Serena Williams vince e si ritira: Barty è già in finale a Melbourne 1. Rivincita Muguruza su Kenin

Flash

Serena Williams vince e si ritira: Barty è già in finale a Melbourne 1. Rivincita Muguruza su Kenin

Brilla Garbine, che vendica la sconfitta nell’ultima finale dell’Australian Open con un doppio 6-2. Vittorie al terzo per Barty e Williams, ma la spalla costringe Serena al forfait

Pubblicato

il

Serena Williams - WTA Melbourne 1, Yarra Valley 2021 (via Twitter, @AustralianOpen)
 

Tre match sui quattro in programma nei quarti di finale del Yarra Valley Classic sono finiti al terzo set. Un terzo set che è stato in realtà un super tie-break, secondo la regola introdotta ieri da tutto il circuito WTA in vista dell’Australian Open della prossima settimana. La prima a raggiungere la semifinale è stata Ashleigh Barty sotto il tetto chiuso della Margaret Court Arena. Uscita dai blocchi abbastanza bene, la numero uno del mondo ha servito per chiudere il parziale sul 5-3, ma ha dovuto rimandare la chiusura del set al dodicesimo game, strappando una seconda volta il servizio all’americana Shelby Rogers. La numero 60 WTA viene dalla sua miglior stagione nel circuito e sembra aver iniziato con il giusto spirito anche il 2021: nel secondo parziale è riuscita a mettersi al comando. Non ha concesso nemmeno una palla break nel 6-2 che le ha consentito di portare la partita al super tie-break, il primo del weekend in cui lo vedremo applicato nel singolare femminile.

Barty ha guadagnato subito un importante vantaggio di 6-1 e ha conquistato il gioco decisivo per 10 punti a 4, chiudendo il match. “Mi sento in forma” ha detto Barty dopo la partita. Mi sento a posto fisicamente. Ovviamente ho un po’ di indolenzimenti. È bello sapere che sei in grado di metterti alla prova. Non vedo l’ora di tornare fresca nei prossimi giorni e godermi ciò che resta della competizione”. Per sua fortuna avrà 24 ore per riposarsi, molte di più rispetto alle sue avversarie. Serena Williams ha infatti deciso di ritirarsi e saltare l’attesa semifinale contro l’australiana per un problema alla spalla destra. Nel match di quarti di finale l’americana ha vinto al super tie-break contro la connazionale Danielle Collins (6-2 4-6 10-6), che negli ottavi era riuscita a superare Karolina Pliskova.

Il Yarra Valley Classic è stato il primo torneo giocato da Serena dopo il ritiro al Roland Garros: nei primi due match vinti ha mostrato una buona condizione fisica, esplosiva soprattutto nei colpi di inizio gioco (condizione necessaria per lei). Ora il grande obiettivo è l’Australian Open, dove tenterà per l’ennesima volta di raggiungere i 24 Slam di Margaret Court. Nei giorni scorsi ha detto in un’intervista che alcuni trofei sono spariti da casa sua dopo una piccola festa, ma vista l’ampia collezione che può vantare, ha addirittura scherzato sull’accaduto in sala stampa: “Solo uno dei trofei che mancano è di un Major. Ma non so se è mio! Io e mia sorella abbiamo vissuto insieme per molti anni quindi litighiamo sempre, era mio il trofeo di Wimbledon o era il suo trofeo di Wimbledon? La discussione è ancora in corso. Nel posto dove li tengo il piccoletto è scomparso. Forse andrò a casa sua e prenderò uno dei suoi (ride). Ne ha abbastanza!”

Tra chi ancora non può permettersi certamente questo tipo di battute e conversazioni in famiglia ci sono Garbine Muguruza (due volte campionessa Slam) e Sofia Kenin. Le due si sono sfidate nell’ultima finale dell’Australian Open e ad alzare il trofeo (per il momento l’unico della carriera a livello Major) è stata la statunitense, rimontando un set di svantaggio. Muguruza però ha dimostrato di essere in buona forma fisica e ha surclassato la sua avversaria 6-2 6-2, vendicando così la sconfitta di un anno fa.

Nell’altro si sfidavano infine le due Cenerentole delle ultime edizioni dell’Open di Francia: Marketa Vondrousova e Nadia Podoroska, rispettivamente finalista nel 2019 e semifinalista nel 2020. La ceca ha rimontato il 6-4 iniziale dell’argentina e si è guadagnata la sfida a Muguruza nel penultimo atto. Se vincerà contro la spagnola, avrà anche lei l’opportunità di affrontare di nuovo l’avversaria che l’ha battuta in una finale Slam, Ash Barty, che vinse il suo primo titolo Slam in quel Roland Garros.

Risultati:

Quarti di finale
[1] A. Barty b. S. Rogers 7-5 2-6 10-4
[5] S. Williams b. [13] D. Collins 6-2 4-6 10-6
[8] M. Vondrousova b. [14] N. Podoroska 4-6 6-3 10-4
[6] G. Muguruza b. [2] S. Kenin 6-2 6-2

Semifinali
[1] A. Barty b. [5] S. Williams w/o
[8] M. Vondrousova vs [6] G. Muguruza

Il tabellone aggiornato di Melbourne 1

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement