Ubaldo e Flink sullo US Open: “Djokovic è ancora strafavorito". Berrettini-Rublev match da quinto?

Senza categoria

Ubaldo e Flink sullo US Open: “Djokovic è ancora strafavorito”. Berrettini-Rublev match da quinto?

Serena Williams, Osaka, o una sorpresa? Il ritorno di Azarenka. La nuova PTPA di Nole e Pospisil e la reazione di Federer e Nadal. Il grande momento del tennis canadese. Il nuovo libro di Steve su Pete Sampras

Pubblicato

il

Novak Djokovic - US Open 2020 (via Twitter, @usopen)

Seppur lontani e impossibilitati a registrare i loro tradizionali video di recap, Ubaldo Scanagatta e Steve Flink si sono dati un appuntamento telematico per discutere dei temi principali dello US Open 2020, giunto al giro di boa del weekend di mezzo. Da oggi, domenica 6 settembre, cominciano infatti gli ottavi di finale (trovate QUI i match consigliati dalla redazione).

LA VIDEO-INTERVISTA COMPLETA

LE PARTI SALIENTI DEL VIDEO

 

00:00 – Si torna a parlare del nuovo libro di Steve Flink, uscito il 1° settembre: “Pete Sampras. Greatness revisited”.

02:30 – Il torneo maschile. La striscia di vittorie di Djokovic, fin qui dominante. Ubaldo si dice sorpreso dalla capacità di Nole di non farsi distrarre dalle questioni politiche. Flink: “È un perfezionista, e contro Struff non ha sbagliato praticamente niente”. Per entrambi è il grande favorito del torneo.

04:35 – La possibile sfida ai quarti con Shapovalov, che prima affronterà Goffin. Per Flink è favorito il belga: “Sarà un bel match”.

06:40 – Per la prima volta dal 2001 ci sono due australiani negli ottavi: De Minaur e Thompson. La grande rimonta di Coric contro Tsitsipas. “C’era tanta tensione in campo”, dice Flink. Il diverbio tra Stefanos e il padre Apostolos.

09:00 – “The greatest tennis matches of all time”, altro grande libro di Steve. Il ricordo di Ubaldo del match tra Vilas e Orantes, semifinale del 1975 a Forest Hills.

11:45 – La sorpresa Davidovich Fokina contro Zverev. Flink:È difficile fare pronostici su Zverev. Per ora non mi ha convinto. I problemi del tedesco con la seconda di servizio.   

13:30 – Secondo Ubaldo il match più interessante potrebbe essere quello tra Berrettini e Rublev. Ubaldo: “Matteo ha tenuto 45 turni di servizio consecutivi”. Flink: “Deve stare attento, con Rublev sarà dura”. La potenza del dritto di Berrettini e i precedenti tra i due. Secondo Flink sarà un match da quinto set. Ubaldo: “Matteo è più solido, Rublev gioca molto bene ma ha alti e bassi”.

17:00 – Tiafoe sfiderà Medvedev, che secondo Ubaldo è il favorito per arrivare in semifinale. Per Flink Daniil perderà un set.

18:30La sorpresa Pospisil, tra le questioni politiche e un sorteggio complicato. “Nessuno pensava che avrebbe battuto Bautista Agut, ammette Flink. Ora sfiderà De Minaur, che ha superato Khachanov. Steve: “L’australiano è favorito, ma Pospisil ha le sue chances”.

20:50“Felix Auger-Aliassime sta giocando il miglior tennis della sua vita”, dice Flink. Il grande momento del tennis canadese.

22:30 – La questione politica. Il pensiero di Flink sulla PTPA, la nuova associazione dei giocatori creata da Novak Djokovic: “Non è vero che non vogliono le donne a bordo. E anche se Federer e Nadal non sono d’accordo, è chiaro che qualcosa non stava funzionando. In caso contrario, Djokovic non avrebbe mai avuto il supporto di Pospisil e Isner. Secondo me Novak è stato troppo criticato, non si sta comportando da egoista. Vuole aiutare gli altri giocatori. Ci saranno sviluppi interessanti”. “Sono d’accordo con te”, dice Ubaldo.

25:10 – I tornei senza pubblico e senza stand commerciali, gli introiti dei diritti televisivi. Ubaldo: I giocatori prendono solo una piccola parte degli introiti degli Slam e dei Masters 1000, 10-15%, massimo 20. Non è giusto, sono loro che creano lo show. Hanno il diritto di chiedere più soldi”. Il tempismo della nuova associazione. “Se ne parlava già da molto tempo”. L’esperienza di Ubaldo da direttore del torneo di Firenze.

29:50 – Ubaldo: Sono sorpreso dalla reazione di Federer e Nadal, non hanno capito qual è l’obiettivo, garantire condizioni migliori per tutti”. C’è un problema di leadership? Flink: “Tutto questo non ha niente a che fare con Djokovic, riguarda i giocatori con una classifica più bassa”.

Rafa Nadal e Roger Federer a Città del Capo, 2020 (foto via Instagram @rafaelnadal)

32:00La domanda che Ubaldo vorrebbe fare a Djokovic: “Pensi che sia più facile convincere Gaudenzi, Federer o Nadal?”. Il pensiero di Flink su Andrea Gaudenzi. Ubaldo: “Conosco Andrea da tanto tempo, è un bravo ragazzo e molto preparato. Non mi piace criticarlo, ma sono rimasto deluso dal fatto che non sia andato negli Stati Uniti. Per me doveva essere presente per la ripresa del tennis. Capisco le preoccupazioni, ma hai anche delle responsabilità”. La mancata riduzione dello stipendio. 

36:40 – Si passa a parlare del torneo femminile. Le tante defezioni e la sconfitta di Karolina Pliskova. Brady contro Kerber: “Se Angelique vince, diventa una seria candidata alla vittoria finale”, dice Flink. Ubaldo: “Per me è la favorita per la semifinale”.

39:25Osaka e Kvitova. Flink: “Meglio Petra, Naomi ha fatto più fatica. Sembra che sia a posto fisicamente, ma non sta giocando benissimo. Per ora…”.

41:30La rimonta di Serena Williams contro Stephens. Ubaldo e Flink in coro: “Ma non sta giocando bene”. Ora Sakkari, che l’ha battuta a Cincinnati-New York la scorsa settimana: “Serena vorrà prendersi la rivincita, ma Sakkari sa di poterla battere”. Il pronostico di Ubaldo: “Chi vincerà questa partita andrà in semifinale”.

46:00Il ritorno di Vika Azarenka. Le due finali giocate allo US Open contro Serena Williams. Flink: “Sembra la vecchia Vika, potrebbe essere la sua occasione”. Le mamme che hanno vinto uno Slam.  

Transcript di Andrea Canella

Continua a leggere
Commenti

Flash

Le ATP Finals di Torino fanno il tutto esaurito

Finiti tutti i biglietti normali per le Finals di Torino, ancora disponibili invece per le Next Gen di Milano

Pubblicato

il

Ottime notizie dai botteghini delle ATP Finals, che quest’anno si svolgeranno per la prima volta in Italia a Torino. La FIT ha comunicato sul suo sito che non sono più disponibili alla vendita i biglietti “normali” per le Finals, con le uniche opzioni rimaste nei Corporate Hospitality e nei servizi “Incoming & Experience”. Il Pala Alpitour di Torino sarà quindi tutto esaurito per la kermesse tennistica di fine stagione, in programma dal 14 al 21 novembre 2021. Un grande successo a livello di presenze, visto che è la prima edizione italiana, aiutata anche dalla quasi sicura presenza di Matteo Berrettini negli 8 di fine stagione e in generale dal grande boom di interesse del tennis in Italia.

Discordo diverso per le Next Gen ATP Finals di Milano, per cui sono ancora disponibili biglietti. Le finali per i migliori giovani del circuito ATP si svolgeranno una settimana prima dell’evento torinese, al Allianz Cloud di Milano tra il 9 e il 13 novembre. Al momento sono quasi sicuramente qualificati Jannik Sinner, campione in carica, e Lorenzo Musetti, quarto nella race dei Next Gen. Dovessero confermare entrambi la loro partecipazione potrebbero essere addirittura tre gli italiani presenti alle Finals, con Flavio Cobolli numero 16 della Race e probabile wild card designata dalla FIT. Informazioni più dettagliate sugli eventi si possono trovare sui siti di ATP Finals e Next Gen.

Continua a leggere

Senza categoria

Olimpiadi Tokyo 2020: Fognini apre al doppio misto

Nell’intervista post match il tennista italiano ha dichiarato che potrebbe esserci una sorpresa nei prossimi giorni

Pubblicato

il

Un Fabio Fognini abbastanza soddisfatto della sua vittoria nel secondo turno del torneo olimpico contro il bielorusso Egor Gerasimov nell’intervista post partita ha lasciato aperta una porta per la sua partecipazione al torneo di doppio misto. Incalzato sull’argomento dal collega americano Andrew Dempf, Fabio ha così risposto: “Doppio misto? Non lo so, visto che non giocherò il doppio maschile potrebbe esserci qualche sorpresa. Saprete nei prossimi giorni”.

La candidata più naturale a far coppia con Fabio Fognini è Sara Errani, eliminata in singolare e nel doppio femminile in coppia Jasmine Paolini oggi dopo aver lottato con le affiatate sorelle Kichenok. Sicuramente, per esperienza nella disciplina ed attitudine è lei la candidata più autorevole.

Continua a leggere

Senza categoria

Olimpiadi Tokyo 2020, il programma di martedì 27 luglio: Giorgi-Pliskova all’alba

Tornano in campo anche Osaka e Tsitsipas, che sfidano rispettivamente Vondrousova e Tiafoe

Pubblicato

il

Sedici incontri di singolare in programma nel day 4 delle Olimpiadi di Tokyo 2020: tutti gli ottavi di finale del torneo femminile e gli ultimi incontri di secondo turno del tabellone maschile. Occhi puntati sul court numero 2: dopo il match tra Belinda Bencic e la campionessa del Roland Garros Barbora Krejcikova (a partire dalle 04 italiane), scenderanno infatti in campo Camila Giorgi e Karolina Pliskova (alle 06 circa). 5-2 i precedenti in favore della giocatrice ceca, ma l’azzurra ha vinto l’ultimo confronto diretto disputato quest’anno sull’erba di Eastbourne (2-6 6-2 6-2). Il programma del campo centrale si aprirà con il match tra Stefanos Tsitsipas e Frances Tiafoe. A seguire sarà la volta di Naomi Osaka, opposta a Marketa Vondrousova. Poi Sakkari-Svitolina e Giron-Nishikori.

Il programma completo (orari italiani)

Centre Courtdalle 04
F. Tiafoe vs S. Tsitsipas
M. Vondrousova vs N. Osaka
M. Sakkari vs E. Svitolina
M. Giron vs K. Nishikori

Court 1dalle 04
D. Schwartzman vs T. Machac
L. Broady vs H. Hurkacz
D. Vekic vs E. Rybakina

Court 2dalle 04
B. Bencic vs B. Krejcikova
Ka. Pliskova vs C. Giorgi

Court 3dalle 04
A. Van Uytvanck vs G. Muguruza
J. Duckworth vs K. Khachanov

Court 4dalle 04
A. Karatsev vs J. Chardy
U. Humbert vs M. Kecmanovic

Court 5dalle 04
S. Sorribes Tormo vs A. Pavlyuchenkova
P. Badosa vs N. Podoroska

Court 7dalle 04
Doppio
I. Ivashka vs M. Kukushkin

Il tabellone maschile delle Olimpiadi con i risultati aggiornati

Il tabellone femminile delle Olimpiadi con i risultati aggiornati

 

Continua a leggere
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement