Senza categoria
Quote lunedì 15/2, Australian Open: Berrettini a 3,60 contro Tsitsipas e contro il dolore. Fognini si esalta ancora contro Nadal?
Ottavi femminili dal pronostico abbastanza chiuso. Al via anche il WTA Melbourne 4

Seconda giornata di ottavi di finale agli Australian Open, con in campo i nostri Matteo Berrettini e Fabio Fognini, che potrebbero incrociarsi in caso di vittoria.
L’impegno più abbordabile sembra quello di Berrettini, che affronta la testa di serie numero 5 Stefanos Tsitsipas, reduce dalla veloce vittoria su Ymer ma che nel turno precedente ha dovuto lottare fino al quinto set per avere la meglio su Kokkinakis; il tennista romano ha concesso finora un solo set, curiosamente all’avversario più abbordabile (il ceco Machac), ma dovrà recuperare dal problema agli addominali accusato sul finire del match con Khachanov. In virtù di ciò, oltre che del pedigree e dei due precedenti a favore del greco, i bookmakers danno favorito Tsitsipas a quota media 1,28.
Ad attendere Fabio Fognini c’è sua maestà Rafa Nadal, ovviamente favorito a quota 1,14 da Bet365; lo spagnolo sta recuperando partita dopo partita dal problema alla schiena che lo ha tenuto fuori dall’ATP Cup, ma ha spesso sofferto il gioco del ligure, che dal canto suo ha sfoderato una prestazione quasi perfetta contro De Minaur. Il computo dei precedenti è comunque 12-4 per il maiorchino, ma a scaldare il cuore dei tifosi e a far ben sperare c’è il ricordo dell’impresa dello US Open 2015, quando Fabio vinse in rimonta al quinto set: un nuovo successo dell’italiano pagherebbe 5,5 volte la posta.
Gli altri due ottavi di finale si presentano agevoli per Daniil Medvedev e Andrey Rublev, rispettivamente favoriti da Snai a quota 1,01 e 1,08 contro Mackenzie McDonald e Casper Ruud; in caso di pronostici rispettati avremo un grande quarto di finale a tinte russe.
Le partite femminili in programma sembrano avere delle favorite nette, a partire da Ashleigh Barty che sembra nettamente superiore a Shelby Rogers (l’upset dell’americana vale 4 per Bet365); stesso discorso per Elina Svitolina opposta all’altra sorprendente statunitense Jessica Pegula, per la prima volta a questo livello in uno slam, con l’ucraina data vincente mediamente a quota 1,45.
E’ reduce da un’impressionante dimostrazione di forza la belga Elise Mertens (favorita per Snai a 1,4), che ha lasciato le briciole a Belinda Bencic e che ora trova Karolina Muchova, vincitrice del derby con l’amica e omonima Pliskova; vale infine 1,3 in media il successo di Jennifer Brady, semifinalista agli scorsi US Open, nei confronti di una ritrovata Donna Vekic, uscita indenne dalla sfida con la caldissima Kaia Kanepi, rimontata annullando un match point nel secondo set.
Sempre a Melbourne è iniziato il quarto torneo WTA del mese, il Philip Island Trophy, che vede tra le partecipanti molte tenniste appena eliminate dal major in corso; in campo nella notte Bianca Andreescu, favorita a 1,15 contro Madison Brengle da Snai, e Danielle Collins quotata 1,24 contro Varvara Lepchenko. Partite interessanti quelle che vedono sfidarsi Anastasja Pavlyuchenkova e Alja Tomljanovic da un lato (russa leggermente in vantaggio nei pronostici a 1,72 per Bet 365), e dall’altro Johanna Konta e Aliaksandra Sasnovich, con l’inglese in media favorita a 1,6.
Luca Chito
***Le quote sono aggiornate alle 16 di domenica 14 febbraio e sono soggette a variazione
Flash
Roland Garros day 7 LIVE: Ruud, Rune e Swiatek OK. Cerundolo supera Fritz, Andreescu out. Forfait di Rybakina
La diretta scritta di sabato 3 giugno: Cocciaretto nel primo pomeriggio cerca il pass per gli ottavi

00.20 – Si chiude il match tra Zverev e Tiafoe. Vince il tedesco in quattro set 3-6 7-6(3) 6-1 7-6(5)
22.00 – Vittoria per Dimitrov su Altmaier 6-4 6-3 6-1 e affermazione in tre set per Jabeur su Danilovic 4-6 6-4 6-2. Unica partita ancora in corso è Zverev-Tiafoe
21.40 – Rimangono in campo due partite della sessione diurna, oltre a quella del programma serale sul Philippe Chatrier, dove Frances Tiafoe ha vinto il primo set su Alexander Zverev. Sul Suzanne Lenglen, Ons Jabeur ha perso il primo set contro Olga Danilovic ma ha vinto il secondo ed è avanti 4-1 nel terzo. Sul Simonne-Mathieu, Grigor Dimitrov sta disponendo agevolmente di Daniel Altmaier, il giustiziere di Sinner: due set e due break di vantaggio
19.20 – Quasi contemporaneamente si concludono le partite sul Suzanne Lenglen e sul Simonne-Mathieu. Francisco Cerundolo chiude 3-6 6-3 6-4 7-5 contro Taylor Fritz, per la gioia del pubblico francese. Sul campo Mathieu Tsurenko rifila un doppio 6-1 a Bianca Andreescu e accede anche lei agli ottavi di finale
13.15 – E’ iniziato sullo Chatrier il match tra Rune e Olivieri, e l’argentino è subito avanti di un break, 2-0.
13.10 – SET RUUD – Molto velocemente, Casper Ruud vince il terzo set, 6-1, è due set a uno contro Zhang
12.55 – SET NISHIOKA – Torna l’equilibrio anche sul Simonne Mathieu, il giapponese vince il secondo set al tie break.
12.40 – SET RUUD – Ruud pareggia i conti facendo suo il secondo set. 6-4
12.30 – Equilibrio nel secondo set tra Zhang e Ruud (4-3 per il norvegese senza break) e in quello tra Seyboth Wild e Nishioka (5-5)
12.00 – SET ZHANG – Il cinese vince il primo set con Casper Ruud: 6-4
11.50 – Il motivo del ritiro di Rybakina è un malessere fisico.
11.45 – SET SEYBOTH WILD – Il brasiliano vince il primo set contro Nishioka, 6-3
11.32 – Secondo quanto comunicato da Eurosport, Elena Rybakina ha dato forfait poco prima del match contro Sara Sorribes Tormo!
11.30 – Zhang è avanti di un break contro Ruud, 4-2. Nishioka-Seyboth Wild 3-3
11.00 – I primi match del programma: sullo Chatrier Rybakina-Sorribes Tormo alle 11.45, sul Lenglen dalle 11 Zhang Ruud e sul Simonne-Mathieu dalle 11 Nishioka-Seyboth Wild
Benvenuti, amici e amiche di Ubitennis, alla diretta scritta di sabato 3 giugno del Roland Garros. La giornata di oggi è dedicata al completamento dei terzi turni del tabellone maschile (parte bassa) e femminile (parte alta). Una giocatrice italiana in campo, è Elisabetta Cocciaretto, che nel primo pomeriggio cercherà il pass per gli ottavi contro Bernarda Pera.
QUI L’EDITORIALE DI UBALDO SCANAGATTA: Roland Garros – Dal buio della disavventura Sinner, alla luce sfolgorante del doppio exploit Sonego e Musetti
Senza categoria
Roland Garros, day 6 LIVE: Musetti supera Norrie in tre set. Alcaraz 3-0 su contro Shapovalov
La diretta scritta di venerdì 2 giugno: in campo Sonego, Musetti e Fognini per centrare gli ottavi di finale

22.42 – MATCH VARILLAS. Non riesce a Hubi la terza vittoria di fila al quinto, ma va bene lo stesso perché è la terza per Juan Pablo.
22.01 – SET HURKACZ. Hubi porta al quinto Varillas.
22.01 – Sotto 2 set a 1 ma avanti di un break nel quarto, Hurkacz cerca di portare al quinto anche Varillas dopo Goffin e Griekspoor.
21.59 – SET ALCARAZ. Piazzando cinque game consecutivi, Carlos fa suo anche il secondo parziale, 6-4.
21.18 – SET ALCARAZ. Carlos rifila un 6-1 a Shapovalov.
20.14 – MATCH MUSETTI. Lorenzo batte Norrie in tre set, 6-1 6-2 6-4.
18.56 – MATCH DJOKOVIC. Nole vince in tre set contro Davidovich Fokina. Adesso Hurkacz o Varillas.
18:52 – Fognini cede al quinto set dopo quasi 4 ore. Avanza Ofner 5-7 6-3 7-5 1-6 6-4
18:25 – Djokovic prende il largo nel terzo set: 3-0 con un break. Musetti subito avanti 3-1 su Norrie. Fognini-Ofner 2 pari al quinto
18:12 – Sul campo Simonne Mathieu hanno iniziato Lorenzo Musetti e Cameron Norrie
18:10 – Fognini e Ofner si giocheranno al quinto set un posto agli ottavi. Rocambolesca partita tra Djokovic e Davidovich sullo Chatrier: il serbo ha vinto i primi due set al tie-break ma ci sono volute 2h50
16:10 – LORENZO SONEGO FA L’IMPRESA: l’azzurro rimonta due set ad Andrey Rublev e vince: 5-7 0-6 6-3 7-6(5) 6-3. Sfiderà un altro russo agli ottavi, Karen Khachanov
15:55 – Fabio Fognini vince il primo set 7-5 su Ofner. Sonego-Rublev 3 pari al quinto. Hanno iniziato anche Djokovic vs Davidovich sullo Chatrier (3 pari)
15:15 – Sonego vince il tie-break del quarto set per 7 punti a 5. Si va al quinto! Sarà Lorenzo a servire per primo
15:05 – Sonego e Rublev al tie-break del quarto set. Fognini in campo contro l’austriaco Ofner
14:40 – Il russo recupera il break nel quarto set, 4-3 per lui
14:25– Lorenzo Sonego che era stato sotto di 2 set, ha vinto il terzo ed è avanti di un break nel quarto contro Andrey Rublev: punteggio 7-5 6-0 3-6 1-2*
13.26 – Rublev avanti di un break contro Sonego anche nel secondo set: 2-0. Sullo Chatrier, Mertens batte Pegula 6-1 6-3.
13.13 – SET RUBLEV – Rublev vince il primo set con Sonego 7-5
13.10 – Sonego fa il controbreak, ma poi cede ancora il servizio e Rublev può servire ancora per il set sul 6-5
13.00 – Rublev serve per il primo set contro Sonego sul 5-4
12.53 – Sonego indietro di un break nel primo set
12.50 – SET KHACHANOV – Karen Khachanov vince anche il secondo set. E’ avanti 6-4 6-1 con Kokkinakis.
12.30 – Entrano in campo Rublev e Sonego sul Lenglen
12.20 – MATCH KASATKINA – Non c’è stato match sul Suzanne Lenglen. Kasatkina ha battuto Stearns 6-1 6-0. Tra poco in campo Rublev e Sonego.
12.11 – SET KHACHANOV – Il russo fa il break nel nono gioco e si prende il primo set contro Kokkinakis, 6-4.
11.56 – Equilibrio tra Khachanov e Kokkinakis, che sono 4-4 nel primo set.
11.35 – Già finito il primo set sul Lenglen, Kasatkina rifila un 6-0 a Stearns.
11.05 – Iniziano i primi match del giorno: tra questi Mertens-Pegula sullo Chatrier (inizio alle 12), Stearns-Kasatkina sul Lenglen, Khachanov-Kokkinakis sul Simonne-Mathieu
Appassionati e appassionate di tennis, benvenuti alla diretta scritta del Day 6 del Roland Garros 2023 in questo venerdì 2 giugno, che vede iniziare i terzi turni dei tabelloni di singolare maschile e femminile. Oggi l’attenzione va ai nostri tre giocatori in campo: Sonego sfida Rublev, Musetti ci prova con Norrie, Fognini se la vedrà con Ofner. Qui l’Order of play di oggi.
L’EDITORIALE DI SCANAGATTA sul ko di Sinner – Roland Garros: il knock down di Sinner non è un k.o. Si rialzerà. Basta non chiedergli troppo. E che non se lo chieda neppure lui
IL VIDEO COMMENTO DI SCANAGATTA:
Senza categoria
Roland Garros Day 5 LIVE: Vavassori cede in quattro set con Olivieri. Out Sinner al quinto set contro Altmaier. Ora tocca a Zverev
Vivi con noi la quinta giornata da Parigi con cinque azzurri protagonisti. Out Sinner dopo quasi 5 ore e mezzo, Zeppieri strappa un set a Ruud. Rune avanza senza giocare grazie al forfait di Monfils

19.19 – Andrea Vavassori e Alberto Olivieri proseguono la loro sfida al quarto set. L’argentino avanti 7-6(7) 3-6 6-4 2-2
18.50 – MATCH DANILOVIC La serba numero 105 del mondo si aggiudica il secondo turno contro l’italiana Jasmine Paolini, 6-2 7-5 in punteggio in poco più di un’ora e mezza
18.20 – MATCH ALTMAIER Daniel batte Sinner al quinto dopo una lotta di 5 ore e 28 minuti. 7-5 al quinto
18.02 – Il tedesco n.79 Daniel Altmaier batte sul 5-4 nel set decisivo contro la testa di serie 8 Jannik Sinner sul 6-7(0) 7-6(7) 1-6 7-6(4) 5-4 ma l’italiano piazza il break del 5 pari
17.51 – Altmaier avanti 5-3 al 5° set contro Sinner
17.17 – E’ iniziato il match di Jasmine Paolini contro Olga Danilovic
17.16 – Rimonta Vavassori! Strappa per la seconda volta il servizio a Olivieri salvando un set point e sale 6-5 senza break.
17.15 – Sinner salva una delicatissima palla break al primo game del quinto set e tiene il servizio
17.08 – Avanti comodamente Iga Swiatek, che ha battuto Claire Liu 6-4 6-0
17.07 – Intanto Vavassori ha recuperato uno dei due break a Olivieri, ma l’argentino serve per il primo set sul 5-4
17.06 – SET ALTMAIER – Niente da fare per Sinner! E’ il tedesco Altmaier ad aggiudicarsi il tiebreak del quarto set, sette punti a quattro. Si va al quinto set, dopo che Sinner aveva servito per il match, non sfruttando due match point.
16.56 – Sinner e Altmaier sono al tiebreak del quarto set!
16.55 – Non è partito bene Vavassori, Olivieri è avanti 4-1 e servizio nel primo set
16.41 – E purtroppo non riesce a chiudere Jannik Sinner! Altmaier fa il controbreak, 5-5 al quarto set, dopo aver salvato due match point! Si va avanti sul Lenglen
16.35 – E’ iniziato il match tra Vavassori e Olivieri!
16.28 – Sinner fa il break! Servirà per il match sul 5-4
15.57 – Sinner recupera il break di vantaggio. Servirà sotto 3-2
15.45 – Altmaier riprende fiducia e fa un break nel quarto set: 2-0 a suo favore
15.32 – SET SINNER – C’è stato un cambio di marcia di Jannik Sinner nel terzo set. 6-1 a suo favore. E’ avanti due set a uno con Altmaier
15.20 – Sale di livello Sinner e strappa il servizio ad Altmaier nel terzo set. Servirà sul 3-1
15.05 – MATCH RUUD – Ha chiuso Casper Ruud, strappando il servizio a Zeppieri nell’undicesimo gioco e tenendo la battuta successivamente. Zeppieri esce dal torneo a testa alta dopo aver dato tutto contro il finalista della scorsa edizione
15.00 – Medical time out per Zeppieri. Coric e Cachin sono al quinto set. Iniziano Pella e Seyboth Wild. Nel femminile 7-6 6-2, Wang batte Peterson; 6-1 4-2 Andreeva con Perry, Vekic 4-3 e servizio contro Pera.
14.57 – SET ALTMAIER – Daniel Altmaier vince il tiebreak del secondo set! 9-7, chiude al quarto set point. Si va al terzo
15.56 – Controbreak di Zeppieri che prova a non arrendersi, siamo 5-5 contro Ruud al quarto
14.51 – Ruud ha fatto il break a Zeppieri. Servirà per il match sul 5-4 nel quarto set
14.45 – Sinner e Altmaier sono al tie break del secondo set
14.32 – MATCH COCCIARETTO – Elisabetta Cocciaretto per la prima volta al terzo turno di uno Slam: battuta Waltert 6-2 6-3! Affronterà Pera o Vekic.
14.24 – Cocciaretto non sfrutta tre match point e perde il servizio, 6-2 5-3 a suo favore
14.18 – Sinner-Altmaier 3-3 al secondo set
14.17 – Cocciaretto serve per il match: è avanti 6-2 5-2 contro Waltert!
14.15 – SET ZEPPIERI – Ottimo Zeppieri! Giulio brekka Ruud al momento giusto e piazza la zampata accorciando le distanze (6-4), due set a uno per il norvegese, si va al quarto.
13:48 – Buone notizie dagli altri campi: Sinner vince il primo set al tie-break su Altamaier (7 punti a 0), Cocciaretto domina il primo set contro la svizzera Waltert (6-2)
13:26 – Poco da fare per Zeppieri contro Ruud, il norvegese avanti di due set: 6-3 6-2 sullo Chatrier
12:50 – Rybakina batte Noskova 6-3 6-3 sul Suzanne Lenglen. Ora in campo Jannik Sinner contro Daniel Altmaier ed Elisabetta Cocciaretto
11:30 – Il secondo Slam della stagione, come di consueto sulla terra di Parigi, è giunto alla quinta giornata per allineare il tabellone al terzo turno. Cinque i tennisti azzurri che scenderanno in campo oggi. Zeppieri, Sinner, Vavassori tra gli uomini. Cocciaretto e Paolini tra le donne