Serie A1 2020: Park Tennis Genova e TC Prato hanno (più di) un piede in finale

Circoli in vista

Serie A1 2020: Park Tennis Genova e TC Prato hanno (più di) un piede in finale

Musetti, Giannessi, Mager e Bolelli guidano il Park in trasferta. Tatiana Pieri, sorella di Jessica, è decisiva nel successo del TC Prato

Pubblicato

il

Simone Bolelli (Park Tennis Genova) - Serie A1 2020 _ ph. Felice Calabrò
 

La serie A1 di tennis, in formato iper-compresso, si avvia già verso la conclusione. Nel week-end appena trascorso si sono disputate le sfide di andata dei play-off e dei play-out; i primi decreteranno le quattro squadre – due maschili e due femminili – che si contenderanno lo scudetto nelle Final Four di Todi (12-13 agosto), i secondi chi rimarrà aggrappato alla massima serie e potrà disputarla anche nel 2021.

SERIE A1 MASCHILE – Sconfitti un po’ a sorpresa lo scorso anno dal Selva Alta Vigevano (che avrebbe poi vinto lo scudetto) in semifinale, il Park Tennis Genova quest’anno è un treno che non sembra voler fare fermate prima delle finali di Todi. Nell’andata della sfida con il TC Crema, in trasferta, il circolo genovese ha dominato con il punteggio di 5-1 lasciando ai padroni di casa soltanto l’ultimo doppio; Musetti, Mager e Bolelli hanno vinto facilmente in singolare mentre Giannessi è stato costretto al terzo set, vinto al super tie-break contro Riccardo Sinicropi. L’andamento di questa semifinale sembra ormai delineato e difficilmente in casa del Park si assisterà al ribaltone.

Lorenzo Musetti (Park Tennis Genova) – Serie A1 2020 _ ph. Felice Calabrò

Grande equilibrio invece nella semifinale tra i campioni in carica del Selva Alta e il TC Italia Forte dei Marmi: nell’andata di Vigevano è finita 3-3, con i padroni di casa che hanno acciuffato il pareggio grazie alla vittoria dell’ultimo doppio (la coppia Baldi/Hoang ha sconfitto Sonego/Travaglia 10-7 al terzo). Oltre al doppio, molto lottate anche le sfide tra Marcora e Travaglia (10-7 al terzo per Marcora) e tra Sonego e Hoang (10-6 al terzo per Sonego).

Nei play-out, netti successi di Parioli e TC Genova in trasferta contro Sinalunga e Maglie, ferme sul 3-3 Massa Lombarda-Angiulli e Palermo-Sassuolo.

SERIE A1 FEMMINILE – In campo femminile, c’è già una finale ‘virtuale’ dopo l’andata delle semifinali: le campionesse in carica del TC Prato hanno battuto 4-0 il TC Parioli e in trasferta dovranno solo difendere l’ampio vantaggio, mentre il TC Lucca si è imposto 3-1 in casa del Tennis Beinasco. Ci sono dunque buone probabilità che la finale di Todi possa essere un affare tutto toscano.

L’11-9 al terzo di Kristina Kucova su Greta Arn ha sciolto la tensione delle pratesi, che hanno poi dilagato Trevisan, Stefanini e con il doppio. Il successo di Lucca è invece targato Pieri-Turati al 100%: non si tratta però di Jessica, che ha perso invece il primo singolare, bensì della sorella Tatiana (classe 1999) che ha battuto Federica Rossi e poi assieme a Bianca Turati si è aggiudicata nettamente il doppio.

Nelle sfide di andata dei play-out femminili, successi del TC Genova (finaliste lo scorso anno, hanno vinto 3-1 a Lumezzane) e del Canottieri Casale (3-1 a Siena).

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement