Australian Open il 1 febbraio. Tra pochi giorni l'ufficialità (Cocchi). ATP, una partita da vincere con l'HITEC (De Marchis). ATP, 200 euro per vedere i big del tennis (Di Paco)

Rassegna stampa

Australian Open il 1 febbraio. Tra pochi giorni l’ufficialità (Cocchi). ATP, una partita da vincere con l’HITEC (De Marchis). ATP, 200 euro per vedere i big del tennis (Di Paco)

La rassegna stampa di lunedì 30 novembre 2020

Pubblicato

il

Australian Open il 1 febbraio. Tra pochi giorni l’ufficialità (Federica Cocchi, La Gazzetta dello Sport)

Il Covid e le sue conseguenze promettono strascichi anche sul 2021. Anche l’Australian Open, primo Slam del calendario e unico che quest’anno si è svolto regolarmente prima della pandemia, potrebbe slittare al 1° febbraio. La data originaria del torneo sarebbe stata il 18 gennaio, ma già si sa che le autorità di Melbourne non prevedono arrivi internazionali prima di inizio 2021. La buona notizia è che, anche se con un paio di settimane di ritardo, il torneo è confermato e non c’è il rischio di uno spostamento in primavera, come si era ipotizzato.

[…]

La Atp ha già comunicato ai tennisti che potranno volare a Melbourne a partire dall’8 gennaio e avranno la possibilità di allenarsi. Sembra che saranno create almeno due bolle, dove i giocatori potranno vivere e allenarsi nelle due settimane di quarantena.

[…]

La Atp Cup, che lo scorso anno aveva creato non poche polemiche per la somiglianza con la coppa Davis, è quasi certo che non si disputerà. In dubbio anche i tornei che di solito fanno da antipasto all’Australian Open,

[…]

Intanto la Atp ha annunciato che il calendario del 2021 sarà deciso di tre mesi in tre mesi. I primi appuntamenti saranno confermati a inizio dicembre, forse già martedì, e comprenderanno le date dei tornei fmo a Indian Wells e Miami

ATP, una partita da vincere con l’HITEC (Carlo De Marchis, L’Economia del Corriere Nord Ovest)

È finita la stagione del Tennis maschile mondiale con l’ultimo evento vinto da Medvedev Domenica scorsa a Londra: le ATP Tennis Finals. Ultimo evento della stagione ma anche l’ultima volta che saranno giocate all’02 di Londra. Dopo tanti anni, come è noto, dal 2021 saranno organizzate a Torino, la mia città, che diventa la residenza delle finali per gli anni a venire. Io dal 1988 lavoro nello sport, media e tecnologia per i grandi eventi a livello globale e raramente mi occupo di Italia perche la maggior parte dei clienti sono all’estero, e i miei punti di riferimento sono in per lo più in Europa, America e Asia.

[…]

Anzi, pensandoci bene, perché non usare questa occasione come il motore per una svolta nella rilevanza dello sport perla crescita della città. Lo, il 2006. Abbiamo organizzato le Olimpiadi, ma lo scenario di oggi, pandemia a parte, è diverso. C’era la TV, i telefonini e il web ma non c’erano i social media, gli smartphones, e tante altre innovazioni cha abbiamo oggi. II modo in cui lo sport viene vissuto e guardato è cambiato in questi ormai 14 anni. Io credo che dovremmo andare oltre l’ambizione di usare lo sport per portare il turismo a Torino

[…]

La tecnologia e l’innovazione, che sono di casa a Torino, potrebbero essere il centro focale, ma anche una comprensione più profonda di quanto la complessità del mondo sport “behind the scenes” sia in realtà una grande opportunità.

TECNOLOGIA E SPORT PER LA CRESCITA Come dice Andrea Gaudenzi, il nuovo manifesto strategico: «Bisogna spostare l’attenzione verso i fans e lavorare uniti per migliorare la loro esperienza del tennis».

[…]

C’è tantissimo da fare e serve capire lo sport, e il suo business, capire i fans, e avere voglia di innovare. Dovremmo farcela, no? Possiamo provare ad avere l’ambizione che Tokyo ha messo nell’organizzare le Olimpiadi 2020 (forse 2021) anche a Torino? Possiamo immaginare un modo di fruire lo sport che usi tutte le possibili innovazioni per renderlo più interessante, godibile, più sostenibile, più sicuro? E tranquilli non è la tecnologia che disumanizza lo sport, è il doping, la non trasparenza. Anche noi possiamo diventare un modello? Le olimpiadi di Pechino ad esempio lo sono state. Dal punto di vista dell’esperienza per i fans, hanno portato molte novità che sono poi sono diventate standard per eventi sportivi. Lo stadio innovativo ha definito la sfida per gli stadi in tutto il mondo, l’accesso controllato via sensori ha definito un nuovo trend. Per la prima volta grazie alla rete americana NBC si è potuto guardare le olimpiadi con una tecnologia streaming nuova nel 2008, ma che è quella che usiamo adesso per tutto il video che vediamo online

[…]

ATP, 200 euro per vedere i big del tennis (Leonardo Di Paco, La Stampa Torino)

Il conto alla rovescia è finito. Da oggi è possibile prenotarsi un posto per il primo match delle Atp Finals. La prevendita on line dei biglietti e degli abbonamenti, per assistere dal vivo al torneo che dal 2021 al 2025 porterà a Torino i migliori otto tennisti al mondo che si sfideranno all’interno del Pala Alpitour, è attiva sul sito dell’organizzazione e su Ticketone. In una prima fase, viene spiegato, «saranno messi in vendita e inviati agli utenti titoli di accesso con posti non numerati per ogni settore. In pratica, sarà possibile scegliere il settore ma non il posto all’interno dello stesso». In un secondo momento, «non appena si avrà la certezza del numero di spettatori ammesso per ogni sessione gli utenti riceveranno un tagliando segnaposto con i dettagli relativi alla numerazione». In attesa che si apra ufficialmente la prevendita dei biglietti, che dovrebbero costare dai 200 euro in su, l’Atp ha comunicato l’indotto generato dalla competizione che dal 2009 si è svolta sul territorio londinese.

Le Finals hanno portato a Londra oltre 2,3 milioni di persone con, ogni anno, presenze quasi sempre superiori alle 250 mila. Per quanto concerne la copertura televisiva mondiale ei canali digitali sono state registrate in media 101,9 milioni di visualizzazioni, effettuate 10 milioni di riproduzioni video e sono state 96 milioni le persone che hanno seguito l’evento attraverso i canali tv.

[…]

La speranza è che anche sul nostro territorio il successo possa essere replicato. Secondo l’amministrazione comunale è stimato tra i 120 e i 150 milioni di euro l’anno il ritorno economico per Torino delle AtpFinals.

[…]

Dalla 02, sede londinese delle Finals, la competizione si trasferirà infatti all’interno del Pala Alpitour. Proprio quella che è la più grande arena per eventi sportivi in Italia è entrata a far parte dell’International Venue Alliance, una sorta di alleanza strategico-commerciale costruita dalla società Oak View Group che, modellata sull’esempio di un circuito analogo lanciato negli Stati Uniti, aggrega varie venue europee tutte legate all’obiettivo di conseguire sinergie e economie di scala a livello internazionale.

[…]

Il Pala Alpitour, ha sottolineato Sam Piccione III, presidente Oak View Group, «è nel mezzo di una fase di trasformazione e si avvia a diventare una delle arene di più alto profilo in Europa grazie alla designazione come sede delle Atp Finals di tennis nel 2021»

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement