ATP Cup, le quote: favorita la Russia. Subito dietro Spagna e Serbia

Rubriche

ATP Cup, le quote: favorita la Russia. Subito dietro Spagna e Serbia

La corazzata russa, dopo il sorteggio benevolo, parte con i favori del pronostico. Girone ostico per Djokovic. L’impresa dell’Italia paga 20 volte la posta

Pubblicato

il

 

Se solo un paio di anni fa ci avessero detto che, in una competizione tennistica maschile a squadre (in cui fossero presenti Novak Djokovic e Rafael Nadal) la squadra da battere sarebbe stata la Russia, avremmo stentato a crederci. E invece è proprio così: secondo i maggiori bookmakers italiani la prossima ATP Cup 2021 vede come favorita, seppur di poco, la nazionale russa, che può schierare la coppia di lusso formata da Daniil Medvedev, ultimo vincitore delle ATP Finals, e Andrey Rublev, reduce da un 2020 strepitoso.

La manifestazione a squadre, in programma a Melbourne a partire dal 2 febbraio, inaugurerà questa inedita stagione australiana del tennis in contemporanea con i due tornei ATP previsti sempre nella stessa città, con i giocatori che avranno finalmente via libera dopo le due tribolate settimane di quarantena obbligatorie. Quest’anno il format ridotto prevede 12 nazionali partecipanti (la metà dell’anno scorso), che andranno a formare quattro gironi da tre; le vincitrici di ciascun girone andranno a giocarsi le semifinali. Ogni incontro prevede tre partite, con due singolari ed un doppio: nei singolari si affrontano per ciascuna squadra i due tennisti meglio posizionati in classifica, mentre la scelta per i doppisti è libera.

CORSA A TRE – Su Snai troviamo la Russia a quota 2,75 seguita a ruota da spagnoli a 3,25 e serbi a 4,5, mentre per Bet365 il quadro è più equilibrato: russi dati a 3, quota 4 per Serbia e Spagna. Ricordiamo che, oltre a Nadal, la compagine iberica presenta Roberto Bautista Agut (secondo singolarista), Marcel Granollers e Pablo Carreno Busta, mentre per la Serbia campione uscente ci sono Dusan Lajovic, Filip Krajnovic e lo specialista del doppio Nikola Cacic ad affiancare Djokovic. I russi sono gli unici a poter schierare due tennisti attualmente in top 10 e non dovrebbero avere grandi problemi a vincere il proprio girone, nel quale sembrano nettamente superiori a Giappone ed Argentina. In definitiva, sembra molto probabile che la vincitrice della competizione uscirà da queste tre.

LE OUTSIDER – Sono finite entrambe nel girone di ferro con la Serbia le altre due possibili sorprese della vigilia, ossia il Canada di Denis Shapovalov e Milos Raonic e la Germania di Alexander Zverev. Pareri discordanti in lavagna sulla possibilità di vittoria finale: Bet365 ripone poca fiducia in entrambe, con Germania a 19 e Canada addirittura a 29, mentre per Snai valgono rispettivamente 18 e 20, dunque meno distanti. 

Dominic Thiem, fresco vincitore degli US Open, paga l’assenza di connazionali di alto livello, non a caso la sua Austria, anche se testa di serie, è offerta rispettivamente a 8 e 10 da Bet365 e Snai; ancora più “solo” sembra Stefanos Tsitsipas, con la sua Grecia data addirittura a 34. I padroni di casa dell’Australia (quota mediamente intorno a 15) proveranno a ripetere l’ottima prestazione dell’anno scorso, quando furono eliminati nelle semifinali dalla Spagna, che ora ritrovano nel girone C; a guidarli ci sarà sempre Alex De Minaur, già vincitore in questo 2021 del torneo ATP 250 di Antalya.

E l’Italia? Ci presentiamo con Matteo Berrettini e Fabio Fognini come singolaristi, entrambi provenienti da un difficile 2020; la compagine azzurra si completa con Simone Bolelli e Andrea Vavassori, quasi sicuramente schierati in doppio. Il sorteggio è stato fortunato: quello con Austria e Francia è senza dubbio il girone più incerto, con i transalpini che hanno nel doppio Mahut-Roger Vasselin il loro punto di forza, sicuramente più affidabili dei due singolaristi Gael Monfils e Benoit Paire. L’impresa azzurra alla fine del torneo paga 19 volte la posta, curiosamente stessa quota dei transalpini su Bet365 (su Snai, Italia 20 e Francia 18).

I GIRONI – Su Snai troviamo anche le quote dei vincenti girone. Come già detto, sembra tutto facile per la Russia, la cui vittoria nel girone D è data a 1,18, mentre gli exploit delle nazionali guidate da Diego Schwartzman e Kei Nishikori pagherebbero 5,25 e 7,5. Stesso discorso per la Spagna, data vincente del girone C a quota 1,25, con l’Australia unica vera antagonista a 3,75 e una staccatissima Grecia a 10.

Equilibrio nel girone B, con Thiem e compagni leggermente favoriti a 2, la Francia a 2,75 e l’Italia leggermente staccata a 3,25. Infine le quote per il girone A vedono vincitrice la Serbia, che paga 1,55 volte la posta, con Canada a 3,5 e Germania a 4,5. Concludiamo con una riflessione su queste ultime quote: certamente Zverev viene da un periodo complicato sia tennisticamente sia sul piano personale, ma con Struff secondo singolarista e l’ottimo doppio Krawetz-Mies è davvero così sfavorita la Germania?

A cura di Luca Chito (le quote sono aggiornate alla serata del 29 gennaio)

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement