La USTA non ha dubbi: US Open e 'Cincinnati' si giocheranno regolarmente a New York

Flash

La USTA non ha dubbi: US Open e ‘Cincinnati’ si giocheranno regolarmente a New York

Anche senza conferme sull’esenzione della quarantena per i tennisti europei, lo US Open va avanti. Nei prossimi giorni saranno resi noti i protocolli di sicurezza

Pubblicato

il

Daniil Medvedev e Rafa Nadal - US Open 2019 (foto via Twitter, @usopen)
 

La USTA prosegue con il programma di ospitare lo US Open e il Western & Southern Open al Billie Jean King National Tennis Center“. Un comunicato della federazione statunitense con data 31 luglio conferma l’intenzione di andare avanti con l’organizzazione dei due tornei, mentre rimane da sciogliere il nodo della quarantena per i tennisti europei. Nel comunicato non se ne fa menzione, il che può voler dire due cose: oltreoceano sono sicuri di poter ottenere una esenzione per i tennisti (il portavoce Chris Widmaier, qualche giorno fa, ha parlato di colloqui proficui sull’argomento con le altre parti in causa), oppure anche senza esenzione sono pronti a organizzare ugualmente il torneo. Intanto Madrid e Roma, per motivi diversi, sono in apprensione.

“La nostra priorità rimangono la salute e la sicurezza di tutti coloro che saranno coinvolti nei due tornei” si legge nel comunicato. “Lavorando con il Medical Advisory Group e con il team di sicurezza dello stato di New York, abbiamo sviluppato un solido piano per mitigare il rischio di contagio nell’ambiente compreso tra il sito del torneo e gli hotel dei giocatori. Lo stato di New York continua ad essere uno dei posti più sicuri del paese in relazione al COVID-19. I dettagli di questo piano di sicurezza verranno rilasciati poco prima del torneo; per tutti gli aspetti relativi a sicurezza, salute e viabilità nell’area di New York, la USTA sta lavorando in collaborazione con WTA e ATP”.

Il punto sostenuto dalla USTA è duplice: da una parte la rassicurazione sulla situazione attuale nello stato di New York – il portavoce Chris Widmaier, nei giorni scorsi, ha parlato di ‘straordinario miglioramento’ della situazione sanitaria – e dall’altra la certezza di poter contare su un solido sistema di protocolli di sicurezza. Nello stato di New York, dal 7 giugno, soltanto in sette giorni si sono registrati più di 1000 nuovi casi e il numero di casi attivi è in netta diminuzione, mentre i decessi sono sempre stati meno di 50 al giorno nel mese di luglio.

I giocatori potranno raggiungere gli ambienti del torneo tra due settimane, a partire dal 16 agosto.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement