WTA Lexington: prima la pioggia, poi Konta perde con il batticuore

WTA

WTA Lexington: prima la pioggia, poi Konta perde con il batticuore

Subito fuori Johanna Konta, protagonista in campo di un attacco di tachicardia. Avanti Sabalenka. Martedì esordio mattutino per Serena Williams

Pubblicato

il

Johanna Konta - US Open 2019 (foto via Twitter, @usopen)
 

Partenza ritardata di alcune ore per il Top Seed Open di Lexington, Kentucky, dopo che durante la mattinata e nel primo pomeriggio una intensa pioggia aveva impedito l’inizio del torneo, costringendo gli organizzatori a spostare i match dell’ultimo turno di qualificazione sui due campi indoor dell’impianto.

La giornata è comunque iniziata poco dopo le ore 14 ed ha visto subito la sconfitta della testa di serie n.3 Johanna Konta, n. 15 del ranking WTA, che è stata superata in due set dalla ceca Marie Bouzkova (n. 48 WTA). Lieve spavento per la campionessa inglese all’inizio del match, a causa di un episodio di tachicardia che ha richiesto l’intervento del medico. “Sto bene in generale – ha spiegato Konta dopo il match – solo che a volte ho degli attacchi di tachicardia e il mio battito cardiaco rimane elevato e non scende. Ho richiesto il medico per capire cosa potevo fare, quando sono venuti a visitarmi il numero di battiti era molto alto. È accaduto solamente quattro volte in tutto, ma due volte negli ultimi tre mesi. Non ci sono motivi particolari, sembra, mi rassicurano che scoppio di salute, ma ovviamente è qualcosa che deve essere gestito”.

La britannica ha attribuito la sconfitta in generale alla mancanza di abitudine agonistica: “È importante riuscire a fare alcuni match dopo un periodo di inattività così lunga. Non mi sentivo al meglio, specialmente sui punti importanti, che sono quelli che risentono maggiormente della mancanza di abitudine ai match, e credo di essere stata anche piuttosto imprecisa nei colpi”.

Esordio anche per la n.2 del seeding, la bielorussa Aryna Sabalenka, che ha giocato un match estremamente discontinuo contro l’americana Madison Brengle. Incamerato facilmente il primo set per 6-1 è poi andata sotto 0-4 nel secondo parziale, salvo poi arrivare a servire per il match inutilmente sul 6-5 e perdere malamente un tie-break giocato malissimo. Nessun problema comunque per lei nel terzo set, che si è aggiudicato 6-2 terminando con poco più di mezz’ora di luce a disposizione.

Come già anticipato, nella giornata di lunedì si sono completati anche gli ultimi turni di qualificazione che hanno visto passare al tabellone principale alcune giocatrici molto interessanti che sono andate a completare un tabellone già da sé molto appetitoso. Vittoria per la giovanissima canadese Leylah Fernandez (n. 120 WTA) che ha liquidato in due rapidi set Arina Rodionova ed è stata sorteggiata contro la testa di serie n.7 Sloane Stephens in quello che si preannuncia un primo turno molto interessante. Vittorie anche per Kristie Ahn, Caroline Dolehide, Anna Kaliskaya, Olga Govortsova e Bethanie Mattek-Sands.

Martedì è previsto l’esordio nel torneo di Serena Williams, in campo alle 11 del mattino, così come il big match di primo turno Venus Williams-Azarenka e il già annunciato Stephens-Fernandez.

IL TABELLONE AGGIORNATO

Tutti i risultati:

J. Pegula b. [WC] V. Zvonareva 6-1 5-7 6-4
[6] M. Linette b. L. Davis 6-2 6-3
J. Brady b. H. Watson 6-2 6-1
M. Bouzkova b. [3] J. Konta 6-4 6-4
[8] O. Jabeur b. [WC] C. Mcnally 6-2 6-4
[2] A. Sabalenka b. M. Brengle 6-1 6-7(5) 6-2

Programma di martedì 11 agosto

Center Court, ore 11 (le 17 in Italia)
[1] S. Williams vs B. Pera
[Q] C. Dolehide vs C. Gauff
V. Williams vs V. Azarenka
[Q} L. Fernandez vs [7] S. Stephens

Court 2, ore 11 (le 17 in Italia)
[4] A. Anisimova vs C. Bellis
[Q] A. Kalinskaya vs J. Teichmann
A. Tomljanovic vs [5] Y. Putintseva
[WC] S. Rogers vs M. Doi

Court 3, ore 11 (le 17 in Italia)
[Q] K. Ahn vs A. Blinkova
[Q] O. Govortsova vs [Q] B. Mattek-Sands

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement