Australian Open, quattro nuovi positivi: c'è anche un tennista. La lista di chi è in isolamento

Australian Open

Australian Open, quattro nuovi positivi: c’è anche un tennista. La lista di chi è in isolamento

Non si conosce ancora il nome dell’atleta. I quattro dovrebbero essere legati ai tre voli che hanno già avuto dei casi di coronavirus. Ma c’è l’ipotesi di positività sul volo che ha portato Errani e Cocciaretto a Melbourne

Pubblicato

il

Garbine Muguruza, in isolamento a Melbourne (dal suo profilo Twitter)
 

Sale il conto dei positivi al tampone fra i partecipanti all’Australian Open. Ai cinque casi già ravvisati su tre voli charter da Los Angeles, Doha ed Abu Dhabi se ne sono aggiunti altri quattro, e stavolta c’è anche un tennista, di cui però non è stato ancora fatto il nome.

A confermarlo è stato Brett Sutton, Chief Health Officer dello stato del Victoria: “Sono nuovi casi riportati oggi. Credo ci sia anche un giocatore fra di loro. Credo che siano tutti stati esposti al virus prima di imbarcarsi sui rispettivi voli“. Come riporta Fox Sports, in ogni caso, secondo Sutton i quattro sarebbero tutti arrivati con i tre voli di cui sopra (l’esperto non ha comunque espresso certezza assoluta su nessuna di queste informazioni), e questo significa che non sarà necessario sottoporre altri giocatori al regime più duro della quarantena.

Il dato di fatto è che qualsiasi spiraglio per un ammorbidimento delle regole è chiuso, come ha confermato stamattina il primo ministro dello stato Daniel Andrews: “Tutti sapevano quali fossero le regole, e non ci saranno modifiche, perché sono il frutto dei consigli dei nostri esperti di salute pubblica. So che un po’ di giocatori hanno parlato delle regole in atto. Be’, quello che posso dire è che valgono per loro così per il resto della popolazione, sono stati avvisati prima di venire qui. Nessuno ha un trattamento speciale perché il virus non riserva un trattamento speciale per nessuno“. Anche un poco velato riferimento alla lista di richieste di Djokovic da parte di Andrews: “Chiunque è libero di fare delle richieste, ma la risposta è no“.

CHI NON PUO’ ALLENARSI

Ricapitolando, quando in Australia ormai è già passata la mezzanotte ed è ormai matedì, le notizie ufficializzate dall’organizzazione del torneo riguardano tre voli atterrati a Melbourne, partiti rispettivamente da Los Angeles, Doha e Abu Dhabi, nei quali siano stati riscontrati positivi a bordo. Da queste positività è scaturito l’isolamento e il divieto di allenarsi per 72 tennisti, dei quali conosciamo la maggior parte dei nomi (si ringrazia la newsletter Lo Slalom per averli riepilogati).

UOMINI

Da Los Angeles: Kei Nishikori, Tennys Sandgren, Marcelo Arevalo, Santiago Gonzalez, Guido Pella, Juan Ignacio Londero, Vasek Pospisil, Artem Sitak, Nicolas Monroe, Pablo Cuevas, Philipp Oswald, Marcelo Demoliner*, Marcus Daniell.

Da Doha: Alexandre Muller, Carlos Alcaraz, Aslan Kratsev, Sergiy Stakhovsky, Elias Ymer, Quentin Halys, Kimmer Coppejeans, Michael Mmoh, Tomas Machac, Mario Vilella Martinez, Cedric-Marcel Stebe, Viktor Troicki, Roman Safiullin, Botic Van de Sandschulp, Bernard Tomic, Henri Laaksonen e Maxime Cressy.

DONNE

Da Los Angeles: Victoria Azarenka, Sloane Stephens, Lauren Davis, Bethanie Mattek-Sands, Christina McHale.

Da Abu Dhabi: Bianca Andreescu, Angelique Kerber, Anastasia Potapova, Svetlana Kuznetsova, Ons Jabeur, Donna Vekic*, Marta Kostyuk, Belinda Bencic, Paula Badosa, Elena Rybakina, Karolina Pliskova*, Maria Sakkari, Garbiñe Muguruza*, Sofia Kenin, Sorana Cirstea, Dayana Yastremska, Yulia Putintseva, Barbora Krejcikova, Anett Kontaveit, Aryna Sabalenka*, Oksana Kalashnikova.

*= giocatori inizialmente segnalate sul volo con i positivi, ma si è trattato verosimilmente di una informazione errata: si stanno regolarmente allenando

Garbine Muguruza, in isolamento a Melbourne (dal suo profilo Twitter)

IPOTESI DI QUARTO E QUINTO VOLO

Nella giornata di domenica è circolata la notizia di un positivo a bordo del volo (sarebbe il quarto volo ad essere coinvolto) che ha portato, tra gli altri, Djokovic e Nadal ad Adelaide; si tratterebbe del fisioterapista di Krajinovic, che si allenerà con il numero uno del mondo, ma in realtà l’allarme è rientrato poiché è stata attestata soltanto la positività al test sierologico, che non implica rischio di contagio, e dunque nessun ulteriore isolamento è stato disposto.

In un articolo firmato da Stephanie Myles su Opencourt.ca, inoltre, è stata avanzata l’ipotesi di un quinto volo coinvolto – quello partito venerdì da Dubai con a bordo, oltre alla stessa giornalista che si stava recando alla volta di Melbourne, anche le tenniste che hanno superato le qualificazioni. Tra queste ci sarebbero anche Sara Errani ed Elisabetta Cocciaretto, ma la notizia per il momento non è stata confermata dal torneo.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement