ATP Delray Beach: esordio vincente per Tiafoe, immortale Karlovic

ATP

ATP Delray Beach: esordio vincente per Tiafoe, immortale Karlovic

Il giovane statunitense conquista il suo primo match del 2021. Battuto in due set Young. Il 41enne gigante croato mette a segno 27 ace ed elimina Pablo Andujar

Pubblicato

il

Frances Tiafoe - Delray Beach 2021 (via Twitter, @DelrayBeachOpen)
 

Parte con il piede giusto il 2021 di Frances Tiafoe, n.62 del ranking ATP. Nell’ultimo match di giornata all’ATP 250 di Delray Beach il 22enne statunitense si è infatti aggiudicato il derby contro Donald Young, proveniente dalle qualificazioni, con il netto punteggio di 6-3 6-4 in un’ora e un quarto di gioco.

Nel primo set Tiafoe concede al suo avversario appena quattro punti al servizio e, d’altra parte, ha messo a segno due break, nel quinto nel nono gioco. La testa di serie n.8 del seeding mette subito la testa avanti anche nel secondo parziale, salendo 2 a 0. Young si prende però l’immediato controbreak, riportandosi sotto. Avanti 5 a 4, Tiafoe piazza l’allungo decisivo al termine di un game molto combattuto, risolvendo in suo favore l’incontro. Un segnale positivo, anche se l’impegno era tutt’altro che proibitivo, per il giovane tennista del Maryland, che nel 2020 per recuperare fiducia e punti, aveva ricominciato dai Challenger. Al prossimo turno per lui ci sarà un’altra sfida tutta a stelle e strisce contro Bjorn Fratangelo, che ha sconfitto il connazionale Kevin King, qualificato, con un duplice 6-2. 

A precedere questo match, c’è stato il successo contropronostico di Ivo Karlovic su Pablo Andujar, ottavo favorito del tabellone, per 6-3 5-7 6-4 dopo oltre due ore di gioco. Il super veterano croato, 42 anni a febbraio, ottiene il break decisivo all’ottavo gioco e, seppur con qualche difficoltà, incamera il parziale con il servizio. Il secondo set si apre con uno scambio di break. Nel dodicesimo gioco, proprio quando Karlovic sembrava riuscito ad aggrapparsi al tiebreak, Andujar riesce per la prima volta a vincere un game di risposta e trascinare l’incontro al terzo. Nel parziale decisivo, il 34enne spagnolo perde la battuta a 0 nel quinto gioco spianando la strada al suo avversario. 27 gli ace alla fine per il gigante di Zagabria, una media di quasi due a game

La scelta di saltare la trasferta negli Emirati e interrompere così la striscia di 17 partecipazioni consecutive agli Australian Open ha per il momento ha pagato insomma. Ora Karlovic se la dovrà vedere contro il l’ecuadoriano Roberto Quiroz, il quale dopo aver passato alle qualificazioni ha sconfitto in due set, 7-6 6-3, Noah Rubin, il fondatore della pagina Behind the Racquet, che è entrato in tabellone grazie ad una wild card. 

I risultati:

[Q] R. Quiroz b. [WC] N. Rubin 7-6(1) 6-3
C. Norrie b. [WC] J. C. Aragone 6-2 6-1
I. Karlovic b. [7] P. Andujar 6-3 5-7 6-4
[8] F. Tiafoe b. [Q] D. Young 6-3 6-4
[Q] C. Harrison b. T. M. Etcheverry 6-4 6-2
D. Galan b. A. Martin 6-4 6-4
B. Fratangelo b. [Q] K. King 6-2 6-2

Il tabellone aggiornato

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement