Steffi Graf: "Agassi? Il tennis ci ha dato l'uno all'altra. Il GOAT? Non ci perdo il sonno"

Flash

Steffi Graf: “Agassi? Il tennis ci ha dato l’uno all’altra. Il GOAT? Non ci perdo il sonno”

Hindustantimes.com ha intervistato Graf e Agassi. Steffi: “Ho dato tutto al tennis ed ero pronta per una vita dopo il circuito. Abbiamo una bella famiglia. Il GOAT? Mi onora essere citata ma non ci perdo il sonno. Ciò che sta realizzando Serena è straordinario”

Pubblicato

il

 

Le due leggende del tennis, Steffi Graf e André Agassi (rispettivamente 22 e 8 vittorie Slam), sposi felici ormai da quasi vent’anni, sono stati intervistati – a distanza, ovviamente – dal sito Hindustantimes.com in occasione dell’Hindustan Times Leadership Summit. André e Steffi hanno rievocato le loro rispettive carriere, la loro vita di famiglia e commentato il tennis attuale e la situazione dovuta alla pandemia. Interessanti, in particolare, alcune dichiarazioni dell’ex campionessa tedesca sul tennis femminile.

“Nessun rimpianto” afferma la Graf, “ora sono qui, seduta accanto a lui e abbiamo due bei figli“. E sul GOAT nel tennis femminile, cosa ne pensa? “Ciò che ha realizzato Serena è incredibile. Io ero pronta al ritiro a 29-30 anni e vedere a che punto lei sia ancora così forte mentalmente, così determinata in campo, è fantastico. Per quanto riguarda il GOAT, mi sento grata per i riconoscimenti che mi vengono attribuiti ma non ci perdo il sonno“.

Nel tennis maschile, per Agassi non ci sono dubbi: “Il giorno in cui ho giocato contro Federer, mi sono reso conto che stavo giocando con il più forte di tutti i tempi. Rafa? Sono contento di non aver mai dovuto affrontare il miglior Nadal. Djokovic può essere vincente su ogni superficie. In ogni caso, il vero vincitore è il tennis“.

Grande ammirazione per le nuove leve nel tennis da parte della Graf: “Ci sono nuove giovani stelle. Ashleigh Barty ha un talento incredibile ma è arrivata tardi al tennis. Hanno tutte un gioco completo e grande energia. Alcune di queste ragazze hanno dato grande enrgia al gioco femminile. Serena ne è la portabandiera ma ci sono molte altre giocatrici“.

Ma quando è nato l’amore tra André e Steffi? “Quando siamo diventati una coppia, ci conoscevamo già da tempo” dichiara la 22 volte campionessa slam, abbiamo una personalità un po’ diversa ma trovo che in fondo ci assomigliamo molto, abbiamo le stesse priorità. La disciplina che lei ha dimostrato in tutta la sua carriera non apparteneva alla mia personalità“, ammette il “Kid” di Las Vegas, “ma lei mi ha reso molto più riflessivo nei miei comportamenti. Il tennis ha permesso di confrontarci“.

“Se non ottieni un buon risultato in un torneo, c’è la settimana successiva per rifarti” dice Steffi, campionessa di saggezza. “Il periodo per godere della vittoria è breve, e questo mi ha insegnato ad avere la prospettiva degli alti e bassi, vivere tutto ciò giorno dopo giorno, non guardare troppo velocemente al futuro o al passato. Bisogna imparare dal passato ma non si deve continuare a viverci con il pensiero […] Quando ti avvicini al top, le aspettative sono tante, la pressione non viene solo dall’esterno ma ce n’è tanta anche per il perfezionista che è in te”.  

Graf, inoltre, ribadisce la felicità di stare insieme ad André: “Il tennis ci ha dato l’uno all’altra. Ci ha regalato la nostra famiglia e questa vita; apprezzo tantissimo ciò che abbiamo. Lontano dai riflettori? Quando giocavo si vedeva che ero una persona riservata e quando mi sono ritirata  la transizione è stata facile per me. Aspettavo davvero il momento per avere del tempo dopo la mia carriera. Ho cominciato a giocare all’età di 4 anni e ho dato tutto. Lo sport controlla completamente la tua vita. Ero pronta per la vita dopo lo sport. Ho amato ciò che ho realizzato ma ero pronta per una vita dopo il tennis”.

E durante il lockdown, come hanno trascorso il tempo Steffi e André? “Abbiamo passato molto tempo in famiglia e tanti bei momenti con i nostri figli. Cercavamo di restare positivi ma certamente la situazione era difficile“. “È stato difficile per tutti gli sport” afferma André, “ma ci ha reso una famiglia ancora più unita“.  

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement