Federer punta a Tokyo: “Le Olimpiadi sono il grande obiettivo”

Flash

Federer punta a Tokyo: “Le Olimpiadi sono il grande obiettivo”

Lo svizzero vuole centrare l’unico grande traguardo che gli manca, la medaglia d’oro in singolare. E coach Ljubicic assicura: “È molto motivato per la nuova stagione”

Pubblicato

il

Roger Federer - Australian Open 2020 (foto via Twitter @AustralianOpen)
 

Il 2020 è stato un anno disastroso per il tennis, con la pandemia di Covid-19 che ha forzatamente interrotto per circa sei mesi i circuiti ATP e WTA, spostato due Slam, il Roland Garros e lo US Open, e fatto saltare Wimbledon. A far piovere sul bagnato ci ha pensato però anche l’assenza di Roger Federer, il quale, dopo una opaca apparizione agli Australian Open, ha deciso di sottoporsi ad una operazione al ginocchio. Il fenomeno elvetico è poi dovuto finire sotto i ferri di nuovo, sempre per la stessa ragione, chiudendo così ogni porta per un possibile rientro in questa stagione, alla ripresa del tour. Da qualche settimana però arrivano buone notizie dalla Svizzera: Federer ha ricominciato ad allenarsi con sempre maggiore intensità e tornerà nel 2021.

Il 20 volte campione Slam comincerà la sua stagione lì dove è finita la scorsa, a Melbourne. Dopo diverse settimane di voci e trattative, sembra ormai praticamente ufficiale che la data di inizio del torneo verrà slittata all’8 febbraio, per dare modo ai giocatori di adeguarsi alle norme di sicurezza australiane. Federer, che agli Australian Open ha conquistato il suo ultimo successo Slam nel 2018, si farà trovare pronto. “Riceviamo notizie costanti dagli Australian Open ogni giorno. Sia Federer che io cerchiamo di fare del nostro meglio per arrivare nel miglior modo possibile all’inizio del torneo. Ci siamo allenati per quasi otto mesi perché il suo ritorno abbia successo”, ha dichiarato Ivan Ljubicic, ex n.3 del ranking ATP e suo coach da cinque stagioni, a Tennis Head.

Ad agosto, il maestro di Basilea ha spento 39 candeline ed è ad oggi il più vecchio tennista in attività tra i primi 100 del ranking ATP. Da tempo ormai, ad ogni nuova stagione che comincia, ci si chiede se possa davvero essere davvero l’ultima per Federer. Ma lui al ritiro per ora non ci pensa nemmeno, nonostante gli acciacchi dell’età. “Conosco Roger e so che è molto motivato. Molte persone si chiedono costantemente perché giochi ancora a tennis a 39 anni. È difficile per loro capire che Federer si diverte ancora a giocare a tennis e sente di poter essere competitivo in tutti i tornei, ha proseguito Ljubicic, assicurando tutti gli appassionati di tennis che il fuoco non si è spento e che l’intenzione è quella di essere ancora vincente.

Roger Federer e Ivan Ljubicic – Madrid 2019 (foto Roberto Dell’Olivo)

Magari dove non ha mai vinto, ovvero ai Giochi Olimpici, che sono stati rimandati di un anno, sempre a causa del Covid-19. In realtà Federer una medaglia d’oro ce l’ha al collo, quella di doppio conquistata a Pechino nel 2008 insieme all’altra leggenda del tennis svizzero di questi anni, Stan Wawrinka. Ma il trionfo in singolare gli è sempre mancato. A Londra, proprio sui suoi amati campi di Wimbledon, a fermarlo in finale era stato il padrone di casa Andy Murray. L’elvetico a Tokyo, sede delle Olimpiadi nel 2021, è deciso di aggiungere anche questo alloro nel suo palmares.

“Il mio piano è essere presente alle Olimpiadi”, ha detto a Kei Nishikori, in una intervista organizzata da Uniqlo, lo sponsor tecnico che hanno in comune, “Per me è il grande appuntamento. Potrà suonare egoista ma non è stato male per me che i Giochi Olimpici siano slittati, considerando i miei problemi fisici in questa stagione. Vincere la medaglia d’oro è in uno dei miei obiettivi principali. Staremo a vedere se lo riuscirà a raggiungere. Rivederlo in campo da gennaio sarà comunque una bella notizia.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement