Ad Ostrava oggi in campo le big, intanto si fanno strada le qualificate

WTA

Ad Ostrava oggi in campo le big, intanto si fanno strada le qualificate

Nel penultimo torneo femminile dell’anno c’è attesa per Svitolina e Pliskova, mentre proseguono la cavalcata le qualificate Gauff, Kasatkina e Kudermetova

Pubblicato

il

Coco Gauff - Australian Open 2020 (via Twitter, @AustralianOpen)
 

Mentre il tennis maschile prosegue verso un lento ritorno alla normalità con i suoi tornei indoor in vista delle Finals di fine anno, la stagione femminile, nonostante sia stata la prima a ripartire con il torneo di Palermo, prosegue a singhiozzi ed è già arrivata al suo penultimo torneo del 2020 (si giocherà anche a Linz dal 9 al novembre). Con sei successi nelle ultime nove edizioni di Fed Cup la Repubblica Ceca da anni sta dimostrando il suo grande valore nel tennis femminile, e durante questa pandemia sono stati tra i primi a riattivarsi dopo il lockdown quindi è ragionevole che si sia tornati a giocare proprio qui.

È in corso da due giorni infatti il WTA Premier di Ostrava, terza città ceca per numero di abitanti, sul cemento indoor e il montepremi totale ammonta a oltre mezzo milione di dollari, di cui $50.000 andranno alla vincitrice. Sono due le top 10 presenti: Elina Svitolina e Karolina Pliskova. Dopo il bye nel primo turno, debutteranno rispettivamente contro Maria Sakkari e Veronika Kudermetova.

Ieri si sono disputati sei incontri di primo turno e i pronostici sono stati ribaltati sin dal primo incontro. Donna Vekic infatti è incappata in una sconfitta contro la qualificata russa Veronika Kudermetova subendo due break per set e perdendo 6-2 6-4. Ha centrato il successo anche un’altra qualificata russa, Daria Kasatkina, capace di eliminare in tre set la testa di serie n. 6 Elena Rybakina, indubbiamente la strada giusta per mettere in pratica quanto detto dal suo coach Carlos Martinez in esclusiva a Ubitennis.

Ha ottenuto la vittoria al primo turno anche Coco Gauff, attualmente n. 55 del mondo. La 16enne americana è passata dalle qualificazioni e al suo terzo match in terra ceca ha battuto la wild card locale Katerina Siniakova 7-5 6-4 rischiando parecchio nel primo parziale dove la caparbia Siniakova ha avuto la chance di servire per il set sul 5-4. Il contro-break subìto a ‘0’ in un momento chiave come quello è stato evidentemente un brutto colpo e l’americana ne ha approfittato. Per Gauff adesso una bella sfida contro l’ancor più combattiva Aryna Sabalenka.

Risultati:

O. Jabeur b. B. Strycova 6-2 6-2
K. Muchova b. S. Zhang 6-1 6-1
[Q] C. Gauff b. [WC] K. Siniakova 7-5 6-4
[Q] D. Kasatkina b. [6] E. Rybakina 6-2 3-6 6-3
J. Brady b. D. Yastremska 3-6 7-6(6) 6-1
[Q] V. Kudermetova b. D. Vekic 6-2 6-4

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement