WTA Melbourne 1 e 2: Serena Williams e Halep sul velluto, Gauff col fiatone

Flash

WTA Melbourne 1 e 2: Serena Williams e Halep sul velluto, Gauff col fiatone

Buona prova di Serena con Gavrilova, mentre CoCo deve sudare quasi tre ore per battere Teichmann. Elina Svitolina e Simona Halep avanti facile

Pubblicato

il

 

YARRA VALLEY CLASSIC – Buona la prima per Serena Williams al Yarra Valley Classic. La leggenda, trentanove anni e mezzo, sta puntellando con cura la condizione in vista dell’Open d’Australia, dove cercherà l’ennesimo assalto al record assoluto di Slam in bacheca, e le valutazioni, almeno per il momento, sono positive. Il match contro Daria Gavrilova ha presentato qualche grattacapo solo nel secondo set, comunque vinto con agio grazie al decisivo break sul due pari, dopo una prima frazione passeggiata. Serena si è mossa bene mostrando una discreta preparazione atletica, contro una ribattitrice notoriamente propensa ad allungare gli scambi. “Mi sono sentita bene – ha dichiarato a caldo la sette volte campionessa dell’Happy Slam -, è stato un buon test. Ci sono stati molti scambi lunghi e mi pare di essermela cavata. Non è stato semplice, lei giocava in casa e ha dato tutto quello che aveva, forse di più“.

L’obiettivo in questa fase è mettere la famosa benzina nelle gambe, ma il bersaglio grosso apparirà alla vista settimana prossima. “Se devo essere sincera il rinvio dell’Australian Open è stata una benedizione per me. Ho dovuto soffrire moltissimo per recuperare dall’infortunio al tendine d’Achille, e se si fosse giocato nelle date originali probabilmente non sarei potuta essere qui“. Il warm-up prosegue agli ottavi con Tsvetana Pironkova, battuta tra enormi patimenti all’ultimo US Open. “La sua storia mi motiva sempre, faccio costantemente il tifo per lei. È una persona meravigliosa“.

GIPPSLAND TROPHY – Molto più complicata la giornata di CoCo Gauff. La sedicenne stella rampante del tennis USA ha avuto bisogno di quasi tre ore per sbarazzarsi della mancina svizzera Jil Teichmann, giocatrice in crescendo e protagonista di un interessante percorso di adattamento ai terreni rapidi. Vinto il primo set senza eccessive tribolazioni, Cori si è fatta rimangiare il vantaggio accumulato nel secondo, poi perso al tie break. E un altro tie break le è stato necessario per portare a casa la pelle in un terzo set che l’aveva vista avanti per quattro a uno. “Una partita molto difficile, ovviamente, ma lo immaginavo – ha fatto sapere Gauff -. Era il mio primo match dopo Abu Dhabi, dove avevo perso una brutta partita contro Maria Sakkari. Lei (Teichmann, NdR) ha alzato di molto il livello nel secondo, e il terzo è finito com’è finito. Mi sono detta di lasciarmi andare, di giocare un tennis libero, ero convinta che l’inerzia si sarebbe spostata dalla mia parte“. Il prossimo ostacolo di Coco si chiama Katie Boulter, proverà a saltarlo domani. “Non ci ho mai giocato ma la conosco. Una giocatrice alta con un gran servizio e fondamentali potenti. Ci penserò da oggi pomeriggio, l’importante è mantenere un atteggiamento positivo“.

Sono invece già al terzo turno Simona Halep ed Elina Svitolina, rispettivamente prima e terza testa di serie al Gippsland, dopo i successi con pochi problemi ottenuti ai danni di Anastasia Potapova e Andrea Petkovic. La romena agli ottavi avrà la vincente dell’incontro tra la wild card locale Aiava e Laura Siegemund; l’ucraina incrocerà la racchetta con Jelena Ostapenko (anche per lei vittoria in due su Danka Kovinic) in un terzo round di grande interesse.

Risultati:

WTA Melbourne 1 (Yarra Valley Classic)

Primo turno

G. Minnen b. O. Danilovic 6-4 6-4
C. Giorgi b. C. Burel 6-4 6-3
[11] A. Pavlyuchenkova b. M. Doi 6-1 6-4
[14] N. Podoroska b. F. Jones 6-1 6-3
A. Van Uytvanck b. S-W. Hsieh 6-2 6-0
V. Zvonareva b. Kr. Pliskova 6-4 6-7(4) 6-3
D.R. Collins b. N. Stojanovic 6-2 6-1

Secondo turno

[7] P. Martic b. V. Lapko 4-6 6-3 6-2
T. Pironkova b. [9] D. Vekic 1-6 6-4 6-2
[3] Ka. Pliskova b. E. Cocciaretto 6-3 6-2
[5] S. Williams b. [WC] D. Gavrilova 6-1 6-4
M. Vondrousova b. V. Gracheva 6-4 6-0

Il tabellone completo


WTA Melbourne 2 (Gippsland Trophy)

Primo turno

K. Boulter b. A. Kalinskaya 6-1 6-3
M. Hibi b. V. Lepchenko 6-4 6-7(3) 6-1
A. Cornet b. A. Tomljanovic 5-7 6-1 6-3
[WC] D. Aiava b. C. Paquet 6-1 4-6 6-4
[16] L. Siegemund b. M. Niculescu 7-5 6-4
[14] C. Gauff b. J. Teichmann 6-3 6-7(6) 7-6(5)

Secondo turno

J. Paolini b. [10] Q. Wang 3-6 7-5 6-4
[3] E. Svitolina b. A. Petkovic 6-1 6-4
[13] J. Ostapenko b. D. Kovinic 6-4 7-5
[8] K. Muchova b. C. McNally 6-1 6-1
[9] E. Alexandrova b. A.K. Schmiedlova 4-6 6-4 6-2
[1] S. Halep b. A. Potapova 6-4 6-4

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement