US Open 2020, scelti dalla redazione: Djokovic, Osaka e gli altri match del day 7 da non perdere

US Open

US Open 2020, scelti dalla redazione: Djokovic, Osaka e gli altri match del day 7 da non perdere

Scende nuovamente in campo il n. 1 del mondo Djokovic, imbattuto nel 2020. Naomi Osaka favorita con Kontaveit. Attesa per Shapovalov e Zverev

Pubblicato

il

Naomi Osaka - US Open 2020 (via Twitter, @naomiosaka)
 

Nella settima giornata di gioco al “Billie Jean King National Tennis Center” di New York, la prima dedicata agli ottavi di finale, toccherà (tra gli altri) al n. 1 del mondo Novak Djokovic, a Naomi Osaka e a Sascha Zverev. Gli incontri cominceranno alle 17, ora italiana, per designare i giocatori e le giocatrici della parte alta del tabellone che accederanno ai quarti di finale. Da non perdere la sfida tra Djokovic e lo spagnolo Carreño Busta, con il serbo a caccia della 27° vittoria consecutiva del 2020, nonché quella tra la campionessa dello US Open 2018 Naomi Osaka, opposta alla finalista del recentissimo Palermo Ladies Open Anett Kontaveit. Le due si sono affrontate pochi giorni fa ai quarti del torneo di ‘Cincinnati’: ha vinto Osaka ma non senza fatica.

[1] N. Djokovic vs [20] P. Carreño BustaArthur Ashe Stadium non prima delle 20 italiane

Perché in campo c’è il n. 1 del mondo che sta giocando alla grande (finora imbattuto nel 2020) ed è a caccia del 18° titolo slam, tallonando pericolosamente Nadal e Federer (a quota rispettivamente 19 e 20). E poi perché ultimamente Djokovic continua a far parlare di sé, nuovo protagonista della politica del tennis, personaggio amato e controverso al tempo stesso, che in campo estrae dal cilindro sempre il meglio del suo tennis stratosferico. E poi perché sarà interessante vedere se Carreño, che ha perso i tre precedenti col serbo, riuscirà a trovare la chiave per scardinarne gli schemi perfetti.

[7] D. Goffin vs [12] D. ShapovalovArthur Ashe Stadium, 01.00 ora italiana

Perché Shapovalov sta disputando finora un gran torneo, ed è reduce, in particolare, dalla battaglia in rimonta con Taylor Fritz, vinta al quinto. Da quando la ‘cura Youzhny’ sembra aver limato alcuni eccessi del suo gioco, tutti si aspettano l’exploit su un palcoscenico importante. Con Goffin non sarà semplice: il serafico ed esperto David ha l’astuzia e l’esperienza per metterlo sotto pressione. L’unico precedente (Tokyo 2019) sorride al tennista belga.

[4] N. Osaka vs [14] A. KontaveitArthur Ashe Stadium, secondo match a partire dall’1 italiana

Perché la fuoriclasse giapponese, nonostante la giovane età, è ormai una campionessa affermata, nonché ex n. 1 del mondo ed è a caccia del terzo titolo Slam (dopo lo US Open 2018 e l’Australian Open 2019). Kontaveit non è però un incrocio facile, perché la tennista estone ha ripreso alla grande dopo il lockdown, disputando la finale del torneo di Palermo e cedendo un solo set finora allo US Open. Soprattutto, le due giocatrici si sono incrociate ai quarti del Western&Southern Open, su questi stessi campi pochi giorni fa, e ha vinto la giapponese… utilizzando un motore diesel. Non dimentichiamo che Naomi ormai è diventata un’icona del movimento Black Lives Matter, distinguendosi come militante coraggiosa e carismatica della lotta alla discriminazione razziale. Grande campionessa, certo, ma grande personaggio anche fuori dal campo.

[5] A. Zverev vs A. Davidovich Fokina Louis Armstrong, secondo match a partire dalle 17 ora italiana

Perché ci sono grandi aspettative su Sascha Zverev negli Slam e sarà molto interessante vedere come il tedesco cercherà di arginare il tennis rapido di un giocatore che sembra nato per competere in quest’epoca di ribattitori. Dall’inizio del torneo Zverev non ha sempre brillato ma si è rivelato solido nei momenti chiave. Non ci sono precedenti tra i due.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement