Ubaldo e Flink sullo US Open: “Djokovic è ancora strafavorito". Berrettini-Rublev match da quinto?

Senza categoria

Ubaldo e Flink sullo US Open: “Djokovic è ancora strafavorito”. Berrettini-Rublev match da quinto?

Serena Williams, Osaka, o una sorpresa? Il ritorno di Azarenka. La nuova PTPA di Nole e Pospisil e la reazione di Federer e Nadal. Il grande momento del tennis canadese. Il nuovo libro di Steve su Pete Sampras

Pubblicato

il

Novak Djokovic - US Open 2020 (via Twitter, @usopen)
 

Seppur lontani e impossibilitati a registrare i loro tradizionali video di recap, Ubaldo Scanagatta e Steve Flink si sono dati un appuntamento telematico per discutere dei temi principali dello US Open 2020, giunto al giro di boa del weekend di mezzo. Da oggi, domenica 6 settembre, cominciano infatti gli ottavi di finale (trovate QUI i match consigliati dalla redazione).

LA VIDEO-INTERVISTA COMPLETA

LE PARTI SALIENTI DEL VIDEO

00:00 – Si torna a parlare del nuovo libro di Steve Flink, uscito il 1° settembre: “Pete Sampras. Greatness revisited”.

02:30 – Il torneo maschile. La striscia di vittorie di Djokovic, fin qui dominante. Ubaldo si dice sorpreso dalla capacità di Nole di non farsi distrarre dalle questioni politiche. Flink: “È un perfezionista, e contro Struff non ha sbagliato praticamente niente”. Per entrambi è il grande favorito del torneo.

04:35 – La possibile sfida ai quarti con Shapovalov, che prima affronterà Goffin. Per Flink è favorito il belga: “Sarà un bel match”.

06:40 – Per la prima volta dal 2001 ci sono due australiani negli ottavi: De Minaur e Thompson. La grande rimonta di Coric contro Tsitsipas. “C’era tanta tensione in campo”, dice Flink. Il diverbio tra Stefanos e il padre Apostolos.

09:00 – “The greatest tennis matches of all time”, altro grande libro di Steve. Il ricordo di Ubaldo del match tra Vilas e Orantes, semifinale del 1975 a Forest Hills.

11:45 – La sorpresa Davidovich Fokina contro Zverev. Flink:È difficile fare pronostici su Zverev. Per ora non mi ha convinto. I problemi del tedesco con la seconda di servizio.   

13:30 – Secondo Ubaldo il match più interessante potrebbe essere quello tra Berrettini e Rublev. Ubaldo: “Matteo ha tenuto 45 turni di servizio consecutivi”. Flink: “Deve stare attento, con Rublev sarà dura”. La potenza del dritto di Berrettini e i precedenti tra i due. Secondo Flink sarà un match da quinto set. Ubaldo: “Matteo è più solido, Rublev gioca molto bene ma ha alti e bassi”.

17:00 – Tiafoe sfiderà Medvedev, che secondo Ubaldo è il favorito per arrivare in semifinale. Per Flink Daniil perderà un set.

18:30La sorpresa Pospisil, tra le questioni politiche e un sorteggio complicato. “Nessuno pensava che avrebbe battuto Bautista Agut, ammette Flink. Ora sfiderà De Minaur, che ha superato Khachanov. Steve: “L’australiano è favorito, ma Pospisil ha le sue chances”.

20:50“Felix Auger-Aliassime sta giocando il miglior tennis della sua vita”, dice Flink. Il grande momento del tennis canadese.

22:30 – La questione politica. Il pensiero di Flink sulla PTPA, la nuova associazione dei giocatori creata da Novak Djokovic: “Non è vero che non vogliono le donne a bordo. E anche se Federer e Nadal non sono d’accordo, è chiaro che qualcosa non stava funzionando. In caso contrario, Djokovic non avrebbe mai avuto il supporto di Pospisil e Isner. Secondo me Novak è stato troppo criticato, non si sta comportando da egoista. Vuole aiutare gli altri giocatori. Ci saranno sviluppi interessanti”. “Sono d’accordo con te”, dice Ubaldo.

25:10 – I tornei senza pubblico e senza stand commerciali, gli introiti dei diritti televisivi. Ubaldo: I giocatori prendono solo una piccola parte degli introiti degli Slam e dei Masters 1000, 10-15%, massimo 20. Non è giusto, sono loro che creano lo show. Hanno il diritto di chiedere più soldi”. Il tempismo della nuova associazione. “Se ne parlava già da molto tempo”. L’esperienza di Ubaldo da direttore del torneo di Firenze.

29:50 – Ubaldo: Sono sorpreso dalla reazione di Federer e Nadal, non hanno capito qual è l’obiettivo, garantire condizioni migliori per tutti”. C’è un problema di leadership? Flink: “Tutto questo non ha niente a che fare con Djokovic, riguarda i giocatori con una classifica più bassa”.

Rafa Nadal e Roger Federer a Città del Capo, 2020 (foto via Instagram @rafaelnadal)

32:00La domanda che Ubaldo vorrebbe fare a Djokovic: “Pensi che sia più facile convincere Gaudenzi, Federer o Nadal?”. Il pensiero di Flink su Andrea Gaudenzi. Ubaldo: “Conosco Andrea da tanto tempo, è un bravo ragazzo e molto preparato. Non mi piace criticarlo, ma sono rimasto deluso dal fatto che non sia andato negli Stati Uniti. Per me doveva essere presente per la ripresa del tennis. Capisco le preoccupazioni, ma hai anche delle responsabilità”. La mancata riduzione dello stipendio. 

36:40 – Si passa a parlare del torneo femminile. Le tante defezioni e la sconfitta di Karolina Pliskova. Brady contro Kerber: “Se Angelique vince, diventa una seria candidata alla vittoria finale”, dice Flink. Ubaldo: “Per me è la favorita per la semifinale”.

39:25Osaka e Kvitova. Flink: “Meglio Petra, Naomi ha fatto più fatica. Sembra che sia a posto fisicamente, ma non sta giocando benissimo. Per ora…”.

41:30La rimonta di Serena Williams contro Stephens. Ubaldo e Flink in coro: “Ma non sta giocando bene”. Ora Sakkari, che l’ha battuta a Cincinnati-New York la scorsa settimana: “Serena vorrà prendersi la rivincita, ma Sakkari sa di poterla battere”. Il pronostico di Ubaldo: “Chi vincerà questa partita andrà in semifinale”.

46:00Il ritorno di Vika Azarenka. Le due finali giocate allo US Open contro Serena Williams. Flink: “Sembra la vecchia Vika, potrebbe essere la sua occasione”. Le mamme che hanno vinto uno Slam.  

Transcript di Andrea Canella

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement