Roland Garros, Steve Flink: “Nadal è molto vicino alla sua forma migliore, Sinner in Top 10 fra un anno”

Roland Garros

Roland Garros, Steve Flink: “Nadal è molto vicino alla sua forma migliore, Sinner in Top 10 fra un anno”

Il Direttore Scanagatta e il suo collega hanno detto la loro su chi la spunterà nelle semifinali maschili e femminili dello Slam parigino. Per chi tiferebbe Federer in una finale tra Nadal e Djokovic?

Pubblicato

il

Rafael Nadal al Roland Garros 2000 (foto Twitter @Rolandgarros)
 

Sono alle porte le semifinali del Roland Garros, sia nel tabellone femminile che in quello maschile: oggi è la giornata della sfida tra Iga Swiatek e Nadia Podoroska e di quella tra Sofia Kenin e Petra Kvitova, domani tocca a Rafa Nadal contro Diego Schwartzman e a Novak Djokovic contro Stefanos Tsitsipas. Ubaldo Scanagatta commenta quanto si è visto finora, e quanto si potrà vedere a breve, in compagnia del fido Steve Flink. Di seguito il video.

LE PARTI SALIENTI DELLA VIDEO-INTERVISTA

00:00 – Le semifinali femminili, si parte da Kvitova vs Kenin. Steve: “Non sono sorpreso di vederle così avanti. Kenin ha vinto 6-0 al terzo contro Danielle Collins nei quarti ed è stata una grande prestazione. Ultimamente non aveva giocato così bene, in pochi avrebbero pensato che sarebbe arrivata sino alle semifinali, soprattutto dopo quel doppio 6-0 subito da Azarenka a Roma. Ubaldo: “Hai ragione, è vero che ha perso quattro set ma ha solo 44 giochi, perché i set che ha vinto spesso li ha vinti a zero o a uno, mentre Kvitova ha perso zero set e 34 giochi, ma da lei non sai mai cosa aspettarti”. Steve: “Ubaldo, sei sicuro di non chiamarti Rino Tommasi, con questo amore per le statistiche? Credo che in questo momento Sofia sia in fiducia e in buona forma. Dall’altra parte però c’è una Kvitova al top: colpisce un sacco di vincenti, riesce ad aprirsi bene campo con il servizio, ha un diritto devastante. Credo che il match dipenda molto da come gioca lei”.

05:13 – L’altra semifinale è Swiatek contro Podoroska. Ubaldo: “Per molti, Kvitova-Kenin è una sorta di finale anticipata, perché chi vincerà ha un’esperienza e un ranking maggiore rispetto a Swiatek e Podoroska. Ma quando ho visto Swiatek perdere tre games contro Halep e quattro games contro Trevisan sono rimasto piuttosto impressionato. Si tratta di una giocatrice pericolosa”. Flink: “Molto pericolosa. Mi aspetto che vinca questa partita, basandomi su quello che ha fatto vedere fino ad ora. Battere una giocatrice forte come Halep e poi confermarsi è un grande segnale. Ubaldo: “È divertente che sia polacca e si chiami Iga, l’altra polacca Radwanska si chiama Aga. Iga e Aga, sembra un cartone animato! Nessuno conosceva Podoroska, è la N.131 WTA ma ha giocato in modo molto convincente. Non la conosco bene abbastanza per dire se possa vincere o no contro Swiatek”.

09:48 – Il tabellone maschile. Ubaldo: “La vittoria di Schwartzman contro Thiem è stata una sorpresa? In fondo ha battuto Nadal a Roma… Va detto però che ha appena giocato una maratona, e che la sua vittoria al Foro Italico è arrivata dopo nove sconfitte di fila contro il maiorchino”. Steve: “Sicuramente la pesantezza del campo l’ha aiutato, ma ha meritato la vittoria, e sarà interessante vedere questo match, perché a Roma ha vinto piuttosto nettamente contro Nadal. Detto questo, mi sembra che questo sia il solito Nadal, nonostante le lamentele sulle palle e sulle condizioni, quindi è chiaramente il favorito, anche se Schwartzman gli darà battaglia”. C’è concordanza sulla previsione: Rafa in quattro.

14:13 – Ubaldo: Sinner è stato bravo a comandare il gioco nel primo set, e Nadal è stato un pochino fortunato quando l’azzurro ha servito per il primo set e ha sentito la tensione. Chi si sarebbe aspettato che avrebbe potuto comandare il gioco contro Rafa sulla terra?” Steve: “Sei fortunato Ubaldo, perché questo ragazzo ti terrà giovane ed impegnato per anni! Fra un anno sarà in Top 10 e l’anno dopo se la giocherà per vincere i tornei più importanti. Non ricordo diciannovenni così maturi, perché non era affatto intimorito; bisogna tornare a Sampras, Wilander, Becker e Chang, mentre Federer non era così composto alla sua età.

18:50 – Ubaldo: “Sinner ha già battuto tre Top 10, e quando ci ho parlato mi è sembrato molto saggio. Ci sono tutti i segni perché faccia una grande carriera. Steve: “Ha l’attitudine giusta, ed è anche molto corretto, perché ha dato a Rafa un punto senza far scegliere l’arbitro, un’abitudine che per fortuna si sta diffondendo sempre di più”.

21:23Djokovic vs Tsitsipas. Steve: “Il greco ha mostrato tutti i suoi punti di forza contro Rublev, anche quando è andato sotto 5-3 nel primo non si è scoraggiato, e da lì in avanti ha dominato”. Ubaldo: Non diamo abbastanza credito a Carreno, perché allo US Open stava per vincere il primo quando Djokovic è stato squalificato, e se ieri avesse mantenuto il break nel secondo non sappiamo come sarebbe andata a finire, Nole era molto nervoso”. Steve ribatte: “Credo che però ieri lo spagnolo fosse favorito dalle condizioni e dal problema al collo del serbo, non credo che a New York avrebbe davvero potuto vincere come diceva.

25:44 – Chi vincerà la seconda semifinale? Steve: “Credo che se Djokovic avrà superato i problemi fisici allora vincerà in quattro, è più forte di Tsitsipas e credo che la terra lo favorisca”. Ubaldo: “Sono d’accordo, ma in questo momento non so chi vincerà il titolo, se Nadal o Djokovic, ho solo il sospetto che se si affrontassero il record di durata di una finale parigina, cinque ore e otto minuti, potrebbe essere battuto!” Steve: Sto tifando per entrambi, perché ogni loro match fa la storia del tennis. Se Djokovic vincesse sarebbe l’unico dei Big Three ad aver vinto ogni Slam almeno due volte”.

29:08 – Domanda da un milione di dollari per Steve Flink: per chi tiferebbe Federer nel caso di una finale Djokovic-Nadal? Sarebbe contento per il suo amico Rafa, ma allo stesso tempo non vorrebbe perdere il suo record, credo che sarebbe estremamente combattuto su chi sostenere”.

Trascrizione a cura di Tommaso Villa e Gianluca Sartori

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement