L’elenco dei tennisti più pagati del 2020: comanda sempre Federer, anche senza giocare

Rubriche

L’elenco dei tennisti più pagati del 2020: comanda sempre Federer, anche senza giocare

Stanno a malapena giocando, ma secondo Forbes i primi dieci professionisti hanno comunque guadagnato 340 milioni di dollari. In top 10 ci sono Federer e Barty, che non hanno giocato alcun match durante la pandemia

Pubblicato

il

Roger Federer - Australian Open 2020 (via Twitter, @AustralianOpen)
 

Qui il link all’articolo originale


La pandemia ha colpito in maniera particolarmente dura il tennis. È uno sport globale che richiede molti viaggi. E finanziariamente i giocatori di tennis sono essenzialmente liberi professionisti, non hanno squadre su cui fare affidamento nei momenti di difficoltà. In risposta a questa situazione, le istituzioni tennistiche hanno istituito il Player Relief Fund (un fondo di sostegno per i giocatori) con l’obiettivo di distribuire più di sei milioni di dollari per aiutare 800 professionisti in difficoltà ad affrontare l’assenza di premi in denaro.

Ma i migliori giocatori non hanno di queste preoccupazioni. Si consideri Roger Federer. Il fuoriclasse svizzero trentanovenne, che non è tornato in campo dopo lo stop poiché si sta riprendendo da due interventi al ginocchio, ancora una volta si colloca al primo posto nella classifica redatta da Forbes dei tennisti più pagati al mondo con guadagni lordi di 106,3 milioni di dollari nel periodo compreso tra giugno 2019 e giugno 2020. Federer non è solo, per il quindicesimo anno consecutivo, il tennista che guadagna di più al mondo, ma è anche l’atleta che guadagna di più sul pianeta, nonostante abbia giocato solo dieci tornei ATP nel periodo di riferimento, vincendone due.

I migliori tennisti hanno in genere un’enorme longevità, e questa è utile per determinare e aumentare il valore del brand“, afferma Phil de Picciotto, fondatore e presidente di Octagon, l’agenzia sportiva con sede a Stamford nel Connecticut. “Sono anche i migliori al mondo in quello che fanno sulla base di ogni dato oggettivo a nostra disposizione, e le persone amano i migliori“.

La maggior parte dei contratti di sponsorizzazione del tennis sono costruiti su cifre garantite piuttosto basse, che fanno però il paio con bonus per le prestazioni nei tornei e le classifiche mondiali. La vittoria in uno Slam può far scattare un bonus a sette cifre. Al contrario, sono previste detrazioni quando i giocatori non soddisfano dei requisiti minimi di partite giocate, a causa di un infortunio – o di una pandemia. Tuttavia, le star ottengono enormi cifre garantite e sono quasi totalmente immuni alle riduzioni.

Quest’anno Federer ha guadagnato più del 95% del suo reddito fuori dal campo. Il 20 volte campione Slam si è separato dalla Nike, gigante delle sneakers, nel 2018, e ha firmato un contratto decennale con il marchio di abbigliamento giapponese Uniqlo. Il fattore decisivo dell’accordo: che giochi a tennis o meno, Uniqlo gli ha promesso 300 milioni di dollari.

Riteniamo che il più grande impatto di Roger Federer debba ancora arrivare“, ha detto a maggio John Jay, direttore creativo globale di Uniqlo. “Ovviamente tale impatto sarà alimentato dal suo status di più grande di tutti i tempi, ma è la capacità di Roger di portare cambiamenti positivi nel mondo a rappresentare il suo futuro e anche il nostro“.

OLTRE ROGER – Novak Djokovic, il secondo della lista, ha guadagnato 44,6 milioni di dollari, il 72% dei quali derivano da contratti di sponsorizzazione e bonus di partecipazione.[…] Rafael Nadal, ha guadagnato 40 milioni di dollari, il 65% dei quali extra-campo. In totale, i primi dieci giocatori hanno incassato 340 milioni di dollari, in crescita dai 312 dello scorso anno.

Il tennis rappresenta, in generale, un pubblico interessante per chi lavora nel marketing, grazie a un pubblico benestante che è uniformemente diviso tra uomini e donne, una rarità fra gli sport di successo. Allo US Open del 2019, il 78% degli spettatori aveva conseguito almeno una laurea di primo livello [l’equivalente di una triennale, ndr], e il reddito medio era stato di 216.000 dollari.

Le donne rappresentano il 40% dei tennisti della nostra lista, con in testa la giapponese Naomi Osaka (quarto posto, 37,4 milioni di dollari) e Serena Williams (quinta, 36 milioni di dollari). Le altre due atlete con i più alti guadagni per quanto riguarda le donne sono Ashleigh Barty (settima, 13,1 milioni di dollari) e Simona Halep (decima, 10,9 milioni di dollari).

Naomi Osaka – US Open 2020 (via Twitter, @usopen)

Nonostante abbia giocato solo otto tornei nel 2019, Serena Williams rimane l’atleta donna più famosa negli Stati Uniti, con una riconoscibilità da parte del pubblico, secondo Q Scores, società che tiene traccia del sentimento dei consumatori verso le celebrità, che supera Tom Brady, LeBron James e ogni altro atleta che non si chiami Tiger Woods. Ad approfittare del suo ampio appeal, che va dalla Generazione Zeta ai Baby Boomers, dagli operai ai laureati, sono sponsor come Nike, Gatorade, Procter & Gamble [azienda americana che si occupa di igiene personale e prodotti per la casa, ndr], e Beats by Dr. Dre.

La classifica dei dieci più pagati:

1) Roger Federer, 106,3 milioni di dollari

Gli sponsor continueranno a riempire le tasche di Federer anche se non sarà in campo, ma lo svizzero perderà comunque l’occasione di organizzare profittevoli esibizioni, dove i fan pagano soldoni per vedere Federer giocare in posti che solitamente non frequenta. Lo scorso novembre ha organizzato un tour in cinque tappe attraverso l’America Latina che gli ha fruttato più di 15 milioni di dollari.

2) Novak Djokovic, 44,6 milioni di dollari

Ha vinto cinque degli ultimi nove titoli Slam, e il suo montepremi di 144 milioni di dollari in carriera è il più alto di tutti i tempi. Nel 2020 Djokovic ha aggiunto Peugeot ai suoi partner.

3) Rafael Nadal, 40 milioni di dollari

Lo spagnolo è una delle punte di diamante del tennis mondiale e può richiedere cachet per la partecipazione ad eventi che superano il milione di dollari. Nadal è il più grande giocatore sulla terra battuta della sua generazione e ha conquistato il suo tredicesimo titolo al Roland Garros, eguagliando Federer a 20 Slam.

4) Naomi Osaka, 37,4 milioni di dollari.

Osaka possiede la doppia cittadinanza giapponese e americana ma saggiamente ha scelto di rappresentare il Giappone in vista delle Olimpiadi estive di Tokyo, ora in programma per il 2021. La decisione le ha attirato diversi sponsor, fra cui Procter & Gamble, All Nippon Airways e Nissin, che hanno firmato accordi con Osaka per averla come testimonial per i Giochi. Tra i tennisti, solo Federer ha guadagnato più di lei da accordi commerciali.

5) Serena Williams, 36 milioni di dollari

Serena Williams ha investito in più di 50 startup negli ultimi sei anni attraverso Serena Ventures. La sua società si concentra su aziende fondate da donne e minoranze, che rappresentano il 60% degli investimenti. Ha guadagnato 93 milioni di dollari di montepremi in carriera, il doppio di qualsiasi altra atleta donna.

6) Kei Nishikori, 32,1 milioni di dollari

L’asso del tennis giapponese sarebbe stato uno dei volti più importanti dei Giochi Olimpici del 2020 a Tokyo, se non fossero stati rinviati. I suoi partner commerciali includono Asahi, NTT, Japan Airlines, Lixil, Procter & Gamble e Nissin, che sono tutti sponsor ufficiali delle Olimpiadi.

7) Ashleigh Barty, 13,1 milioni di dollari

Ashleigh Barty – Australian Open 2020 (via Twitter, @AustralianOpen)

Barty ha avuto l’anno migliore della sua carriera nel 2019 con 11,3 dollari in premi in denaro, il secondo ammontare più alto di sempre nel WTA Tour, dietro solo i 12,4 milioni di dollari guadagnati da Serena nel 2013 (i 10,1 milioni di dollari di Barty nella nostra classifica rappresentano le sue vittorie ottenute da giugno 2019 a giugno 2020). Ha vinto il suo primo Slam in carriera al Roland Garros 2019, ottenendo significativi bonus dagli sponsor Fila e Head. È la prima donna australiana a portarsi al primo posto del ranking dai tempi di Evonne Goolagong nel lontano 1976. Non ha giocato alcun match dopo la pausa.

8) Daniil Medvedev, 11,8 milioni di dollari

Nel 2019 Il russo ha raggiunto sei finali consecutive in eventi dell’ATP Tour, cosa che solo i Big Three ed Andy Murray erano riusciti a fare dal 2000 in poi. Buon tempismo per Lacoste, che ha aggiunto Medvedev al suo roster all’inizio del 2019 e ha ottenuto una grande visibilità grazie ai suoi piazzamenti. Medvedev ha siglato contratti commerciali con BMW, con la società finanziaria russa Tinkoff, e con l’azienda di orologi Bovet dopo aver raggiunto la finale dello US Open lo scorso settembre, quando ha perso contro Nadal in cinque set.

9) Dominic Thiem, 11,1 milioni di dollari

Il ventiseienne austriaco ha raggiunto la finale dell’Australian Open 2020 e del Roland Garros 2019 ed è finalmente riuscito ad alzare il primo Major a New York, quest’anno, nel primo Slam giocato all’interno di una bolla. Thiem è attualmente al terzo posto al mondo ed è testimonial di Adidas, Babolat, Red Bull, Bank Austria, Rolex e Sky Sport.

10) Simona Halep, 10,9 milioni di dollari

Halep ha incassato 36,5 milioni di dollari di prize money in carriera, il quarto maggior ammontare di tutti i tempi per quanto concerne il tennis femminile. La ventottenne rumena ha vinto il suo secondo titolo Slam in carriera a Wimbledon lo scorso anno. I suoi principali sponsor includono i marchi globali Nike, Wilson, Hublot e Avon.

Traduzione a cura di Giuseppe Di Paola

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement