Entry List
Entry list maschile Australian Open 2021: se Federer salta, Sonego è testa di serie
C’è la lista dei 104 tennisti ammessi nel main draw maschile dell’Australian Open. Due soli assenti (Verdasco e Kohlschreiber), otto italiani presenti

All’inizio dell’Australian Open 2021 (ora ufficiale: 8 febbraio, lo ha detto anche Craig Tiley) mancano una cinquantina di giorni, qualcuno in più delle canoniche sei settimane di anticipo con cui di solito vengono rilasciate le entry list, ma tempi straordinari chiamano deadline straordinarie. La classifica non avrà una forma diversa tra sette giorni, dunque sarebbe cambiato poco: ad ogni modo c’è la lista dei 104 ammessi di diritto al tabellone principale maschile dello Slam australiano. L’ha pubblicata su Twitter il giornalista Michal Samulski.

Nella lista guidata da Djokovic (n.1 e campione in carica), Nadal, Thiem e Medvedev ci sono tutti quelli che dovevano esserci ad eccezione di Verdasco e Kohlschreiber, due decani del circuito, che hanno cancellato il proprio nome dalla lista – per il momento non se ne conosce la motivazione. Sono due i giocatori ammessi grazie al ranking protetto: il taiwanese Lu e lo statunitense McDonald.
Otto italiani presenti nel main draw, due dei quali – Berrettini e Fognini – si avvarranno di una testa di serie. Un po’ di sfortuna per il numero 3 italiano Lorenzo Sonego, fuori dall’elenco dei ‘seeded’ per una sola posizione: ad ogni modo, in caso di forfait di uno dei 32 (il principale indiziato per ora sembra Federer) l’ultima testa di serie sarebbe sua. Seguono Sinner, Travaglia, Caruso, Cecchinato e Mager.
Per puntare alla doppia cifra di italiani in tabellone, si dovrà sperare nell’esito delle qualificazioni. Non c’è ancora la lista ufficiale, ma è verosimile che saranno iscritti almeno otto italiani (Seppi, Musetti, Gaio, Lorenzi, Giustino, Giannessi, Fabbiano e Marcora). Andreas Seppi è in realtà fuori di sole tre posizioni dal taglio del main draw, ma le defezioni per promuoverlo in tabellone dovrebbero arrivare eventualmente prima dell’inizio delle qualificazioni (10 gennaio). Non sappiamo infatti quali criteri adotterà Tennis Australia per sostituire i tennisti che dovessero rinunciare a quali iniziate o già concluse.
Entry List
Indian Wells 2022, entry list femminile: guida Barty, ecco Giorgi e Paolini per l’Italia
Due tenniste azzurre nella lista provvisoria del Master 1000 californiano, guidato dalla campionessa australiana

E’ tempo di pensare a Indian Wells. Il Master 1000 californiano, ufficialmente BNP Paribas Open, al via dal 9 al 20 marzo, ha diramato le entry list per questa edizione 2022. Dopo quella maschile, è stata resa nota anche la lista provvisoria delle partecipanti alla competizione femminile, votata la scorsa stagione per ATP e WTA come torneo 1000 preferito dai giocatori.
La lista, basata su un’assegnazione automatica a seconda della classifica essendo uno dei tornei obbligatori dell’anno, è guidata dalla n.1 del mondo Ashleigh Barty, che cerca il primo titolo sul cemento outdoor dell’Indian Wells Tennis Garden dopo aver rinunciato a partecipare nel 2021. L’ultima vincitrice degli Australian Open precede Aryna Sabalenka e Barbora Krejcikova. Presente la campionessa in carica del torneo Paula Badosa, così come l’altra finalista della scorsa edizione Victoria Azarenka.
A rappresentare l’Italia nella lista provvisoria del torneo, ci sono Camila Giorgi e Jasmine Paolini, al suo best ranking in carriera. Per i posti rimanenti nel tabellone principale, bisognerà aspettare il torneo di qualificazioni (dal 7 al 9 marzo) e le wild card che verranno assegnate nelle prossime settimane.
Questa la lista provvisoria del torneo femminile:
- Ashleigh Barty
- Aryna Sabalenka
- Barbora Krejcikova
- Karolina Pliskova
- Paula Badosa
- Garbiñe Muguruza
- Maria Sakkari
- Iga Swiatek
- Anett Kontaveit
- Ons Jabeur
- Danielle Collins
- Elena Rybakina
- Emma Raducanu
- Anastasia Pavlyuchenkova
- Elina Svitolina
- Jessica Pegula
- Victoria Azarenka
- Angelique Kerber
- Leylah Fernandez
- Cori Gauff
- Daria Kasatkina
- Simona Halep
- Petra Kvitova
- Belinda Bencic
- Jelena Ostapenko
- Elise Mertens
- Tamara Zidansek
- Madison Keys
- Veronika Kudermetova
- Camila Giorgi
- Sorana Cirstea
- Sara Sorribes Tormo
- Clara Tauson
- Liudmila Samsonova
- Jil Teichmann
- Viktorija Golubic
- Alizé Cornet
- Marketa Vondrousova
- Ajla Tomljanovic
- Amanda Anisimova
- Yulia Putintseva
- Tereza Martincova
- Ekaterina Alexandrova
- Katerina Siniakova
- Magda Linette
- Shelby Rogers
- Jasmine Paolini
- Camila Osorio
- Nuria Parrizas
- Marta Kostyuk
- Alison Van Uytvanck
- Anhelina Kalinina
- Ana Konjuh
- Alison Riske
- Irina-Camelia Begu
- Sloane Stephens
- Jaqueline Cristian
- Madison Brengle
- Ann Li
- Elena-Gabriela Ruse
- Kaia Kanepi
- Arantxa Rus
- Karolina Muchova
- Andrea Petkovic
- Mayar Sherif
- Shuai Zhang
- Maryna Zanevska
- Caroline Garcia
- Petra Martic
- Aliaksandra Sasnovich
- Danka Kovinic
- Beatriz Haddad
- Rebecca Peterson
- Anastasia Potapova
- Misaki Doi
- Clara Burel
Entry List
ATP Sydney, al via Thiem, Fognini e Sonego. Musetti alternate ad Adelaide 2
Pubblicate le entry list della seconda settimana della stagione: Mager ha buone chance di entrare in tabellone in uno dei due tornei

Da tradizione, i big del circuito stanno per la maggior parte a riposo nella settimana precedente all’inizio dello Slam di turno. Lo stesso accadrà, con poche eccezioni, per i due ATP 250 che faranno da ultimo pit stop prima dell’Australian Open 2022, vale a dire Sydney e Adelaide 2. Di seguito la lista degli iscritti.
ATP SYDNEY
L’eccezione di cui sopra si concretizza nella persona di Dominic Thiem, che dovrebbe ricoprire il ruolo di primo favorito. Reduce da un anno travagliato e da sei mesi di stop (nonché dalla rinuncia a suo dire quasi programmata al Mubadala WTC), the Dominator cercherà di trovare la condizione giocando tutte le settimane Down Under, e in questo senso sarà imitato da tanti dei giocatori alle sue spalle.
Il novero degli iscritti dalla classifica più alta, infatti, è composto quasi esclusivamente da tennisti che la settimana precedente saranno impegnati nella ATP Cup, a sua volta in programma a Sydney: di questa lista fanno parte, fra gli altri, Cristian Garin, Aslan Karatsev, Roberto Bautista Agut, Nikoloz Basilashvili e due italiani, vale a dire Lorenzo Sonego e Fabio Fognini.
Il torinese e il ligure giocheranno la competizione a squadre da riserve, ed è quindi possibile che finiscano per non disputare match di singolare (lo stesso vale per Karatsev): ha quindi senso per loro iscriversi ad un ulteriore torneo, con in aggiunta il bonus di non doversi spostare. Iscritto anche Gianluca Mager, al momento quarto alternate e quindi con discrete chance di entrare.
Questa la lista completa, con ritorni di rilievo come quelli di Kei Nishikori e David Goffin:

ATP ADELAIDE 2
Mentre il torneo di Sydney ospiterà tanti reduci della ATP Cup, il torneo di Adelaide 2 farà lo stesso con quelli di…Adelaide 1, ça va sans dire. Le due entry list sono infatti molto simili, con Monfils da tds N.1 e sette dei primi dieci iscritti che collimano (Khachanov, Cilic, Tiafoe, Fucsovics, Korda e Paul gli altri).
Al momento nessun italiano in tabellone, ma alte probabilità per Lorenzo Musetti e Gianluca Mager (iscritto ad entrambi i tornei, come tanti giocatori di quella fascia), rispettivamente secondo e terzo fra gli alternates.
Ecco la entry list:

Entry List
WTA Melbourne 1 e 2, le entry list: tornano in campo Osaka, Halep e Raducanu
Elenco unico per i due tornei che disputano nella città dell’Australian Open. Presenti anche Camila Giorgi e Jasmine Paolini

Melbourne ospiterà due tornei di categoria WTA 250 durante la prima settimana dell’anno, vale a dire il Gippsland Trophy e lo Yarra Valley Classic. Per farlo, proseguirà una “tradizione” inaugurata nel 2021: come forse alcuni lettori ricorderanno, i due WTA 500 organizzati nella capitale del Victoria all’inizio dell’anno avevano una sola entry list. Le atlete che lo componevano erano state quindi suddivise in coppie (1-2, 3-4, 5-6, e così via) e distribuite all’interno dei due tabelloni con un sorteggio per garantire l’equilibrio competitivo dei due eventi.
Le medesima scelta è stata fatta per i due tornei in programma ad inizio 2022, e di talento da distribuire ce ne sarà parecchio: risultano infatti iscritte le vincitrici degli ultimi tre Slam giocati sul cemento, vale a dire Naomi Osaka (che si sta allenando intensamente e sembra essersi lasciata alle spalle i problemi psicologici accusati negli ultimi mesi) ed Emma Raducanu, nonché una ex-N.1 WTA come Simona Halep, ancora alla ricerca della forma migliore in seguito all’infortunio patito agli scorsi Internazionali d’Italia. Le tre sono peraltro in coppie diverse: questo significa che, se venisse seguito lo stesso metodo del 2021, potrebbero anche finire nel medesimo torneo – le fortune televisive dell’altro sarebbero eufemisticamente ridimensionate.
Iscritte al listone anche due italiane, vale a dire Camila Giorgi e Jasmine Paolini. La prima dovrebbe partire con il quinto seed in uno dei due eventi, mentre la seconda non sarà testa di serie ma può comunque beneficiare dell’enorme crescita maturata nel 2021 – potrà infatti giocare quasi tutti i grandi tornei senza dover passare dalle qualificazioni.
Di seguito l’entry list unificata:
