Una delle notizie più rilevanti da quando si è ripresto a giocare a tennis è stata senza dubbio la creazione da parte di Djokovic & co. di un’associazione di tennisti professionisti, avvenuta a fine agosto prima dell’inizio degli US Open. In quell’occasione furono quattro i tennisti che abbandonarono il Consiglio dei Giocatori dell’ATP: oltre al numero 1 del mondo infatti, anche Pospisil, Isner e Querrey lasciarono i loro ruoli all’interno dell’organo ufficiale ATP per seguire il serbo. Ebbene nella giornata di lunedì sono stati resi noti i nomi dei giocatori che sono andati a riempire questi posti vaganti e si tratta di Andy Murray, Felix Auger-Aliassime, John Millman e Jeremy Chardy.
Con i suoi 20 anni Auger-Aliassime sarà il più giovane membro del Consiglio e rappresenterà i giocatori tra le posizioni 1-25, mentre l’australiano Millman riempirà il posto per le posizioni 1-50, e Chardy sarà il rappresentante per i tennisti compresi tra 51-100. Murray infine verrà incluso nella categoria “at large“, cioè “in generale” nella quale è presente anche Roger Federer. Novak Djokovic, prima della creazione della sua associazione parallela, ricopriva il ruolo di presidente, carica che adesso è stata affidata a quello che era il suo vice: Kevin Anderson. Il sud-africano è al suo quarto mandato all’interno del Consiglio ATP e durante il Roland Garros ha già preso le redini con dichiarazioni nette e decise.
“Personalmente credo che le due entità non possano coesistere. Abbiamo la nostra struttura così com’è” ha detto l’ex numero 5 riferendosi al sindacato creato dal serbo. “Penso che ci sia ancora molto da capire. Sfortunatamente non ero al corrente di nessuna di queste conversazioni, quindi non capisco quale sia la loro strategia a lungo termine“. Per quanto riguarda il suo nuovo ruolo invece Anderson ha affermato: “Mi sento come se ci fosse molto da migliorare. L’ho sempre detto. Penso che siamo riusciti a ottenere molto all’interno della struttura“. Infine un pensiero va anche a Gaudenzi e ai nuovi volti che governano l’ATP. “Credo che la visione del nuovo management sia è davvero eccitante. In qualità di consiglio attuale, noi stiamo facendo pressione, dicendo: ‘Siamo dalla vostra parte, ma ci aspettiamo che voi riusciate a farcela’”.
Ricapitolando il Consiglio dei Giocatori ATP attualmente è composto dai seguenti tennisti:
- 1-50 singolare: Kevin Anderson (Presidente), Felix Auger-Aliassime, John Millman, Rafael Nadal
- 51-100 singolare: Jeremy Chardy, Yen-Hsun Lu
- 1-100 doppio: Jurgen Melzer, Bruno Soares
- At Large: Roger Federer, Andy Murray
- Rappresentate ex-tennisti: Colin Dowdeswell
- Rappresentante allenatori: Brad Stine