Da venerdì la WTA accorcia i match: super tie-break al terzo set per i tre '500' di Melbourne

Flash

Da venerdì la WTA accorcia i match: super tie-break al terzo set per i tre ‘500’ di Melbourne

Per scongiurare un rinvio dell’Australian Open, la WTA taglia il terzo set in tutti gli eventi in corso. Scelta diversa invece per il circuito ATP

Pubblicato

il

Ashleigh Barty - WTA Melbourne 1, Yarra Valley 2021 (via Twitter, @AustralianOpen)
 

Il blocco di giovedì 4 febbraio non ferma la settimana di fuoco al Melbourne Park, dove a pochi giorni dal via dell’Australian Open i sei tornei di preparazione sono ben lontani da una conclusione. Craig Tiley ha assicurato nelle ultime ore che verrà fatto tutto il possibile per chiudere tutti i tornei entro domenica 7 febbraio e far partire il Major nella giornata di lunedì. Dunque la WTA ha deciso di cambiare il format dei match, optando per il tie-break al terzo set in tutti e tre gli eventi in corso (Gippsland Trophy, Yarra Valley Classic e Grampians Trophy, riservato alle giocatrici che hanno fatto due settimane di isolamento).

Assieme a questa modifica, potrebbe subire delle variazioni anche il calendario del Gippsland Trophy e del Yarra Valley Classic. La finale era inizialmente in programma sabato 6 febbraio per entrambi i tornei, ma sicuramente gli organizzatori vorranno sfruttare il giorno d’anticipo rispetto agli altri eventi e far scalare la finale domenica 7 febbraio, evitando così un inutile doppio turno alle giocatrici. Stessa cosa accadrà all’ATP Cup.

Al momento non è giunta alcuna comunicazione riguardo un cambio di format per i tornei del circuito maschile. Nei due ATP 250 tutti i giocatori saranno costretti al doppio turno venerdì per giocare ottavi e quarti di finale. Sarebbe stato meglio prendere un provvedimento uniforme per entrambi i circuiti? L’ATP, scegliendo di non accorciare i match, non si è schierata a protezione dei giocatori? La WTA ne esce danneggiata? Tutte domande che potrebbero nascere nelle prossime ore e accendere numerose polemiche su una situazione non semplice da valutare.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement