Il Master 1000 di Madrid si giocherà su due settimane

Flash

Il Master 1000 di Madrid si giocherà su due settimane

Cambia format e data il torneo spagnolo, che dal 2021 durerà due settimane e partirà dal 27 aprile

Pubblicato

il

 

Grandi novità in arrivo per la stagione di tennis europea. Il Master 1000 di Madrid ha annunciato oggi sui suoi profili social che, a partire dall’edizione 2021, il torneo allungherà la propria durata a due settimane. Il 1000 spagnolo diventerà così il primo evento europeo di categoria a svolgersi su due settimane, sull’esempio di altri 1000 come Indian Wells.

L’espansione del torneo arriva soprattutto per motivi organizzativi. Il Mutua Madrid Open è sia un Master 1000 ATP che un Premier Mandatory WTA. Cambiano anche le date, con il torneo che prenderà il via il 27 aprile con le qualificazioni WTA e chiuderà con la finale maschile il 9 maggio. Inizi diversi anche tra uomini e donne. Il 29 aprile inizierà il tabellone principale femminile, mentre le qualificazioni maschili inizieranno solamente il 30 aprile con l’inizio del main draw ATP previsto per il 2 maggio.

Un annuncio molto importante specialmente in un contesto di incertezza generale sul futuro del torneo, tra pandemia e possibili spostamenti di sede. Il torneo madrileno aveva subito il trauma della cancellazione lo scorso settembre a causa del COVID-19 che ha colpito e continua a colpire la Spagna. L’espansione dell’evento a due settimane è sicuramente un ottimo segnale in vista delle prossime edizioni, ma data l’imprevedibilità di Ion Tiriac, nulla si può escludere per il futuro.

Il cambio di data getta comunque un’ombra sul calendario ATP. Il nuovo slot occupato dal torneo spagnolo va infatti a toccare quelli dell’ATP 250 di Estoril e di Monaco, in programma dal 24 aprile al 2 maggio. Una coincidenza che impedirebbe ai partecipanti di poter accedere alle qualificazioni di Madrid, in programma dal 27 aprile. Il cambiamento di Madrid potrebbe essere l’anticamera di ulteriori espansioni nel 2022, come l’allungamento degli Internazionali d’Italia a due settimane, di cui si vocifera da tempo. Un’eventualità che potrebbe sopperire alla cancellazione di alcuni tornei 250, che potrebbero non superare la crisi economica dovuta alla pandemia.

Tanta soddisfazione dai vertici del Madrid Open per questo cambiamento epocale, soprattutto da parte del direttore del torneo Feliciano Lopez. Abbiamo voluto fortemente quest’espansione ed è meritata, necessaria, e ci permetterà di vedere il miglior tennis del mondo alla Caja Magica per qualche giorno in più. Sono sicuro che sia gli sponsor che i tifosi saranno molto felici di questa notizia, così come la città di Madrid, che attirerà altri turisti per un periodo di tempo più lungo”.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement