Coppa Davis: sarà Viktor Troicki il nuovo capitano della Serbia

Flash

Coppa Davis: sarà Viktor Troicki il nuovo capitano della Serbia

Dato per certo l’arrivo di Troicki sulla panchina serba. Succederà a Nenad Zimonjic

Pubblicato

il

Novak Djokovic e Viktor Troicki - Davis Cup Finals Madrid 2019 (via Twitter, @DavisCupFinals)
 

Secondo indiscrezioni riportate dalla stampa serba, il nuovo capitano della squadra di Coppa Davis del paese balcanico sarà Victor Troicki, 34enne, attualmente classificato al n. 201 della classifica ATP ma con un best ranking di n. 12.

Il giornale Kurir dà per certo il fatto che Troicki sostituirà l’ex doppista Nenad Zimonjic, il cui contratto è in scadenza alla fine di quest’anno.

Sono conscio che la mia carriera di tennista professionista sta arrivando alla fine” – ha dichiarato Troicki al sito 24sedam.rs. La stagione 2020 è stata molto deludente per lui, dal momento che la sua unica vittoria nell’annata in un tabellone principale ATP risale al torneo di Pune dello scorso gennaio. “Mi sono dato i prossimi sei mesi per vedere che sensazioni riesco a trovare e soprattutto per ottenere qualche risultato. Da ciò dipenderanno i miei piani futuri. Se andrà bene, fantastico, ma se vedrò che faccio fatica e non riesco ad esprimermi come desidero, con ogni probabilità appenderò la racchetta al chiodo”.

La nomina non è stata ancora confermata ufficialmente, ma Troicki ha sempre affermato di voler rimanere nell’ambiente tennistico, e se dovesse essere scelto come capitano il suo contratto dovrebbe portarlo fino alle Olimpiadi di Parigi nel 2024.

Durante una recente intervista televisiva, un altro tennista serbo, il n. 31 ATP Filip Krajinovic ha dato praticamente per certa l’investitura di Troicki nel ruolo di nuovo capitano di Davis: “Siamo tutti amici, Ziki [Zimonjic] ha fatto un ottimo lavoro – ha dichiarato all’emittente Nova S – ma ora Viktor è il capitano, abbiamo sostenuto tutti la sua candidatura e non vediamo l’ora di tornare a giocare in nazionale. Purtroppo non abbiamo potuto giocare quest’anno a causa della situazione sanitaria, ma spero che si saranno preso altre occasioni”.

La Serbia potrebbe partecipare alla ATP Cup in Australia nel caso in cui dovesse essere organizzata, e quella potrebbe essere la prima occasione per Troicki di ricoprire il suo nuovo ruolo.

Il suo palmares da giocatore comprende tre titoli ATP, a Mosca nel 2010 e a Sydney nel 2015 e nel 2016. Ha fatto parte della squadra che conquistò la prima, storica Coppa Davis per la Serbia e il suo record nella competizione parla di 24 vittorie e 16 sconfitte.  

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement