ATP Cup, due 'ATP 250' e tre 'WTA 500': entry list e date dei sorteggi dei tornei di Melbourne

ATP

ATP Cup, due ‘ATP 250’ e tre ‘WTA 500’: entry list e date dei sorteggi dei tornei di Melbourne

Sei eventi per preparare l’Australian Open. Niente qualificazioni e un WTA riservato alle giocatrici in isolamento. Da Djokovic e Nadal a Sinner e Berrettini, passando per Osaka e Serena Williams. Si rivedono Barty, Kyrgios e Andreescu

Pubblicato

il

Novak Djokovic - Australian Open 2020 (via Twitter, @AustralianOpen)
 

Melbourne al centro del mondo. Dopo due settimane di stop per garantire le due settimane obbligatorie per soggiornare in Australia, i due circuiti ripartono dal capoluogo dello stato di Victoria, che ospiterà ben sei tornei in una settimana, prima del piatto forte: l’Australian Open 2021. Ecco un veloce riepilogo, in attesa di conoscere il sorteggio dei tabelloni. La prima palla ufficiale verrà giocata lunedì 1 febbraio, ma nel pomeriggio australiano di venerdì 29 gennaio (in Italia saranno le 3 di notte) si giocherà un’esibizione ad Adelaide con i sei top player che si sono allenati lì. Partiamo proprio da qui, perché ci sarà anche Sinner.

ESIBIZIONE ADELAIDE

  • Venerdì 29 gennaio (dalle 3 italiane)
  • Partecipanti: Djokovic, Nadal, Thiem, Sinner, Osaka, Serena e Venus Williams, Begu, Halep e Barty
  • Dove si vede: su Eurosport

TORNEI MASCHILI

ATP CUP

GREAT OCEAN ROAD OPEN (ATP 250)

  • Date: 1-7 febbraio
  • Sorteggio: sabato 30 gennaio, ore 11 di Melbourne (01 in Italia)
  • L’entry list aggiornata
  • Dove si vede: Eurosport

Due tornei di categoria ‘250’ apriranno la settimana di avvicinamento all’Australian Open (8-21 febbraio). Accanto all’ATP Cup, si giocano “Melbourne 1” e “Melbourne 2”: il primo è stato rinominato Great Ocean Road Open e avrà un tabellone allargato dai 48 giocatori iniziali a 56 (prime otto teste di serie con bye). Non si giocheranno le qualificazioni, anche per aiutare gli atleti che non hanno potuto allenarsi in queste due settimane. Cinque gli italiani nella lista (in cui primeggia David Goffin): Jannik Sinner dovrebbe prendersi la quarta testa di serie, più in basso invece troviamo Caruso, Travaglia, Seppi e Mager.

Entry list ATP Melbourne 1 (Great Ocean Road Open) – Clicca per ingrandire

MURRAY RIVER OPEN (ATP 250)

  • Date: 1-7 febbraio
  • Sorteggio: sabato 30 gennaio, ore 11 di Melbourne (01 in Italia)
  • L’entry list aggiornata
  • Dove si vede: Eurosport

Stesso discorso vale per Melbourne 2, il Murray River Open, dove nell’entry list figurano Lorenzo Sonego e Marco Cecchinato. Tabellone a 56 e nessun torneo di qualificazione. Tanti i candidati ad arrivare in fondo, su tutti i primi tre della lista, ovvero Stan Wawrinka, Grigor Dimitrov e Felix Auger-Aliassime (ancora alla ricerca del primo titolo ATP). Presenti anche Borna Coric e Nick Kyrgios, che farà il suo rientro in campo dopo quasi un anno dall’ultima partita giocata.

Entry list ATP Melbourne 2 (Murray River Open) – Clicca per ingrandire

TORNEI FEMMINILI

GIPPSLAND TROPHY (WTA 500)

Inizia con un giorno d’anticipo il programma per i tornei femminili. Tre WTA 500 inaugureranno la stagione australiana: inizialmente l’entry list era unica, poi è stata scorporata in modo da formarne due, ognuna composta da 49 giocatrici che accedono di diritto al main draw, più 4 wild card e una proveniente dagli ‘alternates’, per un totale di 54 giocatrici. Il Gippsland Trophy avrà tra le sue protagoniste Halep e Osaka (che hanno passato la quarantena ad Adelaide), Svitolina, Sabalenka e Konta, oltre alla campionessa dell’ultimo Slam giocato, Iga Swiatek. Nel tabellone figureranno tre italiane: Martina Trevisan, Jasmine Paolini e Sara Errani.

Entry list WTA Melbourne 2 (Gippsland Trophy) – Clicca per ingrandire

YARRA VALLEY CLASSIC (WTA 500)

Grandi nomi anche nel WTA 500 parallelo, denominato Yarra Valley Classic. Solo due qui le giocatrici italiane che verranno sorteggiate nel main draw: la numero uno nazionale Camila Giorgi e la ventenne Elisabetta Cocciaretto. Sarà il torneo del rientro nel circuito di Ashleigh Barty, che non disputa un match ufficiale dallo scorso febbraio. Dietro la numero uno del mondo si posizionano la campionessa in carica dell’Open d’Australia Sofia Kenin, Pliskova, Kvitova, Serena Williams e Muguruza.

Entry list WTA Melbourne 1 (Yarra Valley Classic) – Clicca per ingrandire

GRAMPIANS TROPHY (WTA 500)

  • Date: 3-7 febbraio
  • Riservato alle giocatrici in isolamento
  • Sorteggio: lunedì 1 febbraio, orario non ancora confermato

Inizialmente dovevano essere solo due i WTA 500 della settimana. Il confinamento di un largo numero di giocatrici dopo i casi di positività riscontrati in diversi voli charter hanno portato gli organizzatori a fare scelte diverse. Togliendo i tabelloni di qualificazione ai tornei ‘Melbourne 1’ e Melbourne 2‘, è stato possibile sostituire le quasi 30 atlete in quarantena con quelle che avrebbero dovuto disputare le qualificazioni. Si è venuto a creare perciò un terzo WTA 500, il Grampians Trophy, riservato alle 27 giocatrici in isolamento. Tra queste, la più alta nel ranking è Bianca Andreescu: la canadese rientrerà nel circuito dopo oltre un anno di assenza. Non gioca un match ufficiale dalle Finals 2019.

Tra i nomi grossi figurano anche Bencic, Azarenka, Rybakina, Sakkari, Kerber e Stephens. Si parte mercoledì 3 febbraio, per consentire alle ragazze di riprendere gradualmente gli allenamenti.

Entry list WTA Melbourne 3 (Grampians Trophy) – Clicca per ingrandire
Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement