lontani dal 100% semplicemente non abbiamo del Potro, quindi cosa possiamo fare per averlo al 100%? Prevenzione, prevenzione e ancora prevenzione, perché tutte le volte che attraversi una sala operatoria le sensazioni relative all’articolazione operata peggiorano, e con esse la fiducia di recuperare totalmente”.

Vista la situazione contingente, Juan Martin ha potuto recuperare senza stress dall’ennesima trafila clinica, stavolta con il ginocchio sinistro nella parte di indesiderato protagonista: per colpa della rotula rotta a Shanghai 2018 e nuovamente lesionata durante lo scorso torneo del Queen’s, del Potro è tornato dal chirurgo Lee Kaplan a Miami in gennaio per sottoporsi a un intervento di pulizia in artroscopia che dovrebbe essere risolutivo, anche se gli scongiuri sono quantomai concessi. In mezzo a tanti problemi, spunta ogni tanto una buona novella, tuttavia: il campione dello US Open 2009 è infatti tornato ad allenarsi sui campi dello storico Tenis Club Argentino di Buenos Aires.

Si muove lo stretto necessario ed è molto cauto negli spostamenti, ma il tempo sulla palla è lo stesso di una volta,” ha dichiarato una fonte anonima presente a una sessione d’allenamento. Le fonti conosciute hanno invece i volti di Juan Ignacio Londero e Guillermo Durán, segnalati compagni di allenamento dell’ex numero 3 ATP.

“Oggi ho passato la giornata con la mia amica,” ha fatto sapere attraverso Instagram il giocatore riferendosi all’attrezzo del mestiere, “il ginocchio mi dà ancora fastidio, ma sto dando il massimo per continuare a fare ciò che amo.” Situazione ancora fluida, dunque, ma a questo punto uno spiraglio di luce in fondo all’ennesimo tunnel potrebbe incominciare a scorgersi. Non sarebbe male rivedere delPo, quando finalmente potremo tornare a vedere il tennis vero.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement