ATP Challenger: settimana negativa per gli italiani

Flash

ATP Challenger: settimana negativa per gli italiani

Erano due i tornei Challenger in programma, uno a Marbella e l’altro ad Amburgo. Otto gli azzurri complessivamente al via, nessuno va oltre il secondo turno

Pubblicato

il

 

MARBELLA 80

Tanti italiani in tabellone ma nessuno di loro ha avuto particolare fortuna. In tre hanno superato il primo turno: Gianluca Mager (contro Giannessi), Federico Gaio (contro lo spagnolo di origini austriache Nicola Kuhn) e Lorenzo Giustino che ha battuto a sorpresa il 17enne Carlos Alcaraz Garfia, già vincitore di tre Challenger in questo scorcio di stagione. Ma qui si è fermata la loro corsa.

Ha iniziato Gaio che ha buttato via un match quasi vinto (3-6 7-6 6-4) contro il giovane ceco Vit Kopriva (n.323 ATP). Il nostro tennista è parso da subito a proprio agio contro un avversario dal buon tocco ma dalla poca potenza. Vince il primo set senza troppi sussulti e nel secondo si porta addirittura a servire per il match sul 5-4. E qui Federico inizia a scialare facendosi brekkare e consentendo all’avversario di arrivare al tie-break, un tie-break che domina 7-1. Ovviamente non solo demerito del nostro tennista, perché mentre Federico si distraeva, Kopriva riusciva finalmente a dare una dimostrazione pratica di quanto recentemente affermato: “Il mio colpo migliore è senz’altro il rovescio. Posso mettere la palla dove voglio”.

Nel terzo parziale il ceco si porta sul 5-4 con servizio e qui Gaio mostra il meglio e il peggio del proprio repertorio. Prima con un rovescio incrociato di surreale bellezza e poi con un passante di diritto si procura due palle break. Che spreca con due erroracci di diritto. Sulla terza palla break spara un rovescio alla luna e sulla quarta e ultima piazza la palla direttamente in tribuna, e fortuna che non c’è il pubblico. Kopriva alla fine si decide ad accettare i gentili doni e chiude l’incontro. Le percentuali dei due sono simili a parte quella relativa alle palle break convertite. Che per Gaio sono state solo 5 su 19.

Altro giro altro regalo: Mager, testa di serie n.3, sembra poter disporre senza troppa fatica del colombiano Daniel Elhai Galan (n. 132 ATP) che nel primo turno aveva fermato Andrea Pellegrino. Vince il primo set 6-4 e si ritrova 5-5 nel secondo, dando sempre l’impressione di poter accelerare da un momento all’altro. Peccato che lo scatto lo piazzi l’avversario: break e secondo set 7-5. A questo punto il ligure sembra disunirsi, perde subito il servizio e concede il bis nel sesto gioco. Punteggio finale per Galan 4-6 7-5 6-1.

A chiudere il programma Lorenzo Giustino che non sembra chiuso dal pronostico contro lo spagnolo Jaume Munar che nel primo turno aveva molto faticato col nostro Bonadio. Purtroppo così non è stato come il punteggio molto severo (6-1 6-3) conferma. Dopo un primo set senza storia il tennista napoletano sembra voler dare battaglia all’inizio del secondo parziale e si procura due palle break nel primo gioco e un’altra nel quinto. Munar è però bravo ad annullarle e a portare in porto l’incontro senza ulteriori patemi. Impietose le statistiche che hanno visto Giustino ottenere il 58% dei punti con la prima di servizio contro l’82% di Munar. E il 18% in risposta contro il 42%.

Al primo turno si erano fermati Alessandro Giannessi nel derby con Mager (2-6 6-1 6-2), Andrea Pellegrino (6-3 6-2) contro Galan e Riccardo Bonadio che ha lottato strenuamente (7-6 5-7 6-3) contro Jaume Munar. Non completamente negativo comunque il torneo di Pellegrino e Bonadio che hanno superato due difficili turni di qualificazione, cosa che a questo livello non è mai scontata.

AMBURGO 80

Nel torneo tedesco la corsa di Stefano Napolitano si ferma al primo turno (6-2 6-2) contro il russo Roman Safiullin (n.184 ATP) che ormai viene ricordato più per la vittoria agli Australian Open Junior 2015 che non per quello che sta combinando nella sua carriera professionistica. In ogni caso sul veloce indoor tedesco si è rivelato ostacolo troppo duro per il nostro tennista che evidentemente non è ancora riuscito a ritrovare il giusto ritmo dopo l’operazione al gomito, pur non mancando dei segnali positivi. Infatti il biellese è comunque riuscito a superare due turni di qualificazione contro avversari non banali: prima il francese Constant Lestienne (6-4 5-7 7-6) e poi il russo Evgeny Karlovskiy (7-6 7-6). Eliminato al primo turno anche Roberto Marcora che nulla ha potuto contro il polacco Kamil Majchrzak (6-3 6-3) che non ha mai concesso una sola chance al nostro portacolori, meritandosi in questo modo il prossimo rientro in top 100.

Massimo Gaiba

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement